PROBLEMA Problema con scheda grafica

Pubblicità
non è possibile se si esaurice la VRAM hai ben oltre che un semplice calo lagga ogni cosa.

Il benchmark mostra che non ci sono problemi di quel tipo
Allora secondo te perché ho dei lag e cali drastici di fps? Vorrei risolvere questo problema essendo che è da più di un mese che cerco in tutti i modi di risolverlo

Allora secondo te perché ho dei lag e cali drastici di fps? Vorrei risolvere questo problema essendo che è da più di un mese che cerco in tutti i modi di risolverlo

i lag e i cali vanno analizzati con la barra del framtime e non a "parole"

Dal benchmark che hai postato non emerge nulla di tutto ciò (il benchmark è pulito)
Se ci sono dei LAG in gioco vanno analizzati con la barra del frametime e i dati a a schermo con un video non c'è altro modo

Ci possono essere un miliardo di ragioni per cui il gioco potrebbe avere stuttering ma prima di tutto bisogna capire l'entità e la presenza dello stesso.

Puoi registrare un video con tutti i dati a schermo e la barra del frame-time pesente non c'è altro modo per capire

Il primo passo per capire se c'è un problema è analizzarlo

non è possibile se si esaurice la VRAM hai ben oltre che un semplice calo lagga ogni cosa.

Il benchmark mostra che non ci sono problemi di quel tipo
Beh semplicemente in certe scene deve memorizzare più dati sulla vRAM e in quei casi ha i cali di frame/lag, quindi non sempre ma in certi scenari di utilizzo.
Scusa ma il Collo di bottiglia deve essere sulla GPU che la gpu lavora la 99% è un bene non un male

ragazzi riprendetevi 😀
La GPU DEVE stare al 99% o giù di lì
Nessuno ha detto che non è un bene se la scheda lavora al 99%, ma nel suo caso se i giochi laggano e ha drop di FPS evidentemente il limite è la scheda video essendo l'unica ad essere utilizzata al 99%, quindi in poche parole il collo del suo PC è la scheda video visto che se monta una GPU più potente farà sicuramente più FPS con lo stesso processore.

Beh sai, magari in certe scene deve memorizzare più dati sulla vRAM e ha i cali di frame/lag.
i limiti della VRAm non possono essere ignorati se il gioco lo fa è un errore madornale di programmazione.

Poi non sappiamo nemmeno le impostazioni grafiche che ha

COD in termini di ottimizzazione è una cafonata, quindi è probabile
E' un errore rtroppo grosso pure per loro...
Poi questi non giocano nemmeno con texure ad alto quindi non credo che sia li il problema

Non è questione di "satutrare" l'allocazione della memeoria sarà di 8GB ma non singifica che viene effettivamente usata, il gioco non può ignorare i limiti della scheda non è un errore che si può fare oggi.

Se metti impostazioni eccessive e non basta la VRAM per quelle impostaizoni allora hai un calo di performence notevole, ma se il gioco parte "bene" rimarrà entro i limiti di allocazione

Allora il motivo che mi lagga la scheda video e ho dei cali drastici sono causati solo dalla scheda video non adeguata per il processore che ho?
No no, il motivo per cui lagga è che il software fa schifo e questo non lo risolvi.
Ti ho solo tradotto in parole quello che la schermata dice.

Sì ma questo lag e cali di fps li fa in tutti i giochi non solo su cod…
che gli FPs siano "variabili" è normalissiomo dipende dalla complessità della scena e da un mucchio di altri fattori

"lag" sono una cosa
"cali di FPS" sono un altra

Puoi avere 30 FPS ed avere un gameplay fluidissimo ed averne 200 ed avere un gameplay da schifo perchè si deve fare un analisi sul frametime

Se il frametime è coerente con il framerate non ci sono problemi, se non lo è il problema va analizzato in base a quello che viene fuori dai dati

Per prima cosa serve un video, senza non si può analizzare nulla, in quanto abbiamo bisogno di dati concreti, un video con tutte le statistiche a schermo, e la barra del frametime visibile

Puoi anche fare un analisi approfondita del gameplay con programmi appositi come CapframeX e vedere se effettivamente esiste un problema di stuttering o meno, per le statistiche a schermo si sua rivatuner e afterburner di solito.

Rivatuner viene usato anche su capfremeX

Nel benchmark che mostri non c'è nulla di rilevante a parte il fatto che la scheda va come deve andare, non ci dice nulla sul framtime quindi non ci dice se hai lag
Ci dice che hai dei framer minimi e massimi, ma questo può essere normale e fisiologico, perchè dipende dal gioco, ma non ci dice se il frame-time è coerente (quindi non ci dice nulla sui lag che dici di avere )

Ultima modifica:
Ho l’app nvidia installata, se mi chiedi che settaggi mi chiede su cod non me lo dice, mi da errore idem su un altro gioco fa lo stesso errore
Io ti consiglio di disinstallare i driver in modo pulito con DDU, una volta che stai per installare l'ultima versione dei driver disponibili rilasciata dal sito ufficiale Nvidia per la 4060 ti io ti consiglio di installare solamente i driver ma SENZA l'app Nvidia.
Hai provato a cappare a 144hz ? Succede la stessa cosa?
Il file di paging come lo hai impostato?

Io ti consiglio di disinstallare i driver in modo pulito con DDU, una volta che stai per installare l'ultima versione dei driver disponibili rilasciata dal sito ufficiale Nvidia per la 4060 ti io ti consiglio di installare solamente i driver ma SENZA l'app Nvidia.
Hai provato a cappare a 144hz ? Succede la stessa cosa?
Il file di paging come lo hai impostato?
Non ho ancora provato, provo sta sera. Scusa l’ingnoranza ma cosa è il file di paging e dove si trova?

che gli FPs siano "variabili" è normalissiomo dipende dalla complessità della scena e da un mucchio di altri fattori

"lag" sono una cosa
"cali di FPS" sono un altra

Puoi avere 30 FPS ed avere un gameplay fluidissimo ed averne 200 ed avere un gameplay da schifo perchè si deve fare un analisi sul frametime

Se il frametime è coerente con il framerate non ci sono problemi, se non lo è il problema va analizzato in base a quello che viene fuori dai dati

Per prima cosa serve un video, senza non si può analizzare nulla, in quanto abbiamo bisogno di dati concreti, un video con tutte le statistiche a schermo, e la barra del frametime visibile

Puoi anche fare un analisi approfondita del gameplay con programmi appositi come CapframeX e vedere se effettivamente esiste un problema di stuttering o meno, per le statistiche a schermo si sua rivatuner e afterburner di solito.

Rivatuner viene usato anche su capfremeX

Nel benchmark che mostri non c'è nulla di rilevante a parte il fatto che la scheda va come deve andare, non ci dice nulla sul framtime quindi non ci dice se hai lag
Ci dice che hai dei framer minimi e massimi, ma questo può essere normale e fisiologico, perchè dipende dal gioco, ma non ci dice se il frame-time è coerente (quindi non ci dice nulla sui lag che dici di avere )
questo che volevi giusto?

Allegati

• Screenshot 2025-04-01 190523.webp
    Screenshot 2025-04-01 190523.webp
    41.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-04-01 190455.webp
    Screenshot 2025-04-01 190455.webp
    62.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-04-01 190431.webp
    Screenshot 2025-04-01 190431.webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-04-01 190333.webp