Problema con portatile

Merk93

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se potevate darmi una mano.. sono in possesso di un portatile ThinkPad Lenovo R400 (piuttosto datato) con su istallato Windows 7, sono riuscito a usarlo fino a stamattina e stasera quando sono rientrato al tentativo di accensione compare la classica schermata della ThinkPad con sotto scritto "to interrupt normal startup, press the blue ThinkVantage button". Il pc rimane piantato li e non ce nessun modo di fare qualcosa ho provato ad entrare sul bios ma non ci sono riuscito (probabilmente sbaglio procedura ma non credo), ho provato a inserire il cd del 7 per provare a formattare ma niente.
Sembra morto, qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa? spero non si sia bruciato qualcosa di importante.
Sperando nella vostra disponibilità vi ringrazio anticipatamente.

PS: spero di non aver sbagliato sezione in tal caso mi scuso anticipatamente!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

sezione giusta ;)

ho provato ad entrare sul bios ma non ci sono riuscito

che tasti schiacci?? dai un'occhiata qua How to access the BIOS - ThinkPad

ad ogni modo,togli batteria e alimentazione,aspetta 5 minuti, poi tieni premuto il tasto di accensione per 10 secondi,in questo modo si dovrebbe resettare il bios poi rimonta la batteria e accendilo,vedi se pare
 

Merk93

Nuovo Utente
6
0
ciao

sezione giusta ;)



che tasti schiacci?? dai un'occhiata qua How to access the BIOS - ThinkPad

ad ogni modo,togli batteria e alimentazione,aspetta 5 minuti, poi tieni premuto il tasto di accensione per 10 secondi,in questo modo si dovrebbe resettare il bios poi rimonta la batteria e accendilo,vedi se pare

ti ringrazio per la disponibilitá, ho provato ad entrare schiacciando f1 quando compare il logo thinkpad...ho provato a fare come hai detto tu, ma non cambia nulla.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ti ringrazio per la disponibilitá, ho provato ad entrare schiacciando f1 quando compare il logo thinkpad...ho provato a fare come hai detto tu, ma non cambia nulla.

mmmm puoi provare con un altro hard disk a vedere se parte??
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
si se puoi si, ma anche semplicemente un hdd diverso, anche senza SO se il pc parte e stavolta rileva che non c'è SO sull'hdd possiamo capire se il problema è il disco dati o altro :) andiamo per esclusione

l'alternativa è smontarlo e fare un clear cmos rimuovendo la batteria tampone
 

Merk93

Nuovo Utente
6
0
si se puoi si, ma anche semplicemente un hdd diverso, anche senza SO se il pc parte e stavolta rileva che non c'è SO sull'hdd possiamo capire se il problema è il disco dati o altro :) andiamo per esclusione

l'alternativa è smontarlo e fare un clear cmos rimuovendo la batteria tampone

Avevo provato anche a rimuovere l'hdd e metterne uno senza sistema operativo, ma dava lo stesso problema, ho anche provato ad aprirlo e ho staccato per un'attimo la batteria tampone (credo sia quella con un'involucro giallo connessa cn dei cavetti alla scheda madre) ma da sempre e comunque lo stesso problema, non so più che provare!!
 
U

Utente 16812

Ospite
Controlla le porte USB, potrebbe esserci qualche pin (piedino) che fa contatto con altri pin o col metallo interno della porta.
I piedini non devono toccarsi tra loro e non devono toccare il metallo interno.
Ciao ;)
 

Merk93

Nuovo Utente
6
0
Controlla le porte USB, potrebbe esserci qualche pin (piedino) che fa contatto con altri pin o col metallo interno della porta.
I piedini non devono toccarsi tra loro e non devono toccare il metallo interno.
Ciao ;)
effettivamente ho una porta usb cn un pin piegato... ma è così da un po, se fosse quello non dovrebbe per lo meno avviare il SO?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,642
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se fosse quello non dovrebbe per lo meno avviare il SO?
se fa cortocircuito può interferire con il funzionamento del pc
cerca di raddrizzare i pin in modo che non faccia cortocircuito, anche perchè potresti bruciare dei circuiti così...
ho staccato per un'attimo la batteria tampone (credo sia quella con un'involucro giallo connessa cn dei cavetti alla scheda madre)
ma non la dovevi staccare per un attimo!!!
ma almeno per mezz ora, meglio se 1 ora per essere sicuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!