problema con tda8560 e scheda audio

Pubblicità

ft941

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve! pocansi ho costruito un aplificatore con l'integrato tda8560, il mio problema è che con la scheda audio del pc il suono non viene amplificato si sente solo un ronzio, se invece uso l'almplificatore con l'uscita del mio cellulare funziona... ma perchè come esce la corrente dalla scheda audio?

schema ? :D
prova l'uscita del pc direttamente con le cuffie, magari è solo un problema
di volume. :sisi:
solo in qualche raro caso c'è bisogno di un condensatore di disaccoppiamento. :rolleyes:
controlla anche il circuito di massa :)

l'alimentazione è del PC oppure è un alimentatore esterno ?
massa alimentazione e massa segnale come sono collegate ?
sicuramente si risolve, il segnale non sparisce senza motivo :)
prova anche un solo canale alla volta. :sisi:

l'alimentazione è del PC oppure è un alimentatore esterno ?
massa alimentazione e massa segnale come sono collegate ?
sicuramente si risolve, il segnale non sparisce senza motivo :)
prova anche un solo canale alla volta. :sisi:

l'alimentatore è esterno (per pc) ho collegato la +12 e la massa all'amply tramite molex...

http://megahost.altervista.org/_altervista_ht/26052010018.jpg
http://megahost.altervista.org/_altervista_ht/26052010020.jpg

massa dl segnale l'ho attaccata al piedino 2 e la massa dell'alimentazione (molex nero) nel 5 e 8

(preciso che questo schifo di alimentatore esterno mi è costato la scheda audio interna della mobo, ho toccato aly esterno + jack e si è bruciata :look:)

http://www.nxp.com/documents/data_sheet/TDA8560Q.pdf
allora è un problema di massa.
probabilmente non c'è l'impianto di terra :sisi:
controlla anche se c'è il salvavita.
prova ad alimentare l'amplificatore a pile o a batteria. (il minimo è 6V)
e a collegare il pin 2 ai pin 5 e 8 con una resistenza da 10 ohm (massa comune) :)

Ovviamente, bisogna fare molta attenzione alla tensione di rete
e alle correnti disperse verso terra, molto pericolose.. ;)

probabilmente non c'è l'impianto di terra :sisi:--> dove?
controlla anche se c'è il salvavita. --> a casa si omg
prova ad alimentare l'amplificatore a pile o a batteria. (il minimo è 6V) --> c'è sritto nel datashet che sciupa 7.5A (o così ho capito [repetitive peak output current - -]) con delle batterie da 1000 mAh ce la faccio?

e a collegare il pin 2 ai pin 5 e 8 con una resistenza da 10 ohm (massa comune) :) ehm sarebbe con un anello marrone e uno rosso? vedrò di cercarla tra i miei rifiuti di elettrodomestici asd

Ovviamente, bisogna fare molta attenzione alla tensione di rete
e alle correnti disperse verso terra, molto pericolose.. ;) dove sarebero?

grazie per l'aiuto che mi stai dando! :inchino:

scusa se rispondo solo ora :cry:

l'alimentatore del PC è costruito per funzionare con l'impianto di terra,
L'alimentazione del PC - l'alimentatore AT
altrimenti potrebbe dare dispersione dalle parti in metallo,
e questo anche per tutti gli apparati collegati al PC. :sisi:
(significa che potrebbe dare la scossa, cmq. il salvavita è già una sicurezza in +)
10 ohm (marrone nero nero oro), ma anche altri valori bassi,
22 (rosso rosso nero oro) , 47 (giallo viola nero oro) :sisi:

le batterie da 1000mAh sono perfette :)
l'integrato assorbe 7.5A solo al massimo volume.
ma per provare a basso volume, consuma molto molto meno. :sisi:

ciao :)

ok allora devo provare solo con le batterie senza resistenza? oppure con batterie/alimentatore + resistore?

a proposito di massa: ho un pc che se tocco il case sento pizzicare o_O dovrebbe succedere questa cosa?

Si utilizza le batterie e collega la resistenza da 10 ohm frà pin 2 e i pin 5 - 8 :sisi:

se senti la tensione sul metallo del pc, significa che non c'è la presa
di terra (o funziona male) magari prova anche con il cercafase.
imho bisognerebbe controllare l'impianto elettrico.
il salvavita in questi casi è indispensabile. :sisi:

bye :)

purtroppo non ho questa resistenza dovrei andare a comprarla... ma non capisco perchè sia utile il salvavita... visto che si lavora a 12v, se va in corto l'alimentatore non si spegne da solo? Potrei risolvere collegando l'integrato direttamente all'aly del pc a cui è montata la scheda audio? anche perchè non ho fatto il filtro antidisturbi...

altrimenti potrebbe dare dispersione dalle parti in metallo,
e questo anche per tutti gli apparati collegati al PC. :sisi:
Ho comprato un tester, come faccio a vedere se c'è corrente nel case?
Ho selezionato 20 V e ho collegato 1 cavetto nel pc e uno nel tubo del termosifone, segna sempre 0, anche se, se avvicono il dito sfiorando le parti metalliche sento un pizzichio...

Anche se credo sia la ciabbatta che non funzioni visto che provandolo in un altra presa non disperde niente... E poi ricordo che una volta con 2 forni accesi è staccato il salvavita, quindi dovrebbe funzionare no?

C'è un modo per saldare le batterie ricaricabili? l'altro giorno ne ho saldate un paio, ma quando volevo dissaldarle non ci sono riuscito è rimasto un piccolo strato di rame attaccato... Ho provato anche con il risucchiatore (quel coso a molla che aspira udauhsd) ma nn sono riuscito a levarlo

E se alimentassi l'amplificatore direttamente con l'alimentatore del computer a cui dovrò sentire l'audio (il mio, che non ha dispersione nel case)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro