PROBLEMA Problema con scheda grafica

Pubblicità

Mattt1644

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Buongiorno a tutti, sto riscontrando dei problemi di lag e cali drastici di fps. Il mio processore è un ryzen 7 78003d e ho una scheda video nvidia 4060 ti oc. Quando faccio il benchmark su call of duty mi da che ho un collo di bottiglia sulla gpu del 99% ho già provato a disistrallare i drive della scheda video e reinstallarli ma ho lo stesso problema, ho anche formattato il pc in cloud come mi ha detto un mio amico ma niente da fare ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo

Buongiorno a tutti, sto riscontrando dei problemi di lag e cali drastici di fps. Il mio processore è un ryzen 7 78003d e ho una scheda video nvidia 4060 ti oc. Quando faccio il benchmark su call of duty mi da che ho un collo di bottiglia sulla gpu del 99% ho già provato a disistrallare i drive della scheda video e reinstallarli ma ho lo stesso problema, ho anche formattato il pc in cloud come mi ha detto un mio amico ma niente da fare ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo
Ma a che risoluzione e dettagli giochi?
Le temperature massime raggiunte in gioco sia di CPU che di GPU quali sono?
Questo accade solo con COD o anche con altri giochi?
I banchi di RAM sono incastrati negli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?
Posta il resto della build compreso il modello esatto delle RAM

Ma a che risoluzione e dettagli giochi?
Le temperature massime raggiunte in gioco sia di CPU che di GPU quali sono?
Questo accade solo con COD o anche con altri giochi?
I banchi di RAM sono incastrati negli slot a2 e b2 della scheda madre? XMP è attivo nel BIOS?
Posta il resto della build compreso il modello esatto delle RAM
Cpu: ryzen 7 78003d
GPU: rtx 4060 ti oc
Scheda madre: msi pro b650-a wifi
Alimentatore: corsair rm1000x 80 plus gold
Ram: corsair vengeance ddr5 32 gb
Ssd: Kingston NV2-1tb, M2 2280,pcie 4.0 x4nvme
Dissipatore: corsair icue link h100i
Questa è la mia build completa, il problema che ho lo fa su tutti i giochi e su cod lo uso per vedere se ho il collo di bottiglia sulla gpu o cpu solo per quello che lo sto usando nell’ultimo periodo. I banchi di ram sono su a2 e b2. Xmp se è attivo o no nel bios non lo so e non so come vedere sta cosa se mi potresti aiutare ti ringrazio. La versione del bios è l’ultima che ha rilasciato msi per questa scheda madre. Gioco con i dettagli bassi/ normali e la risoluzione è 2560x1440

Ultima modifica:
Cpu: ryzen 7 78003d
GPU: rtx 4060 ti oc
Scheda madre: msi pro b650-a wifi
Alimentatore: corsair rm1000x 80 plus gold
Ram: corsair vengeance ddr5 32 gb
Ssd: Kingston NV2-1tb, M2 2280,pcie 4.0 x4nvme
Dissipatore: corsair icue link h100i
Questa è la mia build completa, il problema che ho lo fa su tutti i giochi e su cod lo uso per vedere se ho il collo di bottiglia sulla gpu o cpu solo per quello che lo sto usando nell’ultimo periodo. I banchi di ram sono su a2 e b2. Xmp se è attivo o no nel bios non lo so e non so come vedere sta cosa se mi potresti aiutare ti ringrazio. La versione del bios è l’ultima che ha rilasciato msi per questa scheda madre. Gioco con i dettagli bassi/ normali e la risoluzione è 2560x1440
Hai visto le temperature massime raggiunte in game di CPU e GPU?

Purtroppo queste sono le conseguenze del pressapochismo di chi scrive i software (lasciamo perdere le traduzioni, basso 5 e basso 1 per indicare 5% e 1% è tremendo).
Il gioco sta utilizzando al 100% la gpu, lo fa nel 99% del tempo, mentre solo nell'1% dei casi la cpu è il limite: esattamente quello che vogliamo. Quel grafico dà solo un'informazione: volendo migliorare le prestazioni il componente da sostituire è la gpu.

Fine. È tutto esattamente come dovrebbe essere.

Ultima modifica:
Concordo con Ottoore, lì il componente da cambiare è la scheda video e non il processore!

Allora il motivo che mi lagga la scheda video e ho dei cali drastici sono causati solo dalla scheda video non adeguata per il processore che ho?
Aspetta un attimo, hai la 4060 ti da 8gb o da 16gb? se hai la versione da 8 è colpa della poca memoria video per il 1440p.
inoltre fai una cosa, limita gli fps a 144 e vedi se continua ancora a laggare.

E da 8 gb ok allora proverò così e ti faccio sapere se smette o no.
Va bene, se non risolvi è probabile che i lag in game sono causati dalla VRAM che si esaurisce (in QHD ci sta, 8 GB ormai sono pochini e poi la 4060 TI non è pensata per giocare in QHD).

Scusa ma il Collo di bottiglia deve essere sulla GPU che la gpu lavora la 99% è un bene non un male

ragazzi riprendetevi 😀
La GPU DEVE stare al 99% o giù di lì

Va bene, se non risolvi è probabile che i lag in game sono causati dalla VRAM che si esaurisce (in QHD ci sta, 8 GB ormai sono pochini e poi la 4060 TI non è pensata per giocare in QHD).
non è possibile se si esaurice la VRAM hai ben oltre che un semplice calo lagga ogni cosa.

Il benchmark mostra che non ci sono problemi di quel tipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro