DOMANDA problema con pc assemblato

DeadMeat

Nuovo Utente
9
1
Salve forum,

Vorrei una mano per capire cosa non va nel mio fidato PC, da qualche mese non saprei dire esattamente da quando, se il case prende un colpetto, anche piuttosto leggero e più raramente in maniera completamente spontanea il pc si blocca, resta acceso ma con schermo nero e ventole a palla. Purtroppo non succede sempre, a volte posso prenderlo a scarpate e non fa una piega, a volte un colpettino da nulla e boom quindi la diagnosi mi risulta piuttosto complicata.

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere o come potrei identificare il problema magari senza smontare proprio tutto e prenderlo a calci dopo ogni componente reinserito? Quale potrebbe essere il colpevole più probabile?
 
Soluzione
schermo nero e ventole a palla è un problema di scheda video. Evidentemente è qualche pin dello slot pci express che va e non va. A me è successo, e non serviva neanche dargli una mazzata. Ho dovuto smontare la scheda madre e con una lente di ingrandimento ed uno spillo ho riallineato alcuni pin che erano un pò arretrati nello slot rispetto agli altri. E poi una lucidata ai contatti della scheda video, con carta abrasiva 3000 o 5000 bagnata. Non mi ha più dato problemi.

Beh devo dire che ci hai preso in pieno. Oggi ho smontato e controllato collegamenti SATA e scheda video come da suggerimenti e ho trovato parzialmente staccata dallo slot PCI-E la levetta che tiene la scheda bloccata. Per fortuna nessun problema con i pin, è...

Painterand87

Utente Èlite
3,913
1,740
Salve forum,

Vorrei una mano per capire cosa non va nel mio fidato PC, da qualche mese non saprei dire esattamente da quando, se il case prende un colpetto, anche piuttosto leggero e più raramente in maniera completamente spontanea il pc si blocca, resta acceso ma con schermo nero e ventole a palla. Purtroppo non succede sempre, a volte posso prenderlo a scarpate e non fa una piega, a volte un colpettino da nulla e boom quindi la diagnosi mi risulta piuttosto complicata.

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere o come potrei identificare il problema magari senza smontare proprio tutto e prenderlo a calci dopo ogni componente reinserito? Quale potrebbe essere il colpevole più probabile?

Ciao! Secondo me potresti verificare il cavo che collega gli SSD/HDD alla scheda madre / alimentatore, perchè a voltre il cavetto di collegamento SATA risulta allentato e difettoso! Se vedi che il cavetto si scollega troppo facilmente e non fa il normale "clack" quando lo colleghi allora vuol dire che devi sostituirlo...!
 

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
schermo nero e ventole a palla è un problema di scheda video. Evidentemente è qualche pin dello slot pci express che va e non va. A me è successo, e non serviva neanche dargli una mazzata. Ho dovuto smontare la scheda madre e con una lente di ingrandimento ed uno spillo ho riallineato alcuni pin che erano un pò arretrati nello slot rispetto agli altri. E poi una lucidata ai contatti della scheda video, con carta abrasiva 3000 o 5000 bagnata. Non mi ha più dato problemi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve forum,

Vorrei una mano per capire cosa non va nel mio fidato PC, da qualche mese non saprei dire esattamente da quando, se il case prende un colpetto, anche piuttosto leggero e più raramente in maniera completamente spontanea il pc si blocca, resta acceso ma con schermo nero e ventole a palla. Purtroppo non succede sempre, a volte posso prenderlo a scarpate e non fa una piega, a volte un colpettino da nulla e boom quindi la diagnosi mi risulta piuttosto complicata.

Avete qualche idea di cosa potrebbe essere o come potrei identificare il problema magari senza smontare proprio tutto e prenderlo a calci dopo ogni componente reinserito? Quale potrebbe essere il colpevole più probabile?

Salve a te.

Può essere tutto o nulla. Non conosciamo il tuo fidato pc.
 

DeadMeat

Nuovo Utente
9
1
schermo nero e ventole a palla è un problema di scheda video. Evidentemente è qualche pin dello slot pci express che va e non va. A me è successo, e non serviva neanche dargli una mazzata. Ho dovuto smontare la scheda madre e con una lente di ingrandimento ed uno spillo ho riallineato alcuni pin che erano un pò arretrati nello slot rispetto agli altri. E poi una lucidata ai contatti della scheda video, con carta abrasiva 3000 o 5000 bagnata. Non mi ha più dato problemi.

Beh devo dire che ci hai preso in pieno. Oggi ho smontato e controllato collegamenti SATA e scheda video come da suggerimenti e ho trovato parzialmente staccata dallo slot PCI-E la levetta che tiene la scheda bloccata. Per fortuna nessun problema con i pin, è stato sufficiente re-inserire il blocchetto in sede e rimettere la scheda grafica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili