PROBLEMA Problema configurazione M4

Pubblicità

Paul85

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao, ieri mi è arrivato e ho montato un crucial m4 da 128 mega.

Mi aspettavo che non potesse lavorare al top perchè ho una "vecchia" asus p5k con porte sata2, però i risultati sono abbastanza scadenti

catturafo.webp

Vedo che mi da un problema riguardante l'ide, ma io da bios ho configurato così

20120609092841.webp

Dove ho sbagliato?

Dal primo screen, vi risulta allineato l'ssd?

ciao, io ho una p5kc, dovrebbe essere simile alla tua. nella mia la foto del bios che hai fatto vedere è la porta eSata a cui ho collegato l'HD esterno, la modalità IDE la vedi da un'altra parte... Vado nel bios e ti faccio una foto poi rientro.
Le prestazioni dovrebbero essere più alte hai ragione, il punteggio mi viene circa il doppio,
asp..

ciao ti ringrazio, come vedi sono un pò impacciato su queste cose :doh:

---------- Post added at 10:12 ---------- Previous post was at 10:07 ----------

Come non detto, pare che la mia sk madre non supporti l'ahci a meno di fare cose strane di cui non sono pratico

allora, bisogna vedere se hai le stesse impostazini rispetto alla mia p5kc, poi una soluzione la si trova... Anch'io ero impacciato e un pò lo sono ancora, comunque prova a vedere, pi dimmi:
http://img526.imageshack.us/img526/6131/p1010145d.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/9784/p1010146ln.jpg

---------- Post added at 10:12 ---------- Previous post was at 10:12 ----------

anche la mia non lo supportava, poi ho messo un bios modificato

---------- Post added at 10:14 ---------- Previous post was at 10:12 ----------

c'è disponibile anche per la tua scheda il bios mod, che mette l'AHCI

---------- Post added at 10:15 ---------- Previous post was at 10:14 ----------

io ho testato quello per la mia e va benissimo, tuttavia non posso assicurarti al 100% per la tua, anche se il programmatore che li ha realizzati è lo stesso.
Se ti interessa provare ti do il link

Ti ringrazio molto.
Ora sto lavorando sul vecchio hd per fare un back up dei dati, dopo riprovo a guardare ma se non mi sbaglio le voci del bios sono diverse dal tuo. Devo dire che non l'ho mai aggiornato :look:

infatti, quasi sicuramente sono diverse (lo erano anche nel mio). Bisogna fare questa modifica al BIOS per avere l'AHCI. Se non hai timore ad eventualmente dover formattare, io lo farei. Ti faccio vedere con il tuo stesso SSD e scheda p5kc in ahci con lo stesso programma benchmark i risultati, non ti do i miei perchè l'SSd è diverso ed ho usato anche un'altro programma
http://img16.imageshack.us/img16/7034/crucial1.png

Quello che vorrei capire è se ne vale la pena andare a smanettare oppure no. Al di là dei bench, nell'uso pratico vedrei grosse differenze?
Non vorrei far danni dato che ho intenzione di cambiare mb e cpu dopo l'estate...

mah, se hai già deciso di cambiare quei componenti forse non ne vale la pena.
A me piace smanettare un pò, così che imparo qualcosa di nuovo, però vedi tu, probabilmente per risparmiare qualche secondo per qualche mese, hai tutte le ragioni per non sbatterti.
Riguardo le differenze all'uso pratico, mi sembra di aver letto in un post che ora non trovo, che l'opinione di utenti più esperti di me dicevano che la voce 4K-64Thrd era la più indicativa per ciò che sfrutta il SO. Tuttavia non vorrei sbagliarmi, se c'è qualcuno più sicuro e competente può intervenire...

Ho cercato un pò e pare che serva proprio un bios modificato, non basta aggiornarlo.
Anzi, pare che nella prima versione del bios ci fosse ma poi è stato tolto perchè non funzionava un granchè bene...

Mi sa che aspetto, grazie ancora

Anche io ho una p5kc.
prima di prendere l' 830 mi è sorto il dubbio della compatibilità.
Ho letto che non si può sfruttare appieno i 6gbps perchè la p5kc non è sata3 ma sata2. mPerderei molto in banda?
poi ho letto dell'adattatore u3s6 della asus ma non è compatibile con la p5kc.
Aiutatemi a capire se lo posso prendere.
il bios che ho ha la versione base, non l'ho mai aggiornato, può dar problemi?

link a u3s6
ASUS - Schede Madri- ASUS U3S6

Ultima modifica:
TUTTI gli "adattatori" sono relativamente inutili (a meno di non acquistare una semi-professionare o professionale). Quella schedina da 30 euro potrebbe arrivare al massimo a 360Mb/s (contro i 250/260 del SATA2 e i 550/560 del SATA 3 NATIVO INTEL o AMD)... Per me sono soldi buttati dalla finestra (la schedina).

Prenditi l'SSD e collegalo alla porta SATA 2 della scheda madre. Se la tua scheda supportala modalità AHCI attivala prima di reinstallare Windows (Vista o 7, Windows XP non è molto SSD Friendly)...

TUTTI gli "adattatori" sono relativamente inutili (a meno di non acquistare una semi-professionare o professionale). Quella schedina da 30 euro potrebbe arrivare al massimo a 360Mb/s (contro i 250/260 del SATA2 e i 550/560 del SATA 3 NATIVO INTEL o AMD)... Per me sono soldi buttati dalla finestra (la schedina).

Prenditi l'SSD e collegalo alla porta SATA 2 della scheda madre. Se la tua scheda supportala modalità AHCI attivala prima di reinstallare Windows (Vista o 7, Windows XP non è molto SSD Friendly)...

Posso usare il Norton ghost incluso nell 830 per fare il ghos di win7 e poi rimettero su ssd?
quale la procedura precisa?
specifico che la ssd affiancherà il disco fisso con Windows , non lo sostituirà. La partizione con so ridiventerà partizione dati.
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro