Problema con Noctua nfp12 pwm

Pubblicità

bmarco

Utente Attivo
Messaggi
265
Reazioni
5
Punteggio
48
Buonasera. Ho una motherboard asus p8 z77 v-lx su case Corsair Carbide 400r. All'header chassis 2 (posteriore e superiore in uscita) è collegato un cavo ad y Noctua e poi due ventole Noctua nfs12a pwm con relativo LNA da 47 Ohm. All'header chassis 1 (frontali in entrata) è collegato un altro cavo ad y Noctua, i due cavi LNA da 150 Ohm e due ventole Noctua nfp12 pwm. Utilizzando il settaggio pwm da bios con un minimo obbligato del 60% le due ventole in uscita non danno alcun problema: 700 rpm scarsi e girano costanti e uniformi.
Le ventole frontali si comportano in modo strano. Al 100% con LNA collegati girano a circa 850 rpm in modo uniforme. Al 70% la ventola inferiore accusa delle momentanee accelerazioni mentre la superiore va bene. Faccio notare che il tachimetrico lo prende dalla ventola superiore per cui in lettura gli rpm vanno bene. Se inverto i cavi ed il tachimetrico è sulla inferiore i valori di rpm ballano in continuazione fino a segnare anche mancanza di giri.
A 66% trovo valori di rpm che passano da 450 a 213 a nessun giro. Sotto il 66% anche la ventola superiore comincia a ad accusare accelerazioni e rallentamenti continui. Al 60% la ventola inferiore si è fermata (neanche riportando il duty cycle a 80% sono riuscito a farla ripartire, ho dovuto spegnere il pc per ripristinarne il movimento). Mi domando, perchè le ventole in uscita con LNA vanno al 60% perfettamente e le frontali nfp12 pwm hanno questi problemi? Attendo lumi. Grazie.
 
Ho provato ad invertire i cavi e nulla cambia. Allora ho collegato all'header un solo cavo della ventola alla volta con il relativo LNA.
Ecco i risultati :

- ventola frontale inferiore:
80% 655 rpm velocità visivamente costante
70% 450 rpm - 0 rpm - 213 rpm (in continua variazione) velocità visivamente con accelerazioni
65% 450 rpm - 480 - 213 sempre visivamente con accelerazioni
60% 347 rpm - 0 rpm - 300 rpm sempre visivamente con con accelerazioni

- ventola frontale superiore:
80% 680 - 674 687 velocità visivamente costante
70% 594 - 585 - 0 rpm - 580 rpm visivamente con accelerazioni
65% 450 - 0 rpm - 386 visivamente con accelerazioni
60% 387 - 371 - 403 visivamente con accelerazioni

Ho controllato la coppia delle nfs12a pwm sempre con LNA, una delle due al 60% non è visivamente costante proprio come l'altra ma i valori di rpm vanno da 655 a 665 rpm.
 
Aggiornamento. Ho provato a collegare le due ventole e anche una ventola per volta ad un altro header, non cambia alcunchè.
 
Ciao,
Senza cavo lna il problema si presenta?

PS. Quando indichi minimo obbligato da BIOS cosa intendi? Forse è capitato anche a me (il BIOS a quanto vedo da.manuale è praticamente uguale in questi passaggi), ma per capire è meglio se mandi uno screenshot della schermata in questione

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Senza LNA da 150 Ohm le ventole frontali nfp12 pwm al duty cyle di 60% girano a 745/748 giri senza mai accusare problemi.

Per minimo obbligato dal bios intendo il duty cycle più basso impostabile da bios: ovvero il 60%.
 
Siccome il problema riscontrato riguarda tutte e due le nfp12 pwm, credo proprio che non sia un difetto della ventola stessa.
Cambiando header il problema rimane quindi non posso nemmeno considerare un header difettoso.
Allora cosa non va? C'è qualcuno di voi che ha la mia stessa Asus p8z77 v lx con le nfp12 pwm? Come vanno le vostre ventole?
 
Non saprei, potrebbe essere una resistenza troppo alta? Le ventole funzionano quindi la colpa non è loro
 
La resistenza di 150 Ohm è quella fornita con LNA na-rc8 dalla stessa Noctua e quindi non dovrebbe dare problemi in alcun modo.
 
Ho chiesto lumi alla Noctua, la quale mia comunicato che secondo loro la mia scheda madre ha un solo connettore PWM: per il processore.
Il power fan è fisso (e fino a qui va bene), i due connettori a 4 pin denominati chassis fan 1 e chassis fan 2 sono falsi pwm. Ovvero, l'Asus, "molto genitlmente" ti fa credere di poter collegare delle ventole pwm ma di fatto sono regolabili via bios solo con modifica di tensione, come per le 3 pin. Lasciando stare che sarebbe oppurtuno predisporre una scheda madre con connettori a 4 pin solo se è effettivamente si controllano a 4 pin, tanto per non fare confusione all'utlizzatore, sapete se c'è qualche controller pwm decente da montare sul frontale del pc? Siccome dispongo di una coppia di nfs12a pwm collegabile con lo sdoppiatore per il posteriore ed una coppia di nfp12 pwm collegabile anche'esse con lo sdoppiatore per l'anteriore, potrei avere bisogno di solo due controlli pwm. Grazie.
 
Il power fan è fisso (e fino a qui va bene), i due connettori a 4 pin denominati chassis fan 1 e chassis fan 2 sono falsi pwm. Ovvero, l'Asus, "molto genitlmente" ti fa credere di poter collegare delle ventole pwm ma di fatto sono regolabili via bios solo con modifica di tensione, come per le 3 pin. Lasciando stare che sarebbe oppurtuno predisporre una scheda madre con connettori a 4 pin solo se è effettivamente si controllano a 4 pin, tanto per non fare confusione all'utlizzatore
Cavolo, non avevo controllato in effetti, dando per scontato che la tua z77 avesse tutti i 4 pin reali (per dire la mia p67 li ha) Non sei il primo che leggo a cui capita questo "disguido" con i pin
sapete se c'è qualche controller pwm decente da montare sul frontale del pc? Siccome dispongo di una coppia di nfs12a pwm collegabile con lo sdoppiatore per il posteriore ed una coppia di nfp12 pwm collegabile anche'esse con lo sdoppiatore per l'anteriore, potrei avere bisogno di solo due controlli pwm. Grazie.
Intendi un fan controller? Una cosa tipo questo intendi? https://goo.gl/EZq2v6 (lo linko solo come esempio)
 
Posso chiederti che scheda hai precisamente? E' che oramai con il chipset z77 non ne fanno più, altrimenti cambierei con una scheda che supporti il mio 3570 da 3.4 Ghz. Mi basterebbero due prese per chassis fan realmente pwm.
 
Posso chiederti che scheda hai precisamente? E' che oramai con il chipset z77 non ne fanno più, altrimenti cambierei con una scheda che supporti il mio 3570 da 3.4 Ghz. Mi basterebbero due prese per chassis fan realmente pwm.
Ho una asus p8p67 LE, una gen prima della tua in pratica.
Comunque dal tuo manuale vedo
NoTL1eO.png
Da qui risultano pwm, riesci a verificare che sul tuo manuale ci sia scritta la stessa cosa?
Ho scaricato il pdf da qui
 
Si, ho verificato anche nel mio manuale ed è indicato come dici tu. Ma allora perchè è successo quanto ho descritto?
 
Comunque, nessuno che possieda la Asus p8z77v lx e che abbia verificato se è veramente pwm negli header cha_fan1 e cha_fan2?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top