Problema condivisione file WindowsXP

Pubblicità

fra9981

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, scrivo perchè un problema con la condivisione file con Windows XP. Vorrei collegare il mio pc desktop con il mio portatile in lan per condividere file.
Ho configurato i due pc come segue:

Desktop:
indirizzo IP: 192.168.0.1

Portatile:
indirizzo IP: 192.168.0.2

Entrambi i pc fanno parte della stessa rete che ho chiamato con molta fantasia "RETE".

Ovviamente ho attivato la condivisione di file e stampanti su entrambi i pc. Il problema è che mentre il Desktop vede e riesce a navigare nelle cartelle condivise del portatile, quest'ultimo invece non vede nè la rete "RETE", nè ovviamente il desktop, nè se stesso(!). Entrambi si riescono a "pingare" a vicenda sia facendo "ping 192.168.0.x" che con il comando " ping 'nome_del_computer' ".
Ho attivato NetBios e avviato il browser di sistema su entrambi, come ho letto cercando con Google, ma il problema persiste.

Le prove le ho fatte collegando i due pc con wlan adhoc o attraverso l'hag di Fastweb (in questo caso gli indirizzi utilizzati sono stati quelli assegnati dal DHCP di Fastweb) ma in entrambi i casi il risultato è stato lo stesso...

Qualcuno sa come aiutarmi? :help:
 
quanto tenti di andarci via percroso unc, o netbios come preferisci, cioè \\nomepc o \\ipaddress ti chiede la password o semplicemente non trova la macchina??

bacino!
 
anche io ho lo stesso problema 1pc 1portatile e un Mac. Col pc vedo portatile e Mac (e ci posso anche scrivere) ma sia col portatile che col mac non vedo il pc...con //ip dal pc vedo tutti e tre i computer ma con gli altri due non vedo il pc...qualke aiuto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top