Problema con pompa ( Alphacool VPP655 - PWM )

Gas Designs

Utente Attivo
352
248
Ciao ragazzi, vi spiego cosa mi è successo oggi. :look:
Per chi di voi non lo sà, ho appena finito di realizzare il mio desk, dove per l'impianto a liquido ho inserito 2 pompe ( Alphacool VPP655 - PWM )
Che sarebbero queste::
Alphacool VPP655 - PWM - G1/4 inner thread incl. Top | Pompe | Watercooling | Aquatuning Italy

hvnyhw.png


Le pompe sarà un mesetto che sono in funzione. :sisi:
Per la corrente di alimentazione, ho collegato il suo molex, direttamente all'alimentatore.
Gli altri cavetti a 4Pin,li ho collegati direttamente alla scheda madre:: Asrock Extreme4-M rispettivamente una su Cpu Fan1, e l'altra su Cpu Fan2.
Per pilotarle uso il software della Asrock, regolando la velocità delle ventole .... alzando, e abbassando i giri di ognuna ( Riga arancione ) :sisi:

250jhx2.png


Ora le pompe in questo mesetto scarso, sono andate sempre alla grande....... ma stasera una volta acceso il desk, ho notato che la ventolina del flussometro gira meno del solito.
Quindi ho controllato il software, ma risulta tutto ok.
Guardando le pompe ho notato che una è completamente ferma :cav: E se agisco sulla sua velocità ( sempre da software ) parte per qualche secondo, ma poi si ferma.
Toccando poi con la mano la parte metallica dietro alla pompa, risulta molto più calda dell'altra. ( non scotta,ma è solo calda).
Cosa potrebbe essere successo?
Non sarà mica già bruciata dopo appena un mese di utilizzo.
Potrebbe essere il software della mobo?

Aspetto vostri suggerimenti.

Grazie... :ciaociao:
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se scolleghi il cavetto pwm parte? Il fatto che sia un po' calda non va bene, hai provato a vedere se c'è qualcosa che la fa sforzare e la blocca un po'?
 

Gas Designs

Utente Attivo
352
248
Ciao...
Oggi ho fatto un paio di prove.
1- Scollegato il cavetto del pwm dalla mobo ( e la pompa gira, chiaramente piano )
2 - Collegato la pompa ad un'altro alimentatore, solo molex ( e gira )
3 - Ora ho ricollegato tutto com'era prima. ( e la pompa gira ). :lol:

Mi prende in giro... :cav:

Strana la cosa....
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Ciao ragazzi, vi spiego cosa mi è successo oggi. :look:
Per chi di voi non lo sà, ho appena finito di realizzare il mio desk, dove per l'impianto a liquido ho inserito 2 pompe ( Alphacool VPP655 - PWM )
Che sarebbero queste::
Alphacool VPP655 - PWM - G1/4 inner thread incl. Top | Pompe | Watercooling | Aquatuning Italy

hvnyhw.png


Le pompe sarà un mesetto che sono in funzione. :sisi:
Per la corrente di alimentazione, ho collegato il suo molex, direttamente all'alimentatore.
Gli altri cavetti a 4Pin,li ho collegati direttamente alla scheda madre:: Asrock Extreme4-M rispettivamente una su Cpu Fan1, e l'altra su Cpu Fan2.
Per pilotarle uso il software della Asrock, regolando la velocità delle ventole .... alzando, e abbassando i giri di ognuna ( Riga arancione ) :sisi:

250jhx2.png


Ora le pompe in questo mesetto scarso, sono andate sempre alla grande....... ma stasera una volta acceso il desk, ho notato che la ventolina del flussometro gira meno del solito.
Quindi ho controllato il software, ma risulta tutto ok.
Guardando le pompe ho notato che una è completamente ferma :cav: E se agisco sulla sua velocità ( sempre da software ) parte per qualche secondo, ma poi si ferma.
Toccando poi con la mano la parte metallica dietro alla pompa, risulta molto più calda dell'altra. ( non scotta,ma è solo calda).
Cosa potrebbe essere successo?
Non sarà mica già bruciata dopo appena un mese di utilizzo.
Potrebbe essere il software della mobo?

Aspetto vostri suggerimenti.

Grazie... :ciaociao:
Ciao scusami, non sono qui per poter dare soluzione, vorrei solo chiederti: perchè l'ausilio di 2 pompe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!