Problema con vecchissima scheda madre QDI kinetiz 7/E

Pubblicità

Sachiel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti.
Il mio problema è questo: Mi è arrivato in assistenza questo vecchissimo PC che monta come scheda madre la QDI Kinetiz 7/E. La richiesta del cliente è quella di mettergli in sesto il pc cosi da poterlo usare come mulo per il download montandogli un HD da 320GB.

Ora l'HD in questione all'inizio non era riconosciuto correttamente in quando il bios mancava del supporto a dischi di grandi dimensioni ma dopo l'upgrade vengono visti tutti i suoi 320GB correttamente.

Il problema nasce nel momento in cui vado a cercare di installare WINDOWS2000SP4 in quanto l'installazione si blocca immediatamente con un messaggio che dice nessun hard disk trovato.

Andando a indagare su internet in cerca di possibili soluzioni sul sito QDI, che tra parentesi viene bloccato da firefox in quanto sito malevolo, trovo che tra le nuove implementazioni del bios da me installato, il 4.1, c'è il supporto ad HD fino a 200GB. Ora io sapevo che il limite era 137GB e rotti. Superato questo il supporto LBA a 48bit arriva fino a 144000000 gigabyte. Comè possibile dunque che il limite sia a 200? E perche quel maledetto windows anche se il bios lo rileva correttamente non vede L'HD? Ricordo che il supporto LBA in windows 2000 è stato implementato con SP3.
Ringrazio anticipatamente.

PS per cortesia se si potessero evitare commenti del tipo fagli cambiare PC ve ne sarei grato.

OK pero mi sa che lo dovrò fare con una macchinetta fotografica... che ora non ho.
Riuppero la discussione lunedi appena mi munisco dell'attrezzatura. Grazie intanto.

Perche partizionare un disco non cambia le sue dimensioni. Una volta con un jumper molti HD avevano la possibilita di limitarle le dimiensioni. Purtroppo ora non piu.

Perche partizionare un disco non cambia le sue dimensioni. Una volta con un jumper molti HD avevano la possibilita di limitarle le dimiensioni. Purtroppo ora non piu.
certo, ma visto che il bios te lo rileva mentre è il sistema operativo che ti da problemi, perchè non provare?
con programmi come gparted è veramente questione di pochi minuti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro