PROBLEMA Problema con porta display port 1.4

Pubblicità

Alex.T

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti sono nuovo , inizio specificando la macchina in questione :
Mobo : asus rog strix b550 a gaming
Gpu:3080 asus tuf
Cpu: 5700x3d
Monitor 1: AOC 21.9 CU34G2XP 180hz
Monitor 2: AOC 24 144 non ricordo la sigla

Il mio problema si riscontra da quando ho cambiato. Mobo di recente passando da una MSIb550apro alla attuale

Praticamente ad ogni accensione del pc mi appare il messaggio nelle notifiche in basso a destra con scritto : LA CONNESSIONE SCHERMO POTREBBE ESSERE LIMITATA , VERIFICA CHE LA TUA PORTA DP SIA SUPPORTATA DAL PC, nel n ho notato perdite strane o altre cose strane , solo quel messaggio che prima non compariva.. ho collegato al dp1 dello schermo al dp1 della gpu ma nulla, sotto consiglio ho collegato il 24” hdmi invece che dp, ma niente , ho aggiornato tutti i driver del mondo di qualsiasi cosa .. come vaco dp ho un kabeldirect certificato vesa schermatura A.I.S .. sapreste aiutarmi per cortesia

Allegati

• att.RA1ncnHLCdAbprOHNoW7JxMAgKMyBXHTIw2B5kWrBls.webp
    att.RA1ncnHLCdAbprOHNoW7JxMAgKMyBXHTIw2B5kWrBls.webp
    125.5 KB · Visualizzazioni: 1
QUel messaggio non si riferisce ai 2 monitor ma ad un terzo dispositivo, che non hai nominato, probabilmente connesso via USB-C (magari un dock con uscita video non supportata dalla USB-C della tua scheda madre).
Nota quel "USB" in cima alla notifica.

Ultima modifica:
Ah da una parte meno male , pensavo mi stesse salutando la scheda video , mi ha deviato il fattore display port ,, allora come attacco usb c non ho nulla però, ho la porta nella mobo ma non ho collegato nulla .. se con usb c si intende tipo il caricatore Samsung .. se serve sapere qualcos altro riguardo la mia configurazione , vi dico altro

No va be mi piacerebbe arrivare alla fonte del problema e capire quale potrebbe essere .. c’è modo per verificare di cosa si tratti ? Contando il fatto che non sono avvezzo in questo settore ma ci provo 😁

Ok vado ad esclusione , volevo anche chiederti, come mai lo scrive come display port ? Intanto grazie , provo e vi aggiorno

Tra le funzionalità del protocollo USB-C c'è l'Alt-Mode, il tunnelling del segnale Displayport attraverso la USB-C.
Qualcosa che viene spesso utilizzato sui laptop, talvolta sui mini-pc, ma che non è supportato dalla maggior parte delle mainboard desktop.

Quel messaggio sembra dire che il dispositivo connesso accetta l'input video Displayport dalla USB-C ma il tuo pc non è compatibile (confermato dalle specifiche della tua mobo). Per quello ho pensato ad una dock station.

Ah ok.. comunque penso di aver capito .. anche se un po’ mi sembra strano , comunque ho una scrivania molto lunga e decidendo di fare praticamente senza cavi a vista , ho comprato due hub passa cavi , con usb 3.1 (insomma quella blu)… con lunghezza cavo 1.5, ne ho posizionati 2 uno ad 1 metro dal pc l’altro a 2, quindi quello di 1 metro si collega , l’altro ho dovuto farci una aggiunta con un cavo femmina maschio ma con attacco bianco quindi meno potente , pensavo me desse problema quello con pensando calcolasse il fatto del calo potenza per via della prolunga, invece mi dà quel errore in tutti e due , sin in quello collegato diretto al pc nella porta blu, che l’altro .. fosse solo l’altro ok ci sta , ma quello collegato bene non capisco , forse ho le porte deboli? Esiste un driver forse per sbloccare le porte blu? Sono ignorante in materia scusate

Allegati

• IMG_7497.webp
    IMG_7497.webp
    44.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ah ok.. comunque penso di aver capito .. anche se un po’ mi sembra strano , comunque ho una scrivania molto lunga e decidendo di fare praticamente senza cavi a vista , ho comprato due hub passa cavi , con usb 3.1 (insomma quella blu)… con lunghezza cavo 1.5, ne ho posizionati 2 uno ad 1 metro dal pc l’altro a 2, quindi quello di 1 metro si collega , l’altro ho dovuto farci una aggiunta con un cavo femmina maschio ma con attacco bianco quindi meno potente , pensavo me desse problema quello con pensando calcolasse il fatto del calo potenza per via della prolunga, invece mi dà quel errore in tutti e due , sin in quello collegato diretto al pc nella porta blu, che l’altro .. fosse solo l’altro ok ci sta , ma quello collegato bene non capisco , forse ho le porte deboli? Esiste un driver forse per sbloccare le porte blu? Sono ignorante in materia scusate
E comunque sono contento non sia la scheda video 😂😂😂😅

Gli HUB passivi, ossia quelli che fanno affidamento solo sull'alimentazione della porta primaria, non sono mai una buona idea.
Strano che windows notifichi una cosa del genere per un problema che non c'entra nulla.

Però un amico che mi ci ha messo mano ha detto che Nel mio caso non c'entra nulla. L'USB C della mia scheda madre è solo USB, niente protocollo Display Port o Thunderbolt lui dice che c’entra il cavo display port , boh

Il fatto che la tua scheda madre non supporti l'uscita video tramite USB-C è proprio quello che windows ti sta notificando (Verifica che il dispositivo DP a cui ti stai connettendo sia supportato dal PC).
Quello che non torna, come dicevo, è invece che l'hub (dai tuoi test l'origine del problema) non ha alcuna connettività video.

Possiamo inventarci quello che vogliamo ma il titolo della notifica è "USB", il problema va cercato lì.

Eh subito ho pensato magari che hub avesse un qualcosa inerente alla connettività video , ma sul sito del prodotto non parla di una cosa del genere , l’importante per me è che non centrino le porte della gpu , non vorrei mai un calo di prestazioni , quindi fin che si tratta di quella usb posso anche altamente “fregarmene”… io direi, poi dimmi anche tu, che poi mettere problema risolto ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro