Problema con RAM in Dual Channel

Pubblicità

DottorF

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Problemi con la RAM e MSI P7N Diamond
Il mio PC è impazzito... funzionava tutto perfettamente (per oltre 1 anno) quando si è riavviato da solo per non eseguire più il boot...mille tentativi e alla fine scopro che è un problema con le RAM: se monto 1GB, oppure 2GB in sigle channel negli slot adiacenti 3-4 (arancioni) funziona benissimo... ma se provo a mettere 2GB in Dual Channel (slot 1-3 o 2-4), oppure 2GB in Single Channel slot 1-2 oppure 3GB oppure 4GB...niente, non funge più nulla!

Qualcuno mi sa spiegare cosa può essere? :boh: E come risolverlo!

Core2Duo E6600
MSI P7N Diamond
4X1GB Corsair Dominator PC8500 CL5 DHX
GeForce 8800GT 512MB
Win XP Professional SP3
Enermax 750W

Ultima modifica:
Il dual channel viene solitamente indicato da da slot dello stesso colore...vedendo delle foto relative alla tua motherboard ho notato che per fare una dual channel, nel tuo caso devi usare gli slot 1-2/3-4.
Nella configurazione 1-3 non sfrutti il dual channel...prova e vedi se funziona:)

No è vero.. gli slot sono uguali a 2 a 2 così come colore...ma in funzione no, bisogna metterli 1-3 o 2-4 per il dual channel. Ma fino a prima che si piantasse viaggiavo in dual channel tranquillamente, usando gli slot 1-3 o 2-4 (anche il manuale lo dice). E' che ora in single channel fino a 2GB va bene, se ne metto 2 in dual channel, oppure 3 o 4 gb si pianta.
Cosa può essere? :mad:

:boh: che io sappia i colori sono messi apposta per non sbagliarsi , vuol dire che fino ad oggi non hai mai sfruttato il dual channel , a parte i scherzi ha ragione Xfire devi usare gli slot 1-2 per due banchi .
ciauz

dai, so come sono gli slot della mia P7N :)

No ragazzi...scusate ma scemo fino a sto punto non sono ;) vi assicuro che ho sempre viaggiato in Dual Channel (c'è scritto grosso come una casa durante il boot...e lo dice anche il manuale della mia scheda! Slot 1-3 e 2-4 di diverso colore = dual channel ; slot 1-2 e 3-4 di stesso colore = single channel, la mia scheda è così, GARANTITO)

Ora sto usando 2 GB in 2 slot di uguale colore, appaiati, e sono in Single channel! Se li metto spaiati o se metto più di 2 GB non funge più, ma fino a 3 giorni fa ha sempre funzionato!

la traduzione dice esattamente cosi;
specificazione : 240-pin, 1.8v
definizione del canale : gli slots DIMM sono verdi.
definizione del doppio canale : slots DIMM sul canale A e in verde . slots DIMM sul canale B e in arancio ,
qui non ti dice che devi mettere un banco sul verde e un banco sul' arancio ma ti spiega che sono canali differenti cioe A e B praticamente per avere il dual channel devi mettere i primi due banchi nello stesso canale cioe per inizio sul verde , i banchi non possono lavorare in dual channel se vanno messi in canali diversi ,
ciauz

Forse sbaglio io e non riesco a spiegarmi...

Dunque: con la mia configurazione ho sempre lavorato (e giocato) con 4GB di RAM Corsair Dominator PC8500 sulla mia P7N, naturalmente in Dual Channel, avendo tutti e quattro gli slot di memoria occupati.

Qualche giorno fa il pc si è riavviato ed il boot non si eseguiva più. Ho provato allora a togliere le Ram e rimetterle con tutte le possibili combinazioni:

- 1Gb il Pc funziona negli slot 3-4

- 2Gb il Pc funziona SOLO se metto i due banchi negli slot 3-4 (e durante il boot c'è scritto 2Gb 800MHz Single Channel). NON FUNZIONA se li metto negli slot 1-3 o 2-4 o 1-2. non si avvia proprio il boot!

- 3Gb non funziona

- 4Gb non funziona

Così mi sono spiegato un po'meglio? All'improvviso è come se ogni volta che metto le RAM negli slot 1 o 2 non funziona più nulla.

Aiutatemi se avete idea di che possa essere, è una cosa un po'tecnica, ed io non sono proprio un novellino!

Grazie:inchino:

Ultima modifica:
Forse sbaglio io e non riesco a spiegarmi...

Dunque: con la mia configurazione ho sempre lavorato (e giocato) con 4GB di RAM Corsair Dominator PC8500 sulla mia P7N, naturalmente in Dual Channel, avendo tutti e quattro gli slot di memoria occupati.

Qualche giorno fa il pc si è riavviato ed il boot non si eseguiva più. Ho provato allora a togliere le Ram e rimetterle con tutte le possibili combinazioni:

- 1Gb il Pc funziona indipendentemente dallo slot in cui lo inserisco

- 2Gb il Pc funziona SOLO se metto i due banchi negli slot 1-2 oppure 3-4 (e durante il boot c'è scritto 2Gb 800MHz Single Channel). NON FUNZIONA se li metto negli slot 1-3 o 2-4, non si avvia proprio il boot!

- 3Gb non funziona

- 4Gb non funziona

Così mi sono spiegato un po'meglio? All'improvviso è come se ogni volta che metto le RAM negli slot che la farebbero girare in dual channel non funziona più nulla.

Aiutatemi se avete idea di che possa essere, è una cosa un po'tecnica, ed io non sono proprio un novellino!

Grazie:inchino:
e normale che andavano in dual channel visto che avevi i quattro slots occupati , per dirtene una mi sono scaricato il manuale e tradotto la parte che ti ho scritto , ora il problema potrebbero essere che le tue ram si sono rovinate ti consiglio di fare un memtest con due banchi alla volta e vedere se sono rovinate , per carita non l'ho mai pensato che eri un novellino ;)

ok grazie :) il memtest non l'ho ancora fatto, però se ti dicessi che ho provato tutti e 4 i banchi prima singolarmente, e poi a 2 a 2 come ho scritto prima, e tutti funzionano solo in quel modo...può voler dire qualcosa, cioè che non sono le ram ciucche, oppure non c'entra?

Grazie :ok:

bhaaa ogni problema ha un suo corso e vero che sia difficile che si bruciano tutte in contemporanea ma e anche vero che non sia impossibile , cmq il memtest ci dara la risposta
ciauz

bhaaa ogni problema ha un suo corso e vero che sia difficile che si bruciano tutte in contemporanea ma e anche vero che non sia impossibile , cmq il memtest ci dara la risposta
ciauz

- Dunque... ho eseguito il memtest sui 2 Gb che avevo negli slot 3-4. Tutto ok, dopo oltre 20 minuti nemmeno un errore.
- Allora ho spento e spostato le ram negli slot 1-2...il boot non parte!
- Provo singolarmente 1Gb nello slot 1, parte windows, e dopo il 10% di memtest ero già oltre 350 errori!
- Provo 1Gb nello slot 2 e non parte nulla! O si riavvia dopo schermata blu oppure non si avvia manco il boot. :cav:

Inizio a credere che si siano ciuccati gli slot 1-2, cioè i due slot verdi adiacenti...

Che devo fà???? :doh:

Si la cosa è possibile....
Magari potresti provare le tue momerie sul pc di un amico per vedere se sono loro a dare problemi o la mb(probabile a questo punto)
Non è impossibile che si bruci uno (o due..) slot di memoria,mi è successo tempo fa...

- Dunque... ho eseguito il memtest sui 2 Gb che avevo negli slot 3-4. Tutto ok, dopo oltre 20 minuti nemmeno un errore.
- Allora ho spento e spostato le ram negli slot 1-2...il boot non parte!
- Provo singolarmente 1Gb nello slot 1, parte windows, e dopo il 10% di memtest ero già oltre 350 errori!
- Provo 1Gb nello slot 2 e non parte nulla! O si riavvia dopo schermata blu oppure non si avvia manco il boot. :cav:

Inizio a credere che si siano ciuccati gli slot 1-2, cioè i due slot verdi adiacenti...

Che devo fà???? :doh:
sinceramente speravo che non fosse la scheda madre ma credo proprio di si , intanto segui il consiglio di The-NightRider quello di provare le tue ram su un altro pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro