DOMANDA Problema con vecchio PC Desktop ASUS

JuveADP3110

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti. Spero sia la sezione giusta in caso contrario scusatemi.
Scrivo perché ieri e purtroppo anche oggi riscontro un grosso problema con un vecchio PC con scheda madre Asus P5QPL-AM, la scheda è vecchia e ne sono consapevole però fino a pochi giorni fa' funzionava tutto regolarmente. Monta un vecchio pentium da 2,60 Ghz una RAM di 2GB DDR2 e una Nvidia Ge Force 210
Mi rendo conto che questo per molti di voi sembra essere un computer degli anni 50 e che purtroppo ha fatto il suo corso ma mi ci trovavo bene e funzionava egregiamente per quello che ci facevo.. ho anche installato Windows 10 Pro 2 anni fa' e non dava alcun problema

In sintesi, ho riscontrato problemi all'accensione, prima sparava le ventole al massimo e dopo un po' si avviava e a tentativi riusciva a caricarmi il sistema e funzionava correttamente. Dopo, ogni tanto rimaneva bloccato nella schermata iniziale pre BIOS e non mi faceva accedere al BIOS spegnendo e riaccendendo (sempre a tentativi) appariva il logo della American Megatrends, premevo F2 e il sistema si avviava. Adesso da ieri sera questo trucchetto non va più.. il PC Si accende ma rimane con la schermata del logo asus e Intel fissa, non fa accedere al BIOS, non appare più neanche la schermata American Megatrends mentre prima (sempre andando a tentativi) appariva...

Cosa può essere successo da un giorno all'altro?
Quali possono essere le cause?

Ho fatto tutte le prove del caso.. ho sostituito la batteria tampone, la ram, staccato il lettore CD/DVD, pulito il processore e applicato nuova pasta termica dopo questa applicazione il PC ha funzionato per 3 giorni senza problemi, da ieri sera presenta questo problema.. non prosegue non fa accedere al BIOS sembra morto..
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Alimentatore ?
Prova a cambiare slot RAM e a pulirle bene
Sembrano essere le RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ho già fatto questa prova ho scollegato la RAM (avendone solo una a disposizione) e l'ho inserita nell'altro slot, stesso risultato
Hai modo di provare con altra RAM ?
Alimentatore??
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
È un alimentatore HP da 240V Del 2009
Codice Modello: HP-D3006A0

Non ho pezzi di ricambio quindi non posso fare ulteriori prove
Anche io avevo un problema simile ed era dovuto al mouse appena lo staccavo dall USB partiva prova a scollegare le periferiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

JuveADP3110

Nuovo Utente
7
0
Anche io avevo un problema simile ed era dovuto al mouse appena lo staccavo dall USB partiva prova a scollegare le periferiche

Fatta anche questa prova.. collego solo vga e spinotto per alimentare, non ne vuole sapere.. posso riprovare ma non credo cambi molto, provo subito.
Post unito automaticamente:


Fatto.. solito problema.
Va detto che se collego la tastiera su tutte e 4 le porte USB le spie si accendono.. ma con la combinazione non entra nel BIOS
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Fatta anche questa prova.. collego solo vga e spinotto per alimentare, non ne vuole sapere.. posso riprovare ma non credo cambi molto, provo subito.
Post unito automaticamente:


Fatto.. solito problema.
Va detto che se collego la tastiera su tutte e 4 le porte USB le spie si accendono.. ma con la combinazione non entra nel BIOS

Ciao! Per provare a risolvere il problema, dovrai procurarti dei pezzi sostitutivi! Potrebbe essere l'alimentatore che da problemi! Come potrebbe essere anche la Mobo / CPU che ha preso una scaldata e si è bruciato qualche cip o condensatore! Visto anche che hai detto, che per molto tempo lo hai utilizzato riusciendo ad avviare con vari tentativi (e quindi sforzandolo)
In fine può essere il banco di RAM.... bisognerebbe provare a cambiarlo!

1) Provare a cambiare RAM
2) Provare a cambiare alimentatore
3)Provare ad avviare il pc senza scheda video (staccala) e collega il monitor alla Mobo
4) Cambia la batteria da orologio della Mobo
5) Cambiare la Mobo!

I primi 4 punti sono tutti pezzi che puoi reperire in maniera molto economica... anche usati...!
però queste prove le devi fare! Essendo vecchio il PC è facile che qualche componente sia saltato/cotto
 

JuveADP3110

Nuovo Utente
7
0
So che dovrei fare tutte queste prove ma non ho pezzi di ricambio a disposizione al momento, ho fatto tutte le prove del caso.. ieri ho scollegato il mio HDD Toshiba di 1TB che avevo comprato 2 anni fa, con HDD scollegato il PC va sempre nella schermata American Megatrends quindi non rimane bloccato sulla schermata pre BIOS. Da qui se premo F2 o qualsiasi altro tasto non fa niente perché non trova nulla per avviare Windows.. se ricollego l' HDD non entra nella schermata American Megatrends.. avendolo cambiato 2 anni fa davo per scontato che non fosse l'HDD essendo semi nuovo invece mi sa che è proprio lui il problema.

Nei prossimi giorni cercherò di recapitare un HDD usato con Windows già installato e verificare se è proprio dovuto a lui il problema..
Dopo averlo collegato dovrebbe partire subito Windows nò?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili