Problema con PHOTO REC e recupero file cancellato

Pubblicità

renax

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, ho cancellato per sbaglio un file formato .iso di grandi dimensioni, circa 7.15GB (il file lo stavo scaricando e non era ancora completo).
Ho provato a recuperarlo con PhotoRec ma :shock: non ha trovato NESSUN file formato .iso sebbene, in passato, ne abbia cancellati parecchi oltre a quello che sto cercando di recuperare.

Piccolo particolare: ho eliminato il file NON attraverso il cestino ma cancellandolo, con la funzione file shredder di auslogic boostspeed, direttamente dalla directory dove lo avevo salvato..:help:

PS:
Ho provato anche con Recuva ma il risultato è lo stesso: nessun file .iso.:look:

..e inoltre spero di non aver sbagliato sezione nel pubblicare questo post.

Se nemmeno Recuva (che è un signor programma, qualche mese fa mi ha parato il fondoschiena dopo una fesseria che ho combinato) riesce nell'impresa, ho il timore che se tieni tanto a quel file devi tentare costosi recuperi con software tipo Ontrack o addirittura presso i loro laboratori.

Basta che qualcosa si sia sovrascritto in uno o più settori dell'hard disk che erano occupati dalla ISO, che al 90% diventa scarsamente recuperabile.

Se nemmeno Recuva (che è un signor programma, qualche mese fa mi ha parato il fondoschiena dopo una fesseria che ho combinato) riesce nell'impresa, ho il timore che se tieni tanto a quel file devi tentare costosi recuperi con software tipo Ontrack o addirittura presso i loro laboratori.

Basta che qualcosa si sia sovrascritto in uno o più settori dell'hard disk che erano occupati dalla ISO, che al 90% diventa scarsamente recuperabile.
Un pò lo avevo già immaginato, ma prima di arrendermi ho voluto fare ancora un tentativo postando qui..
Come sempre ti ringrazio.:)

PS:
Scusa per il doppio post..mi stava iniziando l'esaurimento :D !

Prego. Mi spiace, purtroppo il recupero dei file cancellati è sempre un terno al lotto. Anch'io, nonostante come ho scritto Recuva ha avuto successo, qualcosa l'ho comunque persa. Un consiglio per la prossima volta: tieni una copia di scorta su un disco esterno o su una chiavetta USB ;)

Prego. Mi spiace, purtroppo il recupero dei file cancellati è sempre un terno al lotto. Anch'io, nonostante come ho scritto Recuva ha avuto successo, qualcosa l'ho comunque persa. Un consiglio per la prossima volta: tieni una copia di scorta su un disco esterno o su una chiavetta USB ;)

Di solito lo faccio (ho una partizione apposta per questo) ma solo con files completi..d'ora in poi terrò una copia aggiornata anche di quelli in download ..e...volevo chiederti un'altra cosa...

Nel frattempo ho scaricato le demo di ontrack e ho provato a fare un paio di ricerche approfondite, ma non ho concluso granchè...però ho notato che ha rinvenuto molti files di piccole dimensioni (circa 500kb*) proprio nelle directory dove di solito uso file shredder per eliminare i files di grandi dimensioni(che poi sono le directory che uso per il DL)..al che ho voluto fare una prova..

Ho fatto due copie dello stesso file ISO (ne ho preso uno di circa 190mb), di cui una l'ho eliminata normalmente attraverso il cestino utilizzando "svuota cestino" l'altra l'ho sempre eliminata dal cestino, ma utilizzando la funzione di file shredder "distruggi contenuto cestino" (che poi è lo stesso procedimento che ho usato per il file che sto cercando di recuperare)

Ho fatto una scansione approfondita con ontrack e nella cartella recycle.bin ha trovato i due file .iso con lo stesso codice (qualcosa tipo FG1500.iso), con la differenza che quello eliminato solo dal cestino aveva le sue dimensioni originali di 190mb invece quello eliminato con file shredder aveva dimensioni di 519kb* (sembra quasi un file di log o almeno l'impressione che mi ha dato è questa).

*Analogia

Al che ti chiedo se esiste un software che partendo da ciò che resta della distruzione fatta con file shredder (cioè il piccolo file di 519kb) riesca a ritrovare anche il resto..perchè se così fosse mi rimarrebbe solo da cercare un file di piccole dimensioni nella directory dove era contenuto il file che ho cancellato per sbaglio (aiutandomi con la data) e da lì riportare indietro tutto il resto...

E' un pò macchinoso, lo so..ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente.

Altrimenti mi resta solo la DeLorean.

Mi sa proprio di no, i programmi di recupero non cercano in base alla data, cercano in base ai settori non ancora rioccupati da nuovi dati. Per farlo con le date, ci vuole la DeLorean, appunto...

Mi sa proprio di no, i programmi di recupero non cercano in base alla data, cercano in base ai settori non ancora rioccupati da nuovi dati. Per farlo con le date, ci vuole la DeLorean, appunto...

La data serve a me per individuare il file giusto..piuttosto mi serve un programma che partendo dal file di 500kb riporti indietro il resto..;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro