Problema con Windows 10

Solo

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti ho un problema con Windows 10. Sono possessore di un vecchio Acer 5755g e devo dire che fino a quando utilizzavo la versione Windows 7 Home Premium non ho avuto mai nessun problema anzi girava molto fluido e riusciva a tenere benissimo anche utilizzando programmi pesanti. Purtroppo a causa del blocco degli aggiornamenti di Windows 7, essendo il pc compatibile a Windows 10 circa 6/7 mesi fa ho deciso di fare il cambio, solo che da allora ho avuto piccoli problemi facilmente risolvibili, ogni tanto infatti si bloccava tutto ed ero costretto a spegnerlo forzatamente. La settimana scorsa però ha iniziato a bloccarsi di continuo nemmeno 5/6 minuti dall’accensione che si bloccava e si muoveva solo il puntatore del mouse mentre rimaneva accesa fissa la luce dell’Hard disk. A quel punto ho deciso di formattarlo e di reinstallare Windows utilizzando la procedura di installazione di Windows 10 for Dimmies riuscita perfettamente, il problema è che mi si è ripresentato di nuovo lo stesso problema. Ho provato a seguire varie procedure come l’avvio pulito tramite Msconfig, tramite il prompt dei comandi ho avviato sfc/scannow e non è stata riscontrata alcuna anomalia, ho analizzato l’hard disk tramite l’apposita funzione scanDisk di Windows ed è risultato tutto regolare. Devo dire che da quando ho reinstallato Windows il pc si avvia molto più velocemente ed è anche abbastanza fluido ma ad un certo punto si blocca tutto e posso muovere solo il puntatore del mouse e sono costretto a spegnerlo forzandolo con l’apposito tasto. Accetto consigli su come risolvereGrazie in anticipo
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Salve a tutti ho un problema con Windows 10. Sono possessore di un vecchio Acer 5755g e devo dire che fino a quando utilizzavo la versione Windows 7 Home Premium non ho avuto mai nessun problema anzi girava molto fluido e riusciva a tenere benissimo anche utilizzando programmi pesanti. Purtroppo a causa del blocco degli aggiornamenti di Windows 7, essendo il pc compatibile a Windows 10 circa 6/7 mesi fa ho deciso di fare il cambio, solo che da allora ho avuto piccoli problemi facilmente risolvibili, ogni tanto infatti si bloccava tutto ed ero costretto a spegnerlo forzatamente. La settimana scorsa però ha iniziato a bloccarsi di continuo nemmeno 5/6 minuti dall’accensione che si bloccava e si muoveva solo il puntatore del mouse mentre rimaneva accesa fissa la luce dell’Hard disk. A quel punto ho deciso di formattarlo e di reinstallare Windows utilizzando la procedura di installazione di Windows 10 for Dimmies riuscita perfettamente, il problema è che mi si è ripresentato di nuovo lo stesso problema. Ho provato a seguire varie procedure come l’avvio pulito tramite Msconfig, tramite il prompt dei comandi ho avviato sfc/scannow e non è stata riscontrata alcuna anomalia, ho analizzato l’hard disk tramite l’apposita funzione scanDisk di Windows ed è risultato tutto regolare. Devo dire che da quando ho reinstallato Windows il pc si avvia molto più velocemente ed è anche abbastanza fluido ma ad un certo punto si blocca tutto e posso muovere solo il puntatore del mouse e sono costretto a spegnerlo forzandolo con l’apposito tasto. Accetto consigli su come risolvereGrazie in anticipo
Scarica e installa crystal disk info. Aprilo e posta uno screen della salute del tuo hard disk

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Solo

Nuovo Utente
12
1
Scarica e installa crystal disk info. Aprilo e posta uno screen della salute del tuo hard disk

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille quanto prima posterò lo screen del risultato
Post unito automaticamente:

Scarica e installa crystal disk info. Aprilo e posta uno screen della salute del tuo hard disk

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Salve, o appena installato CrystalDiskInfo e allego il risultato che non sembra incoraggiante 6577304B-253B-46CE-A62D-2F804FC4247F.jpeg 115B031F-CA95-4B21-9A35-726FE74A7C59.jpeg FD7A6CB4-ABB5-4FB6-B8B3-123D86F630E8.jpeg
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ok grazie mille quanto prima posterò lo screen del risultato
Post unito automaticamente:


Salve, o appena installato CrystalDiskInfo e allego il risultato che non sembra incoraggiante Visualizza allegato 365372 Visualizza allegato 365373 Visualizza allegato 365374
Pericolo non l'avevo mai visto, direi che la sostituzione è obbligatoria, già che sei a cambiarlo prenditi un ssd da 256gb te la cavi con poco più di 30€. Se invece vuoi rimanere sugli hard disk classici per questione di capacità devi prenderlo da 2,5 pollici con un altezza non superiore ai 9mm

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Solo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Devi cambiare l'hard disk, metti un SSD, Crucial BX500 o un po' meglio mx500, a quel punto installa windows 10 da zero
 
  • Mi piace
Reazioni: Solo

Solo

Nuovo Utente
12
1
Grazie per le risposte ma il mio dubbio è questo: posso cambiare hard disk su un notebook vecchio trattandosi di un Acer 5755g mettendo una di quelle che mi avete consigliato? Cioè il pc è compatibile, soprattutto se metto una ssd?
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Grazie per le risposte ma il mio dubbio è questo: posso cambiare hard disk su un notebook vecchio trattandosi di un Acer 5755g mettendo una di quelle che mi avete consigliato? Cioè il pc è compatibile, soprattutto se metto una ssd?
Considerando che non è tanto nuovo il PC punterei a spendere il meno possibile per l'ssd tanto il boost di velocità lo avverti lo stesso rispetto a un hard disk meccanico. Basta rimanere con Marche conosciute crucial Kingston (ottimo perché economico), toshiba in questi giorni era a sconto. Come compatibilità non c'è problemi da crystal disk si vede che ha l'interfaccia sata il tuo notebook

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Solo

Solo

Nuovo Utente
12
1
Considerando che non è tanto nuovo il PC punterei a spendere il meno possibile per l'ssd tanto il boost di velocità lo avverti lo stesso rispetto a un hard disk meccanico. Basta rimanere con Marche conosciute crucial Kingston (ottimo perché economico), toshiba in questi giorni era a sconto. Come compatibilità non c'è problemi da crystal disk si vede che ha l'interfaccia sata il tuo notebook

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Grazie per le delucidazioni a questo punto vorrei provare a cambiare la memoria con una ssd crucial e vorrei aggiungere anche 2gb di ram in più essendo il mio 6gb e arrivare a 8gb cosa ne pensi se aggiungo una Crucial 2gb Ddrl-1600 sodimm?
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Grazie per le delucidazioni a questo punto vorrei provare a cambiare la memoria con una ssd crucial e vorrei aggiungere anche 2gb di ram in più essendo il mio 6gb e arrivare a 8gb cosa ne pensi se aggiungo una Crucial 2gb Ddrl-1600 sodimm?
No per arrivare a 8 devi sostituire il banco da 2gb con uno da 4gb. I portatili hanno 2 slot perciò se hai 6gb di ram nel primo slot è montato un banco da 4gb e nel secondo slot è montato un banco da 2gb che dovrai sostituire. Altra cosa per avere certezza di non avere problemi di compatibilità conviene comprare un banco di marca uguale a quello presente nel PC. Per vederlo scarica e installa speccy che ti esamina l'hardware, nella voce memoria di fa vedere di che marca è la tua ram. E altra cosa importante se hai dati importanti copiali ora che quell'hard disk ti sta abbandonando

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Solo

Nuovo Utente
12
1
No per arrivare a 8 devi sostituire il banco da 2gb con uno da 4gb. I portatili hanno 2 slot perciò se hai 6gb di ram nel primo slot è montato un banco da 4gb e nel secondo slot è montato un banco da 2gb che dovrai sostituire. Altra cosa per avere certezza di non avere problemi di compatibilità conviene comprare un banco di marca uguale a quello presente nel PC. Per vederlo scarica e installa speccy che ti esamina l'hardware, nella voce memoria di fa vedere di che marca è la tua ram. E altra cosa importante se hai dati importanti copiali ora che quell'hard disk ti sta abbandonando

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per le informazioni, effettivamente già ho dato un’occhiata aprendo la parte di sotto del notebook e ho visto come sono posizionati sia l’hard disk che la ram ed effettivamente la ram ha due slot sovrapposti già occupati e sono della Kingstone. Spero solo che cambiando l’hard disk e aggiungendo la ram non avrò più problemi di blocco in quanto oggi solo per fare l’analisi con CrystalDiskInfo è stata un’impresa visto che ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo forzandolo a causa dei continui blocchi.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
cambiando disco risolvi sicuramente !

p.s: investi 3 spiccioli in un adattatore sata usb , sarà più facile recuperare poi il contenuto del disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Solo

Solo

Nuovo Utente
12
1
cambiando disco risolvi sicuramente !

p.s: investi 3 spiccioli in un adattatore sata usb , sarà più facile recuperare poi il contenuto del disco
Grazie mille per il consiglio, ma una volta cambiato l’hard disk preferisco installare Windows da zero per non avere problemi in quanto ho timore di poter trasferire nella nuova memoria qualche vecchio errore e poi fortunatamente prima di questi continui blocchi ho trasferito file e documenti più importanti su hard disk esterno su cui ho salvato già tutti i programmi da installare nuovamente
Post unito automaticamente:

Buongiorno ragazzi e scusate ancora ma ho un ulteriore dubbio da esporvi e cioè potrebbe essere oltre all’hard disk anche un problema riconducibile alla batteria tampone della scheda madre? C’è qualche programmino da scaricare o metodo per verificare se è buona o va sostituita? Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Grazie mille per il consiglio, ma una volta cambiato l’hard disk preferisco installare Windows da zero per non avere problemi in quanto ho timore di poter trasferire nella nuova memoria qualche vecchio errore e poi fortunatamente prima di questi continui blocchi ho trasferito file e documenti più importanti su hard disk esterno su cui ho salvato già tutti i programmi da installare nuovamente
Post unito automaticamente:

Buongiorno ragazzi e scusate ancora ma ho un ulteriore dubbio da esporvi e cioè potrebbe essere oltre all’hard disk anche un problema riconducibile alla batteria tampone della scheda madre? C’è qualche programmino da scaricare o metodo per verificare se è buona o va sostituita? Grazie in anticipo
Di solito se la batteria tampone è scarica o non funziona come dovrebbe ti dovrebbe comparire un messaggio da parte del bios quando accendi il PC

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Solo

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti, vi scrivo per ringraziarvi per i preziosi consigli che mi avete dato. Al momento il problema è risolto nel senso che ho cambiato Hard Disk acquistando il Crucial mx500, sostituito un banco di ram da 2gb con una di 4 e visto che mi trovavo ho smontato per intero il notebook e pulito la ventola dalla polvere e sostituito la pasta termica e devo dire che da 5 mesi, a parte qualche piccolo e sporadico crash dovuto dal fatto che il pc è vecchio e natio con Windows 7 e quindi qualche processo entra in contrasto con Windows 10, non ho più problemi anzi sembra essere completamente un altro pc. Grazie ancora per i consigli!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili