Problema Conessione repeater

DeloisD

Utente Attivo
137
8
CPU
Intel Core i5-6500 + Silentium PC Fortis 3 Custom Malik Edition
Scheda Madre
MSI B150 Bazooka
HDD
1 TB WD Caviar Blue
RAM
16 GB DDR4 Kingston HyperX
GPU
AMD Radeon HD 6850
PSU
FSP Fortron Raider S550
Case
Thermaltake Msi Commander Snow Edition
OS
Windows 10
Salve, non riesco più a venirne a capo con la mia rete.
Possiedo un router DG2200 comprato da amazon recentemente inseme a 3 repeater EX2700.
E' andato tutto perfettamente per 2 settimane fino all'altro ieri.
Premetto che ho una linea TIM superinternet (la semplice 7 mega), collegata con un il router citato prima. Essendo che non ho il doppino in tutta la casa ma solo in corridoio, ho deciso di arrangiarmi con un semplice wifi. Ho quindi 2 extender, uno in camera mia distante dal router circa 5 metri con copertura al 100% e uno in camera di mia sorella distante un 6/7 metri e con copertura al 80%.
Per 2 settimane non ho avuto problemi di nessun tipo, rallentamenti etc. ed inoltre, la conessione reggeva anche 4/5 dispositivi connessi contemporaneamente.
Ora, da 2 giorni sia gli extender che il suo non funzionano piu come dovrebbero.
Mi capita sempre più spesso che mentre parliamo su teamspeak ci siano proprio dei freeze della conessione e a volte capita che uno riesce a rimanere collegato ad internet, mentre l'altro no.
Testo ogni volta con uno speedtest ma mi da sempre la solita 7 mega con 15 ping (come dovrebbe essere teoricamente).
I miei dubbi sono:
E' un problema della telecom/tim che la mia conessione non funziona più come dovrebbe? o sono i miei repeater che data un po la mia inesperienza, non sono riuscito a configurarli in modo decente? Inoltre, è meglio collegarli in "cascata" o tutti collegati al modem?
Ho provato ad inserire sull'repeater di mia sorella l'ip statico e la cosa e migliorata per un po di ore per poi non funzionare ancora.
Spero possiate aiutarmi.
 

DeloisD

Utente Attivo
137
8
CPU
Intel Core i5-6500 + Silentium PC Fortis 3 Custom Malik Edition
Scheda Madre
MSI B150 Bazooka
HDD
1 TB WD Caviar Blue
RAM
16 GB DDR4 Kingston HyperX
GPU
AMD Radeon HD 6850
PSU
FSP Fortron Raider S550
Case
Thermaltake Msi Commander Snow Edition
OS
Windows 10
hai 2 repeater, entrambi molto vicini sia col router che tra loro... visto che utilizzano lo stesso canale è normale che vi siano alcuni problemi.
puoi risolvere solo cambiando strategia, cioè utilizzando degli access point su canali differenti e senza problemi di dimezzamento della banda (tipici degli extender).
a tal proposito puoi sia far passare i cavi ethernet (è un investimento per il futuro) sia utilizzare dei powerline (nel caso la tua linea elettrica non lo permetta).

PS domande del genere si postano in Internet> Network


SIsi, avevo capito di aver sbagliato a postare, difatti contavo di ottenere risposte sull'altro topic nella sezione giusta ma nada.. :grat:
Comunque, il problema e che non posso cablare casa, non posso usare nessun tipo di cavo dato che dovrei fare 15/20 metri di perimetro per avvicinarmi alla mia scrivania o quella di mia sorella.
Per quello che ho scelto di usare dei repeater... però ora mi ritrovo con una rete che a volte, uno riesce a navigare, l'altro no :nono:
Dici che il problema principale è il fatto che i 2 repeater si "sovrappongono" il segnale essendo vicini? dici che avere solo un repeater basta?
 

DeloisD

Utente Attivo
137
8
CPU
Intel Core i5-6500 + Silentium PC Fortis 3 Custom Malik Edition
Scheda Madre
MSI B150 Bazooka
HDD
1 TB WD Caviar Blue
RAM
16 GB DDR4 Kingston HyperX
GPU
AMD Radeon HD 6850
PSU
FSP Fortron Raider S550
Case
Thermaltake Msi Commander Snow Edition
OS
Windows 10
diciamo che è come quando 2 persone cercano di parlare contemporaneamente con una terza...
in questo caso abbiamo sia problemi di interferenza che di banda, perchè il router dovrà comunicare con un solo repeater per volta...
prova coi powerline.

Il problema e che fino a qualche giorno fa tutto andava bene. Avevo provato contemporaneamente ad far partire twitch/youtube su tutti i terminali connessi, tra cui i 2 computer con collegati i repeater. Ora mi ritrovo che se uno dei repeater si connette, l'altro non va...
Se provassi a collegarli in cascata?
 

DeloisD

Utente Attivo
137
8
CPU
Intel Core i5-6500 + Silentium PC Fortis 3 Custom Malik Edition
Scheda Madre
MSI B150 Bazooka
HDD
1 TB WD Caviar Blue
RAM
16 GB DDR4 Kingston HyperX
GPU
AMD Radeon HD 6850
PSU
FSP Fortron Raider S550
Case
Thermaltake Msi Commander Snow Edition
OS
Windows 10
da come hai spiegato la situazione mi ero figurato che il router fosse in mezzo, se i repeater sono entrambi dallo stesso lato allora uno dei due è proprio superfluo... tieni presente anche che non contano solo le "tacche"... un ripetitore penalizza moltissimo le prestazioni della rete, di conseguenza vanno usati solo per estendere il segnale all'estremo.
ho già trattato la questione in altri post (non ricordo se qui o su un altro forum), non posso cercare quel post adesso, forse domani sì, cmq faccio un breve accenno.
1)installando un repeater nell'intorno di questo causerai un decadimento delle prestazioni della rete, per tale motivo il repeater va messo "nel mezzo" tra la stazione base (router) ed i client.
2) la banda messa a disposizione dal repeater è "al più" la metà della banda messa a disposizione dal router nel punto di installazione del repeater
3) configurazioni in cascata di repeater sono da evitare, la banda messa a disposizione va a zero molto velocemente (funzione di 0.5^x)...
4) le prestazioni di un repeater (a maggior ragione con configurazioni con repeater in cascata) peggiorano molto velocemente al crescere del numero di client connessi (al repeater).

In generale per le reti gli interventi migliori da fare sono in ordine:
1) cavo
2) powerline
3) cambiare router con un modello con maggiore potenza/guadagno (e di conseguenza copertura)
4) cambiare i ricevitori con modelli a maggior guadagno
5) installare un extender

Avrei potuto spendere forse un po di più per il modem ma aihmè, ora mi ritrovo 2 repeater inutilizzabili...
La cosa senza senso e che ho ragionato in questo modo:
non volevo utilizzare la solita chiavetta wifi nelle varie 3 stanze, perchè pensavo fosse una cosa poco "affidabile" o comunque avrei preferito un qualcosa che mi potesse permettere il collegamento alla rete diverso da questa. Ho pensato quindi ai repeater dato che sono anche degli extender....
Ora, togliendo il mio repeater e mettendo invece quello di mia sorella, entrambi prendiamo bene.
Altro problema e che nella mia zona la telecom ha pure dei disservizi quindi mi sono ritrovato 2 problemi contemporaneamente, cosa che mi ha fatto diventare pazzo!
Comunque, tirando le somme, soluzione "migliore" della chiavetta? o dici che va bene? (non ho ping a 600 ma tranquillamente a 10/15)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili