Problema con PoV GeForce 9500GT 1GB

Pubblicità

djnos93

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti. mi sono appena registrato a questo meraviglioso forum con lo scopo di risolvere il mio grave problema con la scheda video.
la scheda in questione è una Point Of View NVIDIA GeForce 9500GT da 1024Mb di ram GDDR2.

Tengo a precisare che ho installato i driver video più recenti risalenti al 1/1/09.

Fino a quando accendo il computer e rimane "freddo" riesco ad utilizzarlo con giochi di un certo peso (GTA IV e Call of Duty 4) per circa 1 ora e mezza dopodichè sullo schermo del gioco cominciano a vedersi allungamenti dei poligoni, punti verdi rossi e bianchi e stranezze varie (in allegato ho postato una foto mentre cio accade giocando a gli scacchi di windows vista e GTA IV) e la temperatura andava anche sopra gli 80 - 85°C

ho pensato fosse un problema di temperatura e allora ho cambiato la pasta termoconduttiva con una a base di ceramica e ho avuto una netta diminuzione delle temperature (50 - 60°C) ma stavolta dopo circa 2 ore e mezza il problema si ripresenta all'improvviso.
ho provato anche a installare tutte le librerie mancanti di direct3d e directx ma il problema non si è risolto. per vedere definitivamente se fosse un problema collegato alle direct3d ho fatto partire un gioco che funziona con gli opengl, ma stavolta il risultato sono stati dei quadratini bianchi sullo schermo.

Tornato al desktop di windows vista, ho trovato molti pixel sullo schermo di colore verde e rosso e alcuni annerimenti sulla barra delle applicazioni (vedi foto).

poi ho provato a cambiare il refresh rate dello schermo da 60Hz a 72 - 75 - 80Hz ma peggiorando solo la situazione. da questo punto ho immaginato trattarsi proprio un difetto di scheda. poi ho provato a riavviare il pc e manco a farlo apposta come mi caricava il logo di windows vista con la musichetta mi usciva la schermata blu con scritto che il driver (di cui non ricordo il nome terminante per .sys) non rispondeva ai comandi e ha spento il pc. così fino ad adesso non ho potuto riaccendere il pc in quanto la scheda video deve (secondo me) raffreddarsi completamente.

non sapendo più che "pesci prendere" mi rivolgo a voi che sicuramente ve ne intendete molto più di me e con la speranza che qualcuno mi dia delle risposte, così so se farla cambiare (dato che l'ho presa on line).

La mia configurazione di sistema potete vederla sotto al mio nome nel menù a tendina Sistema.

Infinite Grazie
Michele

Ecco le Immagini:

Ultima modifica da un moderatore:
Prova a reinstallare i driver(181.22whql scaricabili dal sito nvidia)...se il problema persiste io me la farei cambiare(se in garanzia)!

Sembra proprio che la scheda sia difettosa.... gli scacchi allungati sono incredibili :D Comunque, hai la possibilità di spostare la scheda su un altro PC?

Prova a scaricare Video Memory Stress Test; effettua il test e vedi se rileva errori nella RAM della VGA.
Probabilmente e lei il problema.

Se sei in garanzia, fattela sostituire con la versione da 512Mb, o almeno con una 9600gt 512Mb...le schede di quella fascia con 1Gb di RAM, le sconsiglio.

Prova a scaricare Video Memory Stress Test; effettua il test e vedi se rileva errori nella RAM della VGA.
Probabilmente e lei il problema.

Se sei in garanzia, fattela sostituire con la versione da 512Mb, o almeno con una 9600gt 512Mb...le schede di quella fascia con 1Gb di RAM, le sconsiglio.

Ho provato a fare il test ma non mi da errori (quello breve), se poi mi da errori quello completo vi faccio sapere.
comunque la scheda me la cambia gratis senza problemi con una ati HD4650 da 1 gb.
ma xk dite di prenderla da 512? che cos'ha di male un giga di ram?

Sembra proprio che la scheda sia difettosa.... gli scacchi allungati sono incredibili :D Comunque, hai la possibilità di spostare la scheda su un altro PC?

no.. lunedì un mio amico mi ptresta la sua ati x550 così vedo se è un problema di scheda o di altro hardware.. penso proprio che sia la scheda comunque

un altro quesito:
MA PERCHÉ STI CAVOLO DI PROBLEMI SI PRESENTANO DOPO UN PO CHE GIOCO (O CHE USO WINDOWS) E NON SUBITO ALL'AVVIO?

Ho provato a fare il test ma non mi da errori (quello breve), se poi mi da errori quello completo vi faccio sapere.
comunque la scheda me la cambia gratis senza problemi con una ati HD4650 da 1 gb.
ma xk dite di prenderla da 512? che cos'ha di male un giga di ram?

Se vorrai provare a sperimentare l'OverClock, il Gb è meno stabile a causa della densità dei chip, in più aumentano leggermente i consumi e le performance non cambiano:sisi:

Edit : 500w anche se con un ali non di marca dovrebbero bastare per la tua configurazione, ma per essere sicuri, potresti postare i dettagli del tuo alimentatore?
Marca e amperaggio sulla linea da +12v (anche se in teoria la scheda in questione non ha bisogno dell'alimentazione del molex)

Se vorrai provare a sperimentare l'OverClock, il Gb è meno stabile a causa della densità dei chip, in più aumentano leggermente i consumi e le performance non cambiano:sisi:

Edit : 500w anche se con un ali non di marca dovrebbero bastare per la tua configurazione, ma per essere sicuri, potresti postare i dettagli del tuo alimentatore?
Marca e amperaggio sulla linea da +12v (anche se in teoria la scheda in questione non ha bisogno dell'alimentazione del molex)

allora.. alimentatore:
iTek ATX+P4 power supplier
AC input: 115/230V, 5/2.5A, 50/60Hz
DC output: +5v, +12v, -5v, -12v, +3.3v, +5vsb
ATX-500ATX: 48A, 16A, 0.5A, 0.8A, 32A, 2A
total 500Watt

questo è quello che ce scritto.

Non è un super alimentatore, ma secondo me basta per il tuo sistema.
Se ti darà problemi anche la HD4650, prova a cambiarlo ;)

raga io opto x la ati (lo so sto per dire una cavolata) anche perchè la mia scheda madre è certificata per le schede ati e x l'ati crossfireX.. quindi mi sento più sicuro

riguardo all'alimentatore la ati hd4650 richiede 450W mentre sta nvidia 400

Pubblicità
Pubblicità
Indietro