Problema con rumoristà ventola scheda video Asus gtx 780 dc2

XDiegoX

Nuovo Utente
56
2
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16gb low profile
GPU
Asus GeForce GTX780-DC2OC-3GD5
Monitor
Asus V228H
PSU
XFX 750W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 64 bit
Buona sera a tutti,
vi pongo un quesito riguardante la mia scheda video (Asus gtx 780 dc2) è da circa un paio di giorni che sento un rumore molto forte proveniente dal case, l'ho aperto per verificare e mi sono reso conto che il rumore arriva da una delle due ventole della scheda sopra indicata. Dopo aver pulito il tutto dalla polvere, ho provato a girare manualmente la ventolina (a pc spento e senza corrente) e anche cosi faceva un rumore fastidioso. Il pc in questo momento è acceso e pare il rumore si sia attenuato di molto, mi sapreste dire esattamente di cosa si tratta? Questi sono i componenti del mio pc cosi vi fate un'idea a riguardo:
Processore: Intel core i7 4790k
ram: 16 gb
scheda video: Asus gtx 780 dc2
scheda madre: Asus z-97 pro
sistema operatico: windows 10 home 64-bit
Se vi servono altre info sono a disposizione.
Come altra opzione mi conviene comprare un 'altra scheda video al posto della mia? Se si quale mi consigliate senza spendere un patrimonio e che mi faccia migliorare le prestazioni (anche un usato) Grazie a tutto per le risposte!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,539
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Essendo un Asus, hai installato il software per la gestione della gpu?
Si chiama GPU Tweak II
 
  • Mi piace
Reazioni: XDiegoX

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Buona sera a tutti,
vi pongo un quesito riguardante la mia scheda video (Asus gtx 780 dc2) è da circa un paio di giorni che sento un rumore molto forte proveniente dal case, l'ho aperto per verificare e mi sono reso conto che il rumore arriva da una delle due ventole della scheda sopra indicata. Dopo aver pulito il tutto dalla polvere, ho provato a girare manualmente la ventolina (a pc spento e senza corrente) e anche cosi faceva un rumore fastidioso. Il pc in questo momento è acceso e pare il rumore si sia attenuato di molto, mi sapreste dire esattamente di cosa si tratta? Questi sono i componenti del mio pc cosi vi fate un'idea a riguardo:
Processore: Intel core i7 4790k
ram: 16 gb
scheda video: Asus gtx 780 dc2
scheda madre: Asus z-97 pro
sistema operatico: windows 10 home 64-bit
Se vi servono altre info sono a disposizione.
Come altra opzione mi conviene comprare un 'altra scheda video al posto della mia? Se si quale mi consigliate senza spendere un patrimonio e che mi faccia migliorare le prestazioni (anche un usato) Grazie a tutto per le risposte!
il se lo fa anche girando manualmente la ventola è probaile che si siano danneggiati i cuscinetti o i supporti delle ventole, visto il periodo direi che finchè va fa ventura, se è un problema di cuscinetti si potrebbe rompere definitivamente la ventola in questione ma magari per qualche mese dura ancora, nel migliore dei casi è solo rumorosa più del normale, finchè non si ferma non influisce sul funzionamento della GPU stessa.
 

XDiegoX

Nuovo Utente
56
2
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16gb low profile
GPU
Asus GeForce GTX780-DC2OC-3GD5
Monitor
Asus V228H
PSU
XFX 750W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 64 bit
Essendo un Asus, hai installato il software per la gestione della gpu?
Si chiama GPU Tweak II
si è installato il software ma la versione GPU tweak 1 credo. Allego qui lo screen (premetto che in quel momento avevo 5 istanze di un video games online aperto).
Post unito automaticamente:

il se lo fa anche girando manualmente la ventola è probaile che si siano danneggiati i cuscinetti o i supporti delle ventole, visto il periodo direi che finchè va fa ventura, se è un problema di cuscinetti si potrebbe rompere definitivamente la ventola in questione ma magari per qualche mese dura ancora, nel migliore dei casi è solo rumorosa più del normale, finchè non si ferma non influisce sul funzionamento della GPU stessa.
Il fatto che sia rumorosa per me è un problema in quanto il pc mi serve acceso anche di notte....che tipo di soluzione potrei adottare? Come scritto sopra non ho problemi a prenderne una di seconda mano magari anche più performante della mia , mi sai consigliare qualcosa? Grazie
 

Allegati

  • screen gpu.png
    screen gpu.png
    197.8 KB · Visualizzazioni: 42

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
si è installato il software ma la versione GPU tweak 1 credo. Allego qui lo screen (premetto che in quel momento avevo 5 istanze di un video games online aperto).
Post unito automaticamente:


Il fatto che sia rumorosa per me è un problema in quanto il pc mi serve acceso anche di notte....che tipo di soluzione potrei adottare? Come scritto sopra non ho problemi a prenderne una di seconda mano magari anche più performante della mia , mi sai consigliare qualcosa? Grazie
potresti provare a cercare una ventola di ricambio, non è difficile sostituirla, non so se queste sono giuste, te le hai sotto mano quindi puoi controllare bene, se riesci a trovarla penso sia meglio spendere una ventina per cambiare una ventola che andare a cercare nuove schede ora come ora
 

XDiegoX

Nuovo Utente
56
2
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16gb low profile
GPU
Asus GeForce GTX780-DC2OC-3GD5
Monitor
Asus V228H
PSU
XFX 750W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 64 bit
potresti provare a cercare una ventola di ricambio, non è difficile sostituirla, non so se queste sono giuste, te le hai sotto mano quindi puoi controllare bene, se riesci a trovarla penso sia meglio spendere una ventina per cambiare una ventola che andare a cercare nuove schede ora come ora
guarda molto probabilmente ho trovato un ragazzo che mi vende una gtx 970 gainward a 50 euro...gli ho detto subito che la prendo al volo. Da quel che ho capito è anche più performante della mia, quindi a questo punto la sostituisco direttamente. Ti tengo aggiornato magari
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
guarda molto probabilmente ho trovato un ragazzo che mi vende una gtx 970 gainward a 50 euro...gli ho detto subito che la prendo al volo. Da quel che ho capito è anche più performante della mia, quindi a questo punto la sostituisco direttamente. Ti tengo aggiornato magari
Per 50 euro assicurati che funzioni e che non ti venda solo la scatola ?
Se funziona per quel prezzo fai prima che sostituire le ventole anche se un po mi puzza visto il periodo ma ci può stare tutto , speriamo bene ?
 

XDiegoX

Nuovo Utente
56
2
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
Seagate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance 16gb low profile
GPU
Asus GeForce GTX780-DC2OC-3GD5
Monitor
Asus V228H
PSU
XFX 750W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 64 bit
Per 50 euro assicurati che funzioni e che non ti venda solo la scatola ?
Se funziona per quel prezzo fai prima che sostituire le ventole anche se un po mi puzza visto il periodo ma ci può stare tutto , speriamo bene ?
mi ha mandato anche la foto della scheda, in più ci siamo accordati che prima la spedisce poi la provo ed infinite gliela pago se funziona a dovere. Dovrebbe andare tutto bene
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
guarda molto probabilmente ho trovato un ragazzo che mi vende una gtx 970 gainward a 50 euro...gli ho detto subito che la prendo al volo. Da quel che ho capito è anche più performante della mia, quindi a questo punto la sostituisco direttamente. Ti tengo aggiornato magari

A 50 euro. Oggi. O il ragazzo non ha idea del mercato attuale, o è generoso, altrimenti puzza di scam da un miglio, controlla bene tutto, che non sia fake, temperature eccetera.
 
  • Mi piace
Reazioni: XDiegoX

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
mi ha mandato anche la foto della scheda, in più ci siamo accordati che prima la spedisce poi la provo ed infinite gliela pago se funziona a dovere. Dovrebbe andare tutto bene
ottimo direi , controlla bene comunque quando l'avrai
 
  • Mi piace
Reazioni: XDiegoX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili