PROBLEMA Problema con (s)vista

Pubblicità

giàvista

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
da alcuni giorni, precisamente da lunedì, ho un piccolo problema di cui non riesco a venirne a capo.
fino a sabato, il pc andava come al solito, mentre lunedì, dopo un paio d'ore che era acceso, ha cominciato a impallarsi.
non stavo facendo niente di particolare, stavo scorrendo una pagina, avevo aperto solo firefox e u-torrent,
quando ad un tratto si è bloccato per un mezzo minuto: l'HD macina di continuo, la ram va al 90/100% (mentre la cpu sta bassa, 4-5%).

devo dire la stessa cosa capitava anche dopo qualche aggiornamento, specie di firefox (anche adesso, se apro + di 5-6 filmati, si blocca
perchè va in palla il plug-in di flash-player) o dopo aver installato qualche programma (in questo caso, si è risolto disinstallandolo),
ma se vedevo che non andava, ripristinavo il sistema al punto precedente, e tornava tutto a posto.

il fatto è che mentre prima capitava raramente, adesso, quando comincia a impallarsi, lo fa ogni 5-10 minuti, e lo sta facendo ogni giorno,
è un continuo di rallentamenti e di imprecazioni.

però gli aggiornamenti è da almeno 2 settimane che non ne faccio, e ultimamente non ho installato niente.
ho provato con il ripristino, ho provato a chiudere firefox, u-torrent e l'antivirus, ma il problema continua a esserci.
ho anche fatto una scansione con hi-jack, e una approfondita con malwarebyte per vedere se avevo preso qualcosa, ma nessun risultato.
non c'è neanche surriscaldamento, la temp del core, della memory e della scheda sta sui 50°.

qualche idea su cosa posso fare, a questo punto?
o se c'è qualcosa a cui imputare questo improvviso sciopero del pc?

questa è la schermata della finestra di monitoraggio, tanto per farvi capire.

Immagine.webp

oddio vedo quel serch protocol che mangia risolse a gogo quindi magari proverei a disabilitare quel servizio

e che è?
si può disattivare tranquillamente?

adesso che il pc è normale, questa voce è sparita dalla pagina.
al prossimo rallentamento, vedo se è tornata fuori.

grazie, intanto

Ciao.
Qui trovi qualche informazione su SearchProtocolHost.
Tuttotech SearchProtocolHost.exe – Processi di Windows
Disabilitarlo o meno dipende dall'uso che fai del computer
Ma tutti quegli errori hardware della memoria sono normali?

capito.
effettivamente non è che sia indispensabile, ma visto che finora c'è sempre stato, non credo che sia questa la causa di questi frequenti rallentamenti, o no?
adesso per esempio, c'è nella lista, ma non mi dà nessun problema, e non c'è nessun errore nella memoria.

gli errori non credo siano normali, ma sono così tanti solo quando va in palla; in questo momento, che va normalmente, ci sono giusto un paio di errori.

che dite, provo a fare un test della memoria?

si dovrebbe essere lui ma se hai problemi alle ram il pc va in bsod e non ti da errori hardware

bsod? che è?
non conosco tutto il gergo :D

boh, l'ho provato + volte, anche la versione + vecchia, ma il test non parte proprio.

bsod = blu screen of death
blue-screen-of-death.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro