Problema con Noctua nfp12 pwm

Pubblicità
Probabile che con la resistenza che hai messo e il duty cicle che hai impostato ti ritrovi al limite con le condizioni di avvio della ventola, per quello con duty cicle minori hai queste accelerazioni e rallentamenti

Quello che hai detto avvalora la tesi che il connettore a 4 pin non è un vero pwm. Anche con la resistenza inserita, se agissi solo in pwm non dovrebbe comportarsi così.

La noctua garantisce che aggiungendo il loro LNA è possibile comunque comandare la ventola in pwm raggiungendo i 300 giri.
Avendo un duty cycle non più basso del 60%, se l'header fosse veramente pwm non avrei dovuto leggere valori occasionali di 0 rpm.

Probabilmente senza LNA arrivi a 300 se il potenziometro ti permette di scendere fino a quel punto. Chiaro che se con quel potenziomentro inserisci anche l'LNA mi sa che devi fermarti un pò prima nel girarlo se non vuoi che si fermi del tutto. Almeno penso dovrebbe essere così, anche se non sono ferrato in materia.

Per quanto ne so io sembra proprio da quello che dici che con lna fornisci una tensione prossima allo start della ventola e quello ti causa accelerazioni e decelrazioni

Ripeto però che Noctua garantisce un controllo in pwm proprio con quella resistenza. Quindi, se le decelerazioni e accelerazioni sono effetto della prossimità alla tensione di start della ventola, potrebbe voler dire che la correzione del duty cycle via bios non è in pwm ma riduce ancora la tensione di alimentazione della ventola e questo la porta sotto soglia di partenza. Le regolazioni in pwm portano si a variare finemente la velocità della ventola ma garantendo un moto regolare della stessa.

Ho ricevuto risposta da Asus relativamente alla mia p8z77v lx. Mi confermano che gli header chassis fan 1 e chassis fan 2 comandano le ventole in pwm. Se è vero questo ed è vero che Noctua garantisce il funzionamento in pwm con la resistenza fornita, perchè tutte e due le ventole non reggono neanche il 70% a resistenza inserita? Non credo che due ventole sue due siano diffettose ....... è come vincere al lotto! Come faccio a verificare tecnicamente se le ventole sono effettivamente comandate in pwm?

Ho ricevuto risposta da Asus relativamente alla mia p8z77v lx. Mi confermano che gli header chassis fan 1 e chassis fan 2 comandano le ventole in pwm. Se è vero questo ed è vero che Noctua garantisce il funzionamento in pwm con la resistenza fornita, perchè tutte e due le ventole non reggono neanche il 70% a resistenza inserita? Non credo che due ventole sue due siano diffettose ....... è come vincere al lotto! Come faccio a verificare tecnicamente se le ventole sono effettivamente comandate in pwm?
Prova a comandarle senza resistenza visto che il problema lo hai solo con la resistenza inserita

Vorrei fare una prova. Scollegare il cavo della ventola cpu dall'attacco che sicuramente è pwm collegarlo alla power fan che non è comandabile (qundi massima velocità ventola processore) ma che è a 3 pin. La nfp12 pwm la collego al cpu fan pwm e attraverso il bios vedo come si comporta. C'è qualche problema a collegare la ventola cpu al power fan fisso, qualcuno ha provato?

Vorrei fare una prova. Scollegare il cavo della ventola cpu dall'attacco che sicuramente è pwm collegarlo alla power fan che non è comandabile (qundi massima velocità ventola processore) ma che è a 3 pin. La nfp12 pwm la collego al cpu fan pwm e attraverso il bios vedo come si comporta. C'è qualche problema a collegare la ventola cpu al power fan fisso, qualcuno ha provato?
No, nessun problema.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro