problema con raid0.

Pubblicità

jazzfunk

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
57
ciao a tutti ho un problema con il raid0..la scheda mamma e asus p5k-e i dischi sono 2segate barracuda da 160gb uguali...ho inpostato tutto correttamente x il raid a formattare vedo che e abbastanza veloce ma quanto arrivo ha windows anzichè vedere un disco da 300gb ne vedo 1 da 160gb in pratica ne vede solo 1...dove sbaglio?

no no raid 0 almeno ci stava scritto così..dal momento che ho caricato il dischetto floppy con i driver ho premuto f6 all avvio di windows e mi diceva di caricare i driver,ma poi il sistema operativo mi confermava che i driver erano gia" installati nel sistema...

aspetta,prima di fare il raid0 devo formattarli tutti e 2? xchè nel 1 ci sta il sistema operativo,nel secondo no! come l ho comprato l ho buttato su..

in teoria no possono non essere formattati; è il controller raid che poi li riformatta.
Vedi se in gestione periferiche ti vede 2 dischi.
Altrimenti: vedi se il bios ti vede 2 dischi e ricarica i driver dal floppy (è starno che il sistema operativo ti dica che esistono già! Se hai la possibilità sovrascrivili.
Per me ti ha fatto casini, non ha creato il raid e non avendo il secondo disco formattato windows non lo vede nelle risorse del computer (però dovrebbe vederlo dalla gestione periferiche)

Facci sapere

in pratica da windows vede solo un hd..l altro nn lo vede propio...penso che sia in raid xchè nel formattare e abbastanza veloce.ho provato diversi driver floppy e windows dice che sono gia presenti nel sistema operativo..credo che sia un problema di driver,windows nn vede il disco x questo.

Allora....
spegni e stacca un disco, riavvia:
- se sei in raid0 non deve partire nulla perchè non hai il disco
- se sei in raid1 parti ma un messaggio ti dirà che il raid manca di un disco
- se non sei in raid e hai scelto il disco pieno parti come ora
- se non sei in raid ed hai scelto il disco vuoto non ti si avvia perchè non è formattato.

in caso parti come ora scambia i dischi e vedi.

Ultima modifica:
cmq al momento della formattazione l'installer di windows dovrebbe già rilevare un'unica partizione, sicuro di aver fatto tutto correttamente dal menù di configurazione del raid? E' una probabilità remota ma è possibile che il cavo sata del secondo hdd non sia ben collegato alla scheda madre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro