Problema con SSD e controller Marvell sata III

Pubblicità

manuel-46

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti,mi aggrego anch'io perchè ho installato nella stessa mobo (Gigabyte X58A-UD3R) un ssd ocz vertex 3. L'ho collegato nel controller marvell ma in ahci non mi fa partire windows,funziona solamente in ide. sapete darmi un consiglio?

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti,mi aggrego anch'io perchè ho installato nella stessa mobo un ssd ocz vertex 3. L'ho collegato nel controller marvell ma in ahci non mi fa partire windows,funziona solamente in ide. sapete darmi un consiglio?
Il primo consiglio è quello di aprire una discussione a parte, perché questa discussione riguardava la scelta del disco, non eventuali problemi conseguenti; inoltre perché accodarsi quando si può proporre al forum il proprio problema con una nuova discussione? Per questa volta ci penso io, la prossima chiudo direttamente.

Per quanto riguarda il tuo problema, per avviare Windows dal controller Marvell in modalità AHCI occorrono i driver AHCI di Marvell; il mio consiglio è di lasciar perdere questo controller e di collegare il disco nelle porte del chipset. Se cerchi qui nel forum troverai utenti insoddisfatti delle prestazioni di questo controller: in alcuni casi sono peggiori del sata II, dunque inutile complicarsi la vita con l'installazione di driver che poi non portano ai risultati sperati.

Ultima modifica:
scusami,ma avevo già aperto una discussione ma nessuno rispondeva.Avevo visto questa discussione che poteva fare al caso mio,cmq scusa ancora.
Intendi collegarlo nel controller del chipset? Se si non ne ho nessuno in sata3,solo il controller marvell mi comanda sue porte sata3.

Intendi collegarlo nel controller del chipset? Se si non ne ho nessuno in sata3,solo il controller marvell mi comanda sue porte sata3.
Questo mi è chiaro, lo so che la tua scheda ha un chipset con sole porte sata II. Un altro utente poco tempo fa si è lamentato che con il controller Marvell su di una scheda madre simile alla tua (forse era addirittura uguale alla tua) le prestazioni erano penose, in scrittura addirittura inferiori a quanto realizzabile con il sata II, quindi ribadisco che forse è inutile cercare di configurare un controller che alla fin fine non ottiene quello che promette, e affidarsi a un più sicuro collegamento al chipset.

QUOTO serassone.
Usa una porta Sata II. Per ora le saturerai per bene e quando cambierai piattaforma userai le Sata III Intel.
Anche io sto facendo così.

comunque sono riuscito a far funzionar il controller marvell,ho dovuto modificare dei parametri nel registro di sistema. Facendo un benchmark con "atto disk benchmark" pero' i risultati non sono come quelli che dichiara ocz :(. Potrei fare un tantativo a collegarlo in sata2 e abilitare ahci? grazie dei consigli

OCZ ha testato il disco sui controller sata III nativi, in particolare sui controller Intel dei chipset socket 1155/2011, che attualmente sono quelli che offrono le prestazioni migliori. Il Marvell è scarso, e come ti ho detto è risaputo... Se ti funziona correttamente, a questo punto lascia così.

Diciamo che funziona correttamente ma con velocità limitate a metà! Se invece provassi a installare un [h=2]controller PCIe SATA III da Inline con banda passante fino a 6Gb/sec, RAID 0/1 e HD Caddy a due posizioni?????????[/h][h=2][/h][h=1][/h]

Che tipo di interfaccia ha questa scheda controller? Se è di tipo PCI Express 1x lascia perdere: la connessione 1x con il tuo chipset significa una banda di 250 MB/s, inferiore al sata II; il controller sarebbe strozzato da questa connessione e andrebbe ancora meno del Marvell integrato.
Ribadisco che la soluzione migliore è usare le porte del chipset; visto che adesso hai configurato il disco sul Marvell lascialo lì, inutile ricominciare da capo, a questo punto.

Ok ascoltero' il tuo consiglio :) lo lascio nel controller marwell visto che va bene comunque. é normale che il disco ssd me lo trovo come periferica removibile? :shock:

Si è normale. Il driver marvell carica l icona della rimozione sicura periferica, altri driver e controller invece non lo fanno. Questo si chiama hot swap (oppure hot plug) che consente di rimuovere periferiche anche durante il funzionamento del windows (vedi il RAID per le periferiche sata) come fanno le chiavette USB o le periferiche firewire

L'icona si può rimuovere: in Gestione dispositivi apri il ramo "Controller di archiviazione", troverai il controller Marvell indicato come "Marvell 91xx SATA 6G Controller". Fai click destro: "Proprietà", vai nel tab "Policies" e togli il segno di spunta a "Enable safely remove disk". Al successivo riavvio l'icona dovrebbe sparire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro