RISOLTO Problema con ventole... cosa devo fare?

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
Ciao a tutti
ho un problema con una ventola del pc, forse 2 ventole... mi spiego

intanto questa è la configurazione:
mobo: Gigabyte Aorus Gaming k7
GPU: GTX 1080
ram: flarex 3200
cpu: ryzen 1700
dissipatore stock ryzen 1700
SSD e HDD
Ventole sono tutte arctic, 3 xf14 mentre la posteriore è f12

problema: ho montate 4 ventole, 2 sul frontale che immettono, 1 sul superiore che espelle e una sul posteriore che espelle
da un po di tempo, diciamo qualche mese, che continuo a sentire le ventole che ogni circa 30 secondi partono e vanno forte, poi una di queste inizia a farmi tititititititititi come se sbattesse contro qualcosa... ho pulito tutto col compressore per bene e ho provato a toccacciare le ventole che magari sbattevano contro qualcosa e sono riuscito ad intuire che forse è la ventola frontale (1 delle 2)
ho poi anche notato però stando attento per parecchio tempo, che la posteriore non gira mai!
a questo punto vi chiedo cosa posso fare???
Questa partenza al max ogni 30 secondi inizia a farmi fastidio e peggio ancora il titititititititi!!!!!
Dal bios non riesco a capirci dentro molto perchè sono abbastanza principiante in questo mondo, esiste un qualche programma dove posso fare prove di "far girare al max la ventola X poi la Y e poi la Z" tenendo ferme tutte le altre per vedere di preciso quale mi da problemi???
Vorrei anche capire come mai la ventola in fondo non gira mai, normale perchè non gli serve al pc o è rotta?
grazie
 
Ultima modifica:
Soluzione
Le ventole collegate assieme in parallelo devono essere dello stesso tipo meglio quindi che sia marca che modello siano uguali altrimenti i parametri differenti di spunto delle ventole producono l'effetto che vedi che a una data tensione l'una si avvia e l'altra no...

Ah ecco ok ora mi è chiaro infatti 1 è arctic f12 mentre l'altra arctic f14... allora metto una ventola ad ogni connettore della mobo e dovrebbe risolversi giusto?
tengo la cascata delle 2 frontali che sono entrambe f14arctic mentre quelle 2 dietro le metto singole

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
Hai gia' provato ad installare quella ventola ferma in una posizione diversa, magari dove sia gia' collocata un'altra ventola funzionante?

In secondo luogo, chiariamo meglio la situazione.

Se riuscissi a distinguere una fase d'avvio della ventola durante il boot pre-caricamento del bios, da una in cui si fermi magari direttamente a sistema operativo lanciato, sarebbe molto piu' utile.

Ad ogni modo dal bios puoi andare a modificare la curva d'azione delle ventole che connetti alla scheda madre. Solitamente questa curva quando non custom dell'utente è legata a dei preset -profili preimpostati, di tipo Silent, balanced etc.. per modulare la velocita' delle ventole. E' possibile che entro determinate temperature quella ventola lì non si debba attivare. Un po' come succede alle ventole delle gpu che hanno un controllo sugli rpm.

In alternativa, quando non è possibile modificare la velocita' delle ventole direttamente dalla mobo, o si voglia averne il controllo totale, si può optare per l'acquisto di un controller. Io uso ad esempio il commander pro di Corsair.

Ho una mobo diversa, ma nel tuo caso ti consiglio di cercare tutorial sul bios della tua Gigabyte Aorus Gaming k7. Piu' ne capisci, meglio sara' per il futuro in relazione a tanti altri aspetti del tuo pc.

Se in fase di avvio partono tutte in full speed e poi una si ferma vuol dire che sta andando in conflitto con qualche impostazione o del bios, o se direttamente giunto al sistema operativo, è possibile tu abbia diversi software per la gestione delle ventole che diano al sistema istruzioni differenti.

Ma ti ripeto, bisogna capire in primis se parta e poi si fermi o non parta affatto. Allora può essere un problema di tipo hardware.. che potresti comprendere cambiando il posizionamento delle ventole, o software, quindi mediante bios o software gestionale proprietario del tuo vendor.

Esempio, io con asus ho il software AI Suite 3 che permette di modulare anche la velocita' delle ventole, oltre a tenere sott'occhio tanti altri aspetti del sistema. Suppongo che gigabyte abbia un suo software proprietario che ti consenta di fare lo stesso. Sarebbe l'alternativa "semplice" al bios. Prova a vedere in primis se ce l'hai e applica un profilo qualsiasi o una regolazione delle ventole automatica, ottimizzata, una sorta di tuning.
 

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
La ventola posteriore mi sono accorto ora come mi dicevi che non parte neanche all'avvio del pc quando tutte le altre sono al massimo.
la ventola è attaccata ad un altra ventola (quella superiore) e attaccata a un pin fan della modo, quella sopra però funziona, quella dietro noa, quindi devo mettere una ventola ad ogni slot libero dei vari connettori della mobo??? strano però perchè quelle anteriori sono anch'esse collegate insieme e con 1 solo connettore alla mobo ma funzionano entrambe...
per adesso ho risolto il problema velocità senza motivo scaricando dall'app center della gigabyte il SIV che è un programma di gestione ventole, da standard ho messo quiet e ora sono tranquillissime
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le ventole collegate assieme in parallelo devono essere dello stesso tipo meglio quindi che sia marca che modello siano uguali altrimenti i parametri differenti di spunto delle ventole producono l'effetto che vedi che a una data tensione l'una si avvia e l'altra no...
 
Ultima modifica:

SmEagle01

Utente Attivo
383
28
Le ventole collegate assieme in parallelo devono essere dello stesso tipo meglio quindi che sia marca che modello siano uguali altrimenti i parametri differenti di spunto delle ventole producono l'effetto che vedi che a una data tensione l'una si avvia e l'altra no...

Ah ecco ok ora mi è chiaro infatti 1 è arctic f12 mentre l'altra arctic f14... allora metto una ventola ad ogni connettore della mobo e dovrebbe risolversi giusto?
tengo la cascata delle 2 frontali che sono entrambe f14arctic mentre quelle 2 dietro le metto singole
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili