Problema con pc che si spegne

Pubblicità

skitsvicious995

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve a tutti ho un problema con il mio pc che si spegne fino a poco tempo fa funzionava tutto perfettamente da un giorno all'altro il pc si scalda tantissimo e si spegne posto la mia configurazione:

Cpu: amd fx 8350
Gpu: raedon hd 7950 xfx
Scheda madre: asrock 970 extrem4
Alimentatore: xfx 650w
Case: cooler master plus 912 haf

Appena riesco posto gli screen delle temperature la scheda video tocca i 90° dopo soli 5 minuti di gioco cosa può essere che si è bruciato qualcosa nella scheda video o magari nell'alimentatore ?

Ultima modifica:
Ci possono essere molti fattori. I 90 gradi della scheda video non sono fisiologici, la scheda madre è inadatta per quel processore e con questo caldo iniziano i problemi. L' ali lo lascerei per ultimo, non credo sia lui la causa.

Apri hwmonitor e mettilo in background, gioca o utilizza il pc come al solito e poi posta uno screen così vediamo la situizione.

uploadfromtaptalk1437504213543.webp
uploadfromtaptalk1437504271828.webp

Queste sono le temperature appena accesso il pc e l'altra foto sono dopo soli 5 minuti di gioco.. volevo aggiungere che poco tempo fa ho cambiato dissipatore per il processore ed è finita un po di pasta termica sotto il processore cioè tra scheda madre e processore potrebbe influire ?? quando il pc si spegne per riaccenderlo devo staccare la corrente e rimetterla si riaccende e non mi da nessun errore

Si può influire se impedisce il contatto tra cpu e socket. Ma l' hai tolta o l' hai lasciata li?

81 gradi di temp massima della scheda video con questo caldo sono fisiologici.
Fai un test per piacere:

-installa hwinfo ed aprilo in background
-scarica prime95 e fai partire il blend test.

Se non si spegne il pc posta uno screen dopo 15 min di test

Allora di pasta termica si ho provato a toglierne il più possibile ha toccato solo 3 o 4 "piedini" sotto al processore.
E gli 81 gradi sono dopo soli 5 minuti di game e non dopo ore, ora provo a fare quello che mi hai chiesto tu

Fatto ecco le foto

f1bb2fd29b33cdcfeb10af6d370184c1.jpg

1c6ea08774d49498ac5831412c1d48a2.jpg

24129a001495061c058470c1b9d54961.jpg

Volevo anche aggiungere che ormai non lo avevo più toccato ma sono mesi che è così il pc anche quando faceva freddo si spegneva dopo pochi minuti di game.

Ultima modifica:
Purtroppo nell' ultima foto non si riesce a leggere nulla. Ed è quella che mi interessa.

Aggiungi anche uno screen con hwinfo aperto dopo aver fatto girare unigine valley così vediamo dove arrivano le temp della scheda video

L'ultima foto sono le prime due insieme.
Ho provato unigine valley ma è durato circa 3 minuti arrivando a 84° la scheda video e si è spento il pc

Ok quindi rimangono 2 ipotesi: scheda video o alimentatore.

CHe modello è esattamente? Dovresti rimuovere il dissipatore della scheda video e cambiare la pasta termica.

La mia scheda video e una sapphire xfx raedon hd 7950 3gb ddr5 e la pasta termica ho già provato a cambiarla un paio di mesi fa senza alcun risultato che faccio ci riprovo ? E perché la scheda madre non va bene con il mio processore ?

Un attimo: hai provato a cambiarla quando avevi già problemi o sono sorti solo dopo? ( ipotizzo che tu abbia provato a cambiarla per migliorare le temperature).

La scheda madre ha solo 4 fasi di alimentazione per la cpu e l' heatsink è molto piccolo. D' estate scalda parecchio: purtroppo quella mainboard non ha un sensore sul vrm quindi non sapremo mai quale temp raggiunge.

sapphire xfx raedon hd 7950 3gb ddr5

è sapphire o xfx? Linkami una foto.

Controlla che la/e ventola/e funzionino correttamente. Io la aprirei di nuovo: controlla bene l' impronta della pasta termica e il corretto posizionamento di tutti i pad termici ( magari posta anche una foto, definita!)

Scusami e una xfx e le ventole funzionano perfettamente.
Allora provo a cambiare dinuovo la pasta termica e vedrò di mandare una foto decente ahah

049642380f597108f7676721aa38ac13.jpg

basta come quantità la pasta termica ?

c401877234b9b28c749192c4b83a896b.jpg

Questa era prima appena riaperta.

d73ff61bd93055d583735dd291dbcdee.jpg

I pad termici.

7ae6e471380bd290c1a68381d64db171.jpg

Tutta la scheda.
Spero che si vedano bene ho cercato di farle meglio possibile .
Ora sto provando a vedere se si continua a spegnere.

Ok ho provato a fare andare il programma che mi dicevi prima ungine valley ha fatto 88° al massimo e non si è spenta ho fatto anche un benchmark già che c'ero.

b13ab52ecbd8b8b682290ac74f230ad2.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro