Problema con Windows XP - Non compaiono le icone del Desktop

Astrakan

Utente Attivo
13
0
Ciao a tutti.:):):)
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi a risolvere il mio problema, prima di formattare.:cav::cav:
Da qualche giorno sono scomparse le icone dal desktop di Windows XP, assieme alla barra delle applicazioni.
Per meglio dire: quando il problema si è manifestato, le icone (e la barra delle applicazioni) a volte comparivano, a volte no.
Adesso sono scomparse definitivamente.
Sul desktop non è possibile agire tramite il pulsante destro del mouse.
Il SO però funziona, perché attraverso il Task Manager sono in grado di far partire qualsiasi programma installato.
In Modalità Provvisoria il problema non sussiste: le icone e lo start sono presenti.
Ne deduco, forse errando, che il file explorer.exe non è corrotto.
Il file explorer.exe è presente nei processi del task manager: ho provato ad eliminarlo e a farlo ripartire, ma senza risultati.
Ho usato diversi programmi (AVG, Kaspersky, Antivir, Spybot) alla ricerca di eventuali virus ma il PC risulta pulito.
Ho provato a disattivare tutti i programmi di avvio automatico assieme ai servizi (esclusi, naturalmente, quelli di Windows), ma il problema persiste.
Ho provato, attraverso il disco di installazione di Windows XP, a recuperare (tasto R) il sistema, ma anche in questa circostanza senza risultati.
Non ho potuto ripristinare una configurazione precedente perché il sistema non me lo consentiva: "impossibile ripristinare il sistema allo stato in cui si trovava....ecc."
Ho notato che altri col mio stesso problema si sono rivolti a questo forum: ho provato a seguire le procedure indicate ma senza risultati.
Qualcuno può darmi una mano?:inchino::inchino::inchino:
Grazie in anticipo...:):):)

P.S.: se devo usare il programma Hijack per postare il log, mi si deve dire come fare perché non l'ho mai usato. E, soprattutto, dove scaricarlo.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao! Quali sono le procedure che hai letto sul forum e che hai seguito?

Nel caso decidessi di trattarlo come un problema di virus (potrebbe anche non esserlo...) la sezione giusta è questa:

Sicurezza - Forum di Tom's Hardware

dove ti consiglio di leggere questa discussione in cui troverai consigli e le regole per postare in sezione:

http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/105415-guida-come-ripulire-un-computer-infetto.html

sempre in sicurezza il thread di Hijack:

http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/106542-guida-hijackthis-come-creare-e-allegare-il-log.html

;)
 

Astrakan

Utente Attivo
13
0
Ciao Zesto, grazie per esserti interessato al mio caso.
Oltre alle procedure che ho descritto in precedenza ho fatto anche questa, indicata sul forum: "start - esegui" e poi ho digitato sfc/scannow, con il disco di installazione di XP inserito.
Dici che è meglio rifarla?
Per il momento non voglio trattarlo come un problema di virus (è molto probabile che non lo sia).
Magari in seguito...
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao Zesto, grazie per esserti interessato al mio caso.
Oltre alle procedure che ho descritto in precedenza ho fatto anche questa, indicata sul forum: "start - esegui" e poi ho digitato sfc/scannow, con il disco di installazione di XP inserito.
Dici che è meglio rifarla?
Per il momento non voglio trattarlo come un problema di virus (è molto probabile che non lo sia).
Magari in seguito...

Anzitutto ti suggerisco ti salvare tutti i dati importanti in un altro hdd, possibilmente dedicato solo a questi dati (così in caso di infezione non intaccherai altri file). Non si sa mai come vanno a finire i tentativi di recupero, meglio quindi pensarci prima.

il comando sfc /scannow dovrebbe essere eseguito senza cd inserito (che verrà richiesto al momento opportuno) e in modalità provvisoria. Se tutto è filato liscio non dovrebbe dare messaggi e sarebbe opportuno riavviare.

Altra opzione è bootare il pc con il lettore ottico come prima opzione e il cd di winxp inserito. Scegliere R (console di ripristino), scegliere windows (e inserire la password, se ne hai una, altrimenti dai solo Invio) e dai il comando:

chkdsk /p /r

che cercherà e tenterà di recuperare eventuali file corrotti. Al termine estrai il cd e dai comando:

exit

Ovviamente (è sempre bene specificarlo) non mi assummo nessuna responsabilità di quello che succederà, seguirai la procedura a tuo rischio e pericolo...:asd:

[EDIT]

Se vai in pannello di controllo>strumenti di amministrazione>visualizzatore eventi ci sono errori?
 
  • Mi piace
Reazioni: Astrakan

Astrakan

Utente Attivo
13
0
Ciao Zesto.:):)
Dal giorno in cui si è manifestato il problema gli errori sono tantissimi, sia in "sistema" che in "applicazioni".
Faccio a meno di postarteli: la lista è lunghissima...
Nonostante riesca a far partire qualunque programma, anche in assenza delle icone del desktop, temo che il SO sia oramai instabile.
Pertanto ho deciso di formattare.:cry::cry::cry:
Grazie comunque per la tua disponibilità e per il tuo aiuto.:ok::ok:
Buona giornata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili