Problema con win2000 pro

black_hole

Utente Attivo
47
0
Ho un problema con il mio pc: qualche volta non si spegne!
In pratica se spengo il pc dopo poco che l'ho acceso, va tutto bene...ma se invece lo spengo dopo qualche ora...si chiude tutto compreso win ma il pc resta acceso.
Il mio Os è win2000pro aggiornato sp4, il pc e collegato in rete...qualche idea?
 
G

greengio

Ospite
Rimane acceso ma come ? Con il classico "Ora è possibile spegnere il computer" o rimane bloccato in qualche altro punto ?
 
T

Toby

Ospite
;) Ti consiglio di non essere troppo insistente.... ;) :muro: :muro:

Dai il tempo a tutti di leggere....

Prova a vedere se ti puo essere di aiuto..



LE CAUSE

Prima di parlare delle soluzioni, è bene soffermarsi sulle cause che portano al mancato arresto del sistema.

Quando ordiniamo al sistema operativo l'arresto, Windows effettua una serie di operazioni che possiamo riassumere come segue:

Chiusura di tutte le operazioni in corso;

Azzeramento della cache riservata alle unità disco;

Chiusura di tutti gli applicativi;

Passaggio a modalità REAL di tutti i driver utilizzati;

Ordina alla MB lo spegnimento.

Apparentemente, il processo è abbastanza semplice, ma solo se non ci sono "intoppi". Infatti, basta che una delle operazioni non vada a buon fine, per rendere l'arresto del sistema "difficoltoso" o addirittura improbabile, costringendoci a contemplare pazientemente la scritta "Arresto del sistema in corso...".

Per risolvere il problema quindi, dobbiamo sapere dove il ciclo si interrompe e perché... Partiamo dal Bios...


Impostazioni del BIOS



IMPORTANTE:

Le impostazioni del bios vanno modificate solo se il problema si è sempre presentato.



La prima cosa da fare in presenza di problemi con l'arresto del sistema è quella di controllare le impostazioni del Bios. In ogni caso vi consigliamo alcune modifiche da apportare.

(NB. E' IMPORTANTE che le modifiche siano apportate una alla volta e seguendo l'ordine riportato)



1 ABILITARE LO SPEGNIMENTO SOFTWARE

(Es. Bios AWARD)

- Riavviare il PC ed entrare nel setup bios;

- Portarsi nella sezione POWER MANAGEMENT;

- Controllare che la voce SOFT OFF sia abilitata.



2 DISABILITARE LA FUNZIONE "SUSPEND.."

(Es. Bios AWARD)

- Riavviare il PC ed entrare nel setup bios;

- Portarsi nella sezione POWER MANAGEMENT;

- Impostare su DISABLED le voci "SUSPEND MODE" e la "modalità STR (suspend to ram)".



3 DISABILITARE LA GESTIONE PM DEL BIOS..

(Es. Bios AWARD)

- Riavviare il PC ed entrare nel setup bios;

- Portarsi nella sezione POWER MANAGEMENT;

- Impostare su DISABLED la voce POWER MANAGEMENT;

- Impostare su YES la voce PM CONTROL BY APM (Restituisce al sistema operativo il pieno controllo del Power Management)

Problemi Software...



Il più delle volte, la causa del mancato arresto dipende da Windows. Non perché sia sempre un problema del sistema, ma causato a sua volta dalla mancata chiusura di una o più applicazioni che risultano "bloccate". Comunque ecco alcune operazioni da effettuare....


> PER WINDOWS 2000 AGIRE SUL SUPPORTO APM..

Se possiedi Win2000, è molto probabile che si tratti di un problema di "incompatibilità" della MB con la gestione APM. Ma a volte il problema viene risolto agendo sulle proprietà dell'APM di Windows 2000.

Agite come segue:

- Fate click col tasto destro del mouse sul desktop;

- Selezionate "Proprietà=>Screensaver=>Alimentazione=>APM";

- Impostate "Attiva supporto APM".

- Se questo è già attivo provate a disabilitare il supporto APM.



1 FILE AUDIO "Esci da Windows" DANNEGGIATO

E' probabile che il file audio in esecuzione alla chiusura di Windows sia danneggiato...Proviamo ad escluderlo:

- Portatevi su "Pannello di Controllo=>Suoni e Multimedia";

- Nell'elenco "Eventi Sonori" selezionate "Esci da Windows";

- Nell'elenco "Nome" selezionate "Nessuno";

- Confermate e provate ad Arrestare il sistema.

Se il sistema si arresta regolarmente, il file audio in oggetto è danneggiato, provvedete a ripristinarlo o ad utilizzarne un'altro.



4 SE IL PC E' COLLEGATO IN RETE (Condivisione di File e Stampanti)

Se il PC fa parte di una rete, a volte il problema può essere attribuito proprio alla mancata disconnessione di una o più unità. Questa anomalia è dovuta al LAN MANAGER di Microsoft, che, se abilitato, provvede nell'effettuare un controllo su tutte le unità collegate, prima di dare l'ok a windows per la chiusura del sistema. Ma Il vero problema nasce quando una di queste unità, per qualunque motivo, è disconnessa o "occupata"...Non ci resta che disattivare la funzione LM ANNOUNCE.

Procedete come segue;

- Portatevi nelle "Proprietà della Rete";

- Selezionate dall'elenco "Condivisione di File o Cartelle per Reti..." e fate click su "Proprietà";

- Dalla Sceda "Avanzate" impostate su "NO" la voce LM ANNOUNCE.



5 "ULTIMA SPIAGGIA"..UTILIZZIAMO RUNDLL32.EXE

Se tutto ciò non è bastato per arrestare in modo corretto il PC, non ci resta che controllare l'Hardware... In ogni caso possiamo comunque provare a forzare la chiusura del sistema agendo su RUNDLL32, costringendo in tal modo windows ad effettuare la chiusura "forzata"..

Effettuate le operazioni seguenti:

- Creare un nuovo collegamento sul Desktop
- Inserire nella casella Riga_di_Comando la seguente stringa:
RUNDLL32.EXE shell32,SHExitWindowsEx 1

(NB. Rispettare maiuscole/minuscole o copiate direttamente la stringa)
- Andate Avanti e date un nome al collegamento (per Es. Arresto)
- Date l'OK e fate doppio Click sull'icona appena creata;

- Windows dovrebbe chiudersi senza problemi.


Il problema è nell'Hardware?

2 DISATTIVARE LA FUNZIONE APM

A volte il gestore APM (gestore avanzato del risparmio energetico) non si interfaccia perfettamente con la Main-Board, provocando dei problemi con lo spegnimento.

Per disattivare la gestione avanzata del risparmio energetico (APM)

- Nel Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona "SISTEMA".

- Scegliere la scheda "Gestione periferiche";

- Fare doppio clic su "Periferiche di sistema";

- Fare clic su "Gestione avanzata del risparmio energetico" e quindi su "Proprietà";

- Selezionare la casella di controllo Disattiva in questo profilo hardware;

- Fare clic su OK e quindi su Chiudi;

- Riavviare il computer.



3 DISATTIVARE I DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO

Spesso i problemi Hw nello spegnimento sono causati dai driver della scheda video...Proviamo con la modalità standard 640x480x16..

Per far ciò agiamo nuovamente su MSCONFIG:

- Avviare MSCONFIG (dal Menu START=>Esegui);

- Portarsi sulla scheda "Generale=>Avanzate..";

- Mettere il segno di spunta sulla voce "VGA 640 x 480 x 16";

- Confermare il tutto e riavviare il sistema.

Se dopo questa modifica l'arresto avviene regolarmente, e' molto probabile che i driver siano danneggiati o non perfettamente compatibili con il sistema operativo in uso. Verificate sul sito internet del costruttore.



4 ALLA RICERCA DI DRIVER BACATI E/O CONFLITTI

Se siete arrivati a questo punto, evidentemente i problemi sono un po' più "difficili" del previsto. E' molto probabile che una o più periferiche siano in conflitto o il problema potrebbe essere causato dal driver di una delle periferiche in uso. La procedura seguente richiede dei tempi lunghi, ma è molto semplice.....Andremo per esclusione.

1. Disattivare tutte le periferiche non strettamente necessarie:

- Nel Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona "SISTEMA".

- Scegliere la scheda "Gestione periferiche";

- Fare clic sulle periferiche non indispensabili

(Per Es. Controller Floppy, Schede di rete, USB, Controller Audio...etc..)

e quindi su "Proprietà";

- Selezionare la casella di controllo Disattiva in questo profilo hardware;

(NB. se non è Plug&Play sarà necessario Rimuovere il Driver)

- Fare clic su OK e quindi su Chiudi;

- Riavviare il computer.

2. Verifiche ed individuazione del problema:

Se è possibile eseguire correttamente le operazioni di avvio e di arresto del computer dopo aver disattivato le periferiche non essenziali, il problema potrebbe essere causato dal driver di una delle periferiche in uso.

- Riattivare le periferiche una alla volta, fino a quando si riscontra nuovamente un problema di arresto del sistema.

- Trovato il driver bacato provvedete ad aggiornarlo dal sito internet del costruttore.



5 DRIVER AGGIORNATI..ANCHE PER LA MAIN-BOARD

Uno dei metodi più semplici per non avere mai problemi, è quello di utilizzare sempre i driver aggiornati per tutte le periferiche.

Ma la cosa più importante è che spesso i problemi nello spegnimento sono causati dalla Rel. Bios o dai driver per il chipset della MB che non sono perfettamente compatibili con il sistema operativo in uso.

si raccomanda quindi di AGGIORNARE BIOS e DRIVER MB.


E qualche info trovata in rete..., magati ti si accende la lampadina.....
Ricordati di prendere nota sempre di quello che cambi, in modo da poter tornare sempre indietro.

;) ;) ;) ;)
 

mely182

Utente Attivo
28
0
hey black_hole,
sei riuscito a risolvere il problema? A me succede la stessa cosa, anke io ho win2000...ho già provato a fare un sacco di cose ma niente...se riesci a risolvere il problema mi sai sapere come hai fatto?
Grazie:-))
 

black_hole

Utente Attivo
47
0
mely182 ha detto:
hey black_hole,
sei riuscito a risolvere il problema? A me succede la stessa cosa, anke io ho win2000...ho già provato a fare un sacco di cose ma niente...se riesci a risolvere il problema mi sai sapere come hai fatto?
Grazie:-))


certamente...ma non mi sono ancora applicato nella risoluzione. credo sia un problema dovuto alla rete...cioè non riesco a spegnerlo automaticamente solo quando ho effetuato accessi a cartelle di altri pc condivise nella mia rete.
Cmq sto ancora effettuando prove...
 

misterbimbo

Utente Attivo
91
0
Già che ci sei, prova anche questa:
pannello di controllo - sistema - hardware - gestione periferiche
Dal menù visualizza, scegli : mostra periferiche nascoste
se c'è qualcosa che non va, ti appaiono come per incanto delle icone meno evidenti delle altre, più trasparenti e potrebbero essere collegate a dirver non completamente disinstallati o servizi non attivati correttamente. L'ho fatto sul pc di un mio amico e mi dava vecchi driver di telefonia che lui aveva usato e disinstallato, ma che erano ancora lì... inoltre qualcosa sull'APM. Cliccandoci su col tasto destro, dal menù contestuale gli ho dato Attiva e il pc da allora si spegne correttamente.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili