PROBLEMA Problema con un notebook appena acquistato

federica5478

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi vi scrivo perchè ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Circa un mese fa ho acquistato un notebook hp
HP 15-dy1016nl

Pagato non poco (850 euro) e dalle caratteristiche pensavo che sarebbe stato un pc affidabile.
E invece già dal secondo giorno di utilizzo sono iniziati i problemi.
La prima cosa che ho notato è che la ventola inizia a girare all'impazzata quando collego il pc al caricatore (problema che ancora adesso compare).

Al secondo giorno stavo facendo degli aggiornamenti. Dopo la richiesta di avvio, il pc si è bloccato sul RIAVVIO. Compariva la schermata nera con su scritto (RIAVVIO IN CORSO). Ho atteso un po' di tempo ma alla fine l'ho spento forzatamente (ho tenuto premuto il tasto di accensione per alcuni secondi).
Dopo quel giorno sembrava andare tutto bene.
E invece...Nel bel mezzo di un esame universitario online il computer si spegne improvvisamente e mi compare una schermata blu ("IL COMPUTER HA RISCONTRATO UN PROBLEMA E DEVE ESSERE RIAVVIATO"). Automaticamente dopo questo messaggio si è riavviato, è comparsa la scritta ("aggiornamenti in corso") e poi si è avviato normalmente.

Infine alcuni giorni fa ho fatto un aggiornamento e durante il riavvio ho riscontrato lo stesso problema del secondo giorno di utilizzo che vi ho descritto precedentemente.
Tutto questo in circa un mese di utilizzo.
Secondo voi devo preoccuparmi?Oppure sono problemi normalissimi?
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve ragazzi vi scrivo perchè ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Circa un mese fa ho acquistato un notebook hp
HP 15-dy1016nl

Pagato non poco (850 euro) e dalle caratteristiche pensavo che sarebbe stato un pc affidabile.
E invece già dal secondo giorno di utilizzo sono iniziati i problemi.
La prima cosa che ho notato è che la ventola inizia a girare all'impazzata quando collego il pc al caricatore (problema che ancora adesso compare).

Al secondo giorno stavo facendo degli aggiornamenti. Dopo la richiesta di avvio, il pc si è bloccato sul RIAVVIO. Compariva la schermata nera con su scritto (RIAVVIO IN CORSO). Ho atteso un po' di tempo ma alla fine l'ho spento forzatamente (ho tenuto premuto il tasto di accensione per alcuni secondi).
Dopo quel giorno sembrava andare tutto bene.
E invece...Nel bel mezzo di un esame universitario online il computer si spegne improvvisamente e mi compare una schermata blu ("IL COMPUTER HA RISCONTRATO UN PROBLEMA E DEVE ESSERE RIAVVIATO"). Automaticamente dopo questo messaggio si è riavviato, è comparsa la scritta ("aggiornamenti in corso") e poi si è avviato normalmente.

Infine alcuni giorni fa ho fatto un aggiornamento e durante il riavvio ho riscontrato lo stesso problema del secondo giorno di utilizzo che vi ho descritto precedentemente.
Tutto questo in circa un mese di utilizzo.
Secondo voi devo preoccuparmi?Oppure sono problemi normalissimi?
Secondo me la prima cosa che dovevi fare un mese fà era formattarlo e togliere tutti quei bloatware preinstallati e fare una bella installazione pulita
 

federica5478

Nuovo Utente
2
0
Secondo me la prima cosa che dovevi fare un mese fà era formattarlo e togliere tutti quei bloatware preinstallati e fare una bella installazione pulita
Credi che il problema principale siano i bloatware?
Avevo preso in considerazione l'idea di farlo ma ho avuto il dubbio che successivamente la garanzia non sarebbe più stata valida.
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Credi che il problema principale siano i bloatware?
Avevo preso in considerazione l'idea di farlo ma ho avuto il dubbio che successivamente la garanzia non sarebbe più stata valida.
La garanzia non viene invalidata da operazioni software
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Non sono problemi normalissimi ma meglio fare un'installazione pulita per rimuovere qualsiasi software che possa aver causato problemi.

Per la questione ventole è possibile che hp abbia un software che ne gestisce il funzionamento, con un'installazione pulita lo eliminiamo lasciando la gestione termica al sistema operativo.

PS Quando il pc si è riavviato per caso è apparso un codice d'errore? Prima di fare un'installazione pulita controlla che il sistema operativo e tutti i driver siano aggiornati. HP ha un software chiamato (mi pare) HP Support Assist, da li puoi aggiornare i driver.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!