Problema con un hard disk esterno

Pubblicità

Horn

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
61
:help:Ciao a tutti. La storia è questa.​
Circa due anni e mezzo fa avevo comprato un disco rigido esterno Compass da 250 GB a circa 120 € (allo stesso prezzo sono usciti poco dopo quelli da 400 GB :(:mad:). Dopo circa due anni sono cominciati i problemi. Le cartelle si aprivano con difficoltà per aprirle ci voleva un sacco di tempo. Poco dopo il disco rigido ha cominciato ad emettere strani rumori. All'inizio bastava spegnerlo e riaccenderlo e tutto tornava a posto, poi invece si sono sentiti già da quando lo accendevo (da allora ho smesso di usarlo). Il suo comportamento più strano comprende l'intermittenza della lucina di riposo con quella di scrittura per 4 volte, poi un rumore e ricomincia da capo continuamente.

Quando il disco andava si scaldava molto, ma solo per il movimento. Invece quando ha cominciato a non andare succedevano queste due cose: a volte i piattelli smettevano di girare ma il laser andava ancora riscaldando sempre di più il disco (in queste occasioni lo spegnevo all'istante), altre volte, più frequenti, smettevano completamente di lavorare sia il disco sia le testine.

Quello che non sono ancora riuscito a capire è se si tratta di un problema del case del disco esterno (quello che preoccupa è che sembra di non avere uno straccio di presa d'aria) o se il problema riguarda propriamente i piattelli o le testine del disco.
Se non sbaglio, fosse un problema del case basterebbe togliere il disco e metterlo interno al computer (correggetemi se sbaglio perché è solo una mia supposizione). Ma se fosse un problema del disco dovrei mandarlo a un azienda come Kroll Ontrack per spendere non meno di 1000 €?

Il fatto preoccupante è che a me quel disco serve. Il disco interno è quasi completamente pieno. Poi nel disco esterno ho dentro i documenti di tre anni, non meno di 20 GB di canzoni e centinaia di foto delle vacanze da quando ho la macchina digitale.

PER FAVORE, AIUTATEMI!!!
:cry::help::cry::help::cry::help::cry::help::cry:​

Quando il disco andava si scaldava molto, ma solo per il movimento. Invece quando ha cominciato a non andare succedevano queste due cose: a volte i piattelli smettevano di girare ma il laser andava ancora riscaldando sempre di più il disco (in queste occasioni lo spegnevo all'istante), altre volte, più frequenti, smettevano completamente di lavorare sia il disco sia le testine.

Ciao horn,
Scusa quale laser?:boh: Io so che c'è una testina e basta oltre i piatti....

Comunque posso solo dirti secondo il mio modesto parere da "non esperto"
è il classico effetto da "sXXXXXXXmento " cioè ti stà partendo....
Il fatto preoccupante è che a me quel disco serve. Il disco interno è quasi completamente pieno. Poi nel disco esterno ho dentro i documenti di tre anni, non meno di 20 GB di canzoni e centinaia di foto delle vacanze da quando ho la macchina digitale.

L'unica cosa che ti conviene fare (per me) è masterizzare tutto quello che hai (sempre se riesci ancora ad accedere ai tuoi files) e comprartene uno nuovo. Dato che la spesa non è eccessiva,oggi con gli stessi soldi di allora ti compri quasi un mezzo teran.
Ma fai come faccio io, masterizza tutto sempre su dvd (almeno le cose che ti interessano veramente) è la miglior archiviazione.
Molta gente prende gli esterni convita di aver poi sempre i files disponibili,ma poi non è cosi vedi il tuo caso ed anche il mio...

E qui mi collego anche io con il mio problema per non aprire altre dicussione; ho alcuni files su disco esterno uguale (più o meno) a quello di horn e certi files non riesco piu' ad aprirli :mad: Allora chiedo a qualche espertone da cosa può dipendere?
Anche a me i primi segni di sXXXXXXXmentos??? Il fatto è che quando provo ad aprire i files con vlc (sono dei video) mi si impalla tutto e non riesco a vedere niente, ho provato anche con altri player ma nisba!!!

Scusa quale laser?:boh: Io so che c'è una testina e basta oltre i piatti...
Intendevo il laser con cui la testina legge.

Comunque masterizzerei tutto, ma non posso accedere. Ogni volta che accendo il disco mi si impalla il computer e non mi fa fare niente finché non spengo il disco. Non mi avvia neanche i programmi.
Comunque se provassi a mettere il disco nel computer dite che funzionerebbe o si sta fondendo?

Disco ormai non coperto da garanzia? La prima cosa da fare è aprirlo e provarlo internamente al pc.

Disco ormai non coperto da garanzia? La prima cosa da fare è aprirlo e provarlo internamente al pc.

Ah si può fare?
Visto che sei qui volevo chiederti perchè anche io faccio fatica ad aprire certi files che hanno sempre funzionato alla perfezione?
Non mai fatto ne uno scandisk o defrag o un controllo con l'antivirus consigli di farle queste cose ogni tanto?

Allora proverò.
Ma se poi non si avviasse il computer cosa succede?
Il disco la garanzia ce l'ha ancora, ma, non so perché, il sigillo l'hanno messo in modo che, anche aprendo il disco, non venga via. Quindi proverò.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro