problema con temperature ATI HD4850 x2 (Crossfire)

Pubblicità

OuT.LeD

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Vorrei sapere dai voi guru quali sono le temperature medie in idle di 2 schede video hd4850 che lavorano in Crossfire (condizioni standard: Catalyst aggiornati, case ben ventilato, ecc.)

La domanda parte dal mio sospetto che una di esse non funzioni bene.

Ho notato i seguenti sintomi:

- ogni volta che accendo il PC, 2 minuti dopo l'accensione la ventola di una delle due schede video comincia ad andare al 75-80% della sua velocità (nonostante io non stia eseguendo alcuna applicazione che impegna la GPU in maniera importante). L'altra rimane sul 45%-50%

- diversi giochi mi crashano dopo alcune decine di minuti di gioco (ho provato con WoW e World in Conflict). Se diminuisco risoluzione, filtri o dettagli il tempo prima di arrivare al crash aumenta.

- la temperatura media della scheda video con alta ventilazione mentre sto scrivendo in questo momento (quindi solo con un browser aperto) è di 82°C!!!! L'altra rimane sui 68°C

Ho eseguito diversi test su altri componenti del PC (RAM e HDD su tutti) senza rilevare alcun guasto...

Cosa mi sta succedendo? :oogle:

Controlla visivamente , se nel montare o maneggiare la scheda incriminata , si è spostato il sistema di raffreddamento,in particolare la parte a contatto con il core e la memoria.Magari è solo saltato solo uno dei fermi .............

se sono 4850 reference, e credo sia così, quelle temperature sono "normali", calcola che l'aria che aspira la prima scheda è presa direttamente dal pcb rovente della seconda, ti consiglio vivamente di posizionare una ventola all'altezza delle schede video, ancora meglio se cambi i dissipatori con due aftermarket. Le 48xx reference scaldano già di loro, ma in cross sono un vero e proprio forno se non si ha una eccellente aerazione nel case.

@HIGHLANDER
fatto, a occhio mi sembra tutto ok!

@Maurigo
c'è una bella ventola piazzata proprio accanto alle GPU che porta aria fuori, una immediatamente sotto di loro che la immette e altre 3 nel case, tutte da 120..

-----

nel frattempo ho fatto un altro paio di test...
quando decido di sforzare le GPUs (giochi o benchmark), noto che una sola GPU lavora e si riscalda (arriva a 110°C) con conseguente aumento della frequenza di rotazione della ventola fino a raggiungere il 100%. L'altra rimane a 60°C...

Inoltre utilizzando GPU-Z rilevo che la prima si prende tutto il carico di lavoro (parametro GPU load), la seconda rimane a 0%..

non mi pare normale no?

ripeto, la serie 48xx reference scalda tantissimo di suo, anche una singola scheda, figuriamoci due in cfx, per poter fare un cross di 48xx senza incappare in problemi di temp devi sostituire i dissipitori originali con due dissipatori aftermarket, o procurarti le versioni vapor-x/toxic, altrimenti così rischi di fare danno. Dovresti piazzare qualche turbina al posto delle ventolozze per avere un'aerazione eccellente:asd:

ho risolto il problema: la ventola della GPU che scaldava di più era semplicemente sporca, la polvere otturava le pale della stessa ed impediva un raffreddamento efficiente.

Per quanto riguarda lo smistamento del carico tra le 2 GPU, leggendo in qua e in là su vari forum ho capito che il componente software adibito a tale compito è il Catalyst AI.

Avendo installato solo i drivers e non il Control Center, tale componente non era installato, con le conseguenze di cui sopra..

Grazie a tutti per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro