DOMANDA Problema con WD BLue 1 Tera

Pubblicità

Stalker92

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
73
Salve a tutti, ho appena fatto cambiare pensando fosse rotto un HD della WD Blue da 1 tera (64 mb 7200 rpm)

Ora, appena giunto quello nuovo, ha lo stesso problema. Con Hd Tune da tutto rosso, crash completamente a caso e blue screen con "critical processo died"

Ho un Wd green da 500 gb e non fa una piega.

Cambiato cavo, cambiato cavo alimentatore, stesso problema.

Possibile sia incompatibile in qualche maniera ?

HW :
Gtx 660ti
Ga 970a ud3p rev 2
8 gb ram su 2 banchi (kingston)
alimentatore lc power 6600 gp2

Molto più probabilmente è un problema del tuo pc che danneggia gli hdd.
Prova a cambiare l'alimentatore.

Se l'hdd che hai fatto sostituire si trovava in un box usb, è possibile che sia questo difettoso e che quindi abbia danneggiato gli hdd.
Se è questo il caso, hai fatto male a collegare l'hdd sostitutivo nello stesso box.

no, nessun box usb. E' interno.

Ma se così fosse non dovrebbe danneggiare pure l'hd da 500 che uso ora come appoggio?

Di solito, quando c'è un problema a livello di alimentazioni nel pc, gli hdd si danneggiano perchè non ricevono abbastanza potenza per funzionare correttamente.
Il WD Green che tu dici sta funzionando ancora bene, è meno avido in quanto a potenza richiesta. Quindi io credo che l'alimentatore (o la scheda madre del tuo pc) non riesca più a fornire più la corrente sufficiente per alimentare il Blue correttamente, tuttavia ancora sufficiente per il green, questo spiegherebbe perchè il Green continua a funzionare correttamente ma allo stesso tempo i Blue muoiono.

P.S.
Ho appena riletto il tuo primo post, vedo che hai già sostituito l'alimentatore.
A questo punto direi che il problema molto probabilmente è della mobo.

No no, mi sa che hai centrato in pieno tutto.

Perchè mettendolo su altro pc non da problemi.

Mi sa che mi tocca pigliarne uno nuovo!

Si, comunque anche se su altri pc funziona, oramai l'hdd è in parte danneggiato se lo smart indica la presenza di settori riallocati / pendenti, quindi l'hdd sostitutivo è diventato quantomeno inaffidabile.

Magari i settori si sono solo corrotti a livello logico (CRC / ECC danneggiati) se sei stato fortunato, in tal i settori pendenti verranno rimessi apposto, i settori riallocati invece rimangono così.
Tieni presente che non c'è un vero e proprio modo per determinare il tipo di danno ai settori (fisico o logico), se si sono danneggiati a livello fisico è molto probabile che torneranno danneggiati dopo poco tempo dalla formattazione, quindi occhio perchè in tal caso l'hdd resta inaffidabile e potresti perdere i dati che andresti a salvarci.

Puoi mostrarci lo stato smart del disco sostitutivo?

P.S.
Sicuro che non puoi fartelo sostituire?
Nemmeno rivolgendoti al produttore direttamente?
Se non ricordo male, la WD può fornire un hdd ricondizionato nonostante abbiano già ricevuto una precedente richiesta di RMA, entro 6 mesi dal momento incui si riceve il primo ricambio.
Controlla le clausole RMA della WD e verifica la validità della garanzia del tuo hdd inserendo il seriale nel loro sito.
Stato della garanzia | Assistenza WD

non sono sicuro, ma credo mi manderebbe a quel paese per direttissima!

Appena posso posto lo SMART del disco, grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando!

ps: Quello che ho dato indietro l'ho formattato, cancellato partizioni e lasciato intonso, ma senza low level perchè ero di fretta. Essendo che l'ho riconsegnato a un noto negozio online, spero non si metta a cercare tracce di file rimasti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro