PROBLEMA Problema con una Ram

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Ciao a tutti, è un po di tempo che ho problemi di schermate blu e dopo aver provato ad aggiornare tutti i driver e le varie procedure relative al prompt ho deciso di eseguire un memtest.
Inizio dicendo che non sapevo durasse cosi tanto, ho iniziato con la prima ram, e dopo quasi 2 ore, al termine del 3° "pass" su 4 ho deciso di fermarmi (avendo notato che i test eseguiti si ripetevano in ogni "pass"). Rimossa la ram sulla quale stavo eseguendo i test e inserita l'altra, ho notato che il pc non arrivava alla schermata di avvio, e la scheda madre mostrava la luce gialla accesa rappresentando cosi un "DRAM Error". Ho provato varie volte ad avviare il pc con ogni singola ram (sono 2 x 8gb) e una delle due mi da sempre questo problema, mentre con l'altra si avvia senza problemi. In questo momento le ho inserite entrambe nei rispettivi slot, e il pc si è avviato senza problemi.

Le ram sono le seguenti: https://www.amazon.it/gp/product/B01MTDEYHU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
MOBO: Asus b450 f gaming
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: Asus ROG STRIX RTX 2070 OC 8gb

Se avete bisogno di altre informazioni sono disponibile nel fornirle.
Perdonatemi se non si possono postare link, provvederò a rimuoverlo nel caso.
"Aggiungo che durante uno dei tentativo ho avuto un problema di corto (il pc si riavviava ogni pochi secondi), tuttavia non ricordo quale dei moduli ram fosse inserito, se non persino entrambi, tuttavia potrei non averla agganciata bene, dato che dopo averla/e rimosse e eseguito ulteriori test non si è ripresentato il problema."
 

mattipiffi

Nuovo Utente
65
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master ML240R
Scheda Madre
MSI Z390 tomahawk
HDD
2Tb HDD WD Black + 2x500gb ssd nvme samsung 970 evo plus (raid 0)
RAM
2x16gb ADATA XPG 3000Mhz DDR4
GPU
RTX 2080 TI
Audio
nessuna
Monitor
Samsung C24FG73
PSU
cooler master masterwatt 700
Case
Cooler Master MB530P
Periferiche
fnatic streak + razer viper ultimate
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Ciao a tutti, è un po di tempo che ho problemi di schermate blu e dopo aver provato ad aggiornare tutti i driver e le varie procedure relative al prompt ho deciso di eseguire un memtest.
Inizio dicendo che non sapevo durasse cosi tanto, ho iniziato con la prima ram, e dopo quasi 2 ore, al termine del 3° "pass" su 4 ho deciso di fermarmi (avendo notato che i test eseguiti si ripetevano in ogni "pass"). Rimossa la ram sulla quale stavo eseguendo i test e inserita l'altra, ho notato che il pc non arrivava alla schermata di avvio, e la scheda madre mostrava la luce gialla accesa rappresentando cosi un "DRAM Error". Ho provato varie volte ad avviare il pc con ogni singola ram (sono 2 x 8gb) e una delle due mi da sempre questo problema, mentre con l'altra si avvia senza problemi. In questo momento le ho inserite entrambe nei rispettivi slot, e il pc si è avviato senza problemi.

Le ram sono le seguenti: https://www.amazon.it/gp/product/B01MTDEYHU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
MOBO: Asus b450 f gaming
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: Asus ROG STRIX RTX 2070 OC 8gb

Se avete bisogno di altre informazioni sono disponibile nel fornirle.
Perdonatemi se non si possono postare link, provvederò a rimuoverlo nel caso.
"Aggiungo che durante uno dei tentativo ho avuto un problema di corto (il pc si riavviava ogni pochi secondi), tuttavia non ricordo quale dei moduli ram fosse inserito, se non persino entrambi, tuttavia potrei non averla agganciata bene, dato che dopo averla/e rimosse e eseguito ulteriori test non si è ripresentato il problema."
Ciao, potresti provare a fare un test della ram con memtest86 tenendo inseriti tutti e due i banchi di ram, gli fai fare i 4 cicli completi che li fa praticamente da solo devi solo fare il boot da usb e non toccare più niente e vedi se te li passa, se passa i test senza problemi il problema potrebbe essere lo slot dove metti la ram che potrebbe essersi rotto, hai provato ha cambiare la ram di posto?
Il problema ha volte anche se raro potrebbe essere l'XMP, hai provato a disattivarlo o ad aggiornare il bios?
Oppure semplicemente ma non credo i pin della ram sporchi ma è molto improbabile che sia quello.
P.S. il test della ram durerà almeno 3/4h.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
inserita l'altra, ho notato che il pc non arrivava alla schermata di avvio, e la scheda madre mostrava la luce gialla accesa rappresentando cosi un "DRAM Error"
quindi il dubbio quale sarebbe? hai un modulo rotto e devi cambiarlo.
il fatto che con entrambi inseriti il PC si avvii e magari funziona anche ils istema operativo, non significa nulla, a parte che per pura combinazione, durante il funzionamento non viene indirizzato il modulo hardware difettoso altrimenti avresti errori continui.
Sostituisci il modulo
 

Simeonx

Utente Attivo
310
34
Questa mattina ho riprovato ad eseguire i memtest con entrambe le ram ma solo 2/4, sempre singolarmente e non ho avuto problemi. Non sono neanche stati rilevati errori. Appena trovo un po di tempo provo ad eseguire il memtest completo, senza fermarlo.
 

mattipiffi

Nuovo Utente
65
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master ML240R
Scheda Madre
MSI Z390 tomahawk
HDD
2Tb HDD WD Black + 2x500gb ssd nvme samsung 970 evo plus (raid 0)
RAM
2x16gb ADATA XPG 3000Mhz DDR4
GPU
RTX 2080 TI
Audio
nessuna
Monitor
Samsung C24FG73
PSU
cooler master masterwatt 700
Case
Cooler Master MB530P
Periferiche
fnatic streak + razer viper ultimate
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Questa mattina ho riprovato ad eseguire i memtest con entrambe le ram ma solo 2/4, sempre singolarmente e non ho avuto problemi. Non sono neanche stati rilevati errori. Appena trovo un po di tempo provo ad eseguire il memtest completo, senza fermarlo.
Bravo poi fammi sapere, mi raccomando fallo con tutte e due le ram installate contemporaneamente e lascialo finire perché i problemi alle ram si trovano quando le ram "si scaldano"
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho riprovato ad eseguire i memtest con entrambe le ram ma solo 2/4
esegui tutto il test,
se non hai problemi forse estraendole e reinserendole hai dato una pulita ai contatti ed hai risolto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovresti aver risolto;
giusto per scrupolo, fai un rapidissimo check di SSD/HDD, basta che avvii CrystalDiskInfo e controlli che lo stato sia di colore blu/verde (buono/ottim), non c'entra nulla col LED acceso della mobo ma visto che ci sei meglio un controllo in più che in meno, anche perché non c'è nessun test da fare, solo avviare il tool
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili