problema con MSI afterburn

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
ciao a tutti, so che c'è un post apposito ma non ha risolto e non so se è giusto scrivervi sotto visto che è una guida.. prima di partire ecco hardware del mio pc:
amd a10-8750 radeon r7, 12 compute cores 4C+ 8G(4CPUs) 3.6ghz
amd radeon r7 graphics + r7 240 Dual Graphics
il mio problema è abbastanza singolare: in linea generale apro MSI afterburn, setto tutto come proposto in diverse guide(a parte il fatto che nel mio menu NON ESISTE la voce "ventole") e provo a cambiare un qualunque parametro; clicco su apply e in automatico i parametri si reimpostano come quelli di partenza. inoltre, non posso in alcun modo cambiare Core Voltage e Fan Speed.. ho già scaricato tutti i driver di questo mondo ma niente, forse ho sbagliato cartella di installazione quindi ho messo i driver in ogni cartella!! ancora niente. nessun altro ha questo problema e sa dirmi cosa fare(oltre a reinstallare il programma che ho già fatto)?? potreste consigliarmi(magari con un link se potete) un altro programma per l'overclock che sostituisca msi afterburn?? grazie infinite a tutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il tuo problema sta nella configurazione, afterburner si usa ed è altamente compatibile con sistemi a singole schede video, tu usi un crossfirex di conseguenza i parametri che tu vorresti far funzionare è ovvio che NON POSSONO FUNZIONARE pin quanto è il sistema che gestisce le cose perchè usi la igpu del processore+ la gpu dedicata.

Afterburner può funzionare anche su sistemi crossfire A PATTO però che siano 2 schede dedicate, perchè i parametri che tu vorresti cambiare s applicano A TUTTE le gpu collegate.

La igpu del processore ovviamente ha parametri BLOCCATI che non possono essere settati attraverso afterburner.

Se vuoi usare afterburner per la gpu dedicata, DISATTIVA l'igpu DAL BIOS e usa la sola scheda dedicata
 
Ultima modifica:

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
Il tuo problema sta nella configurazione, afterburner si usa ed è altamente compatibile con sistemi a singole schede video, tu usi un crossfirex di conseguenza i parametri che tu vorresti far funzionare è ovvio che NON POSSONO FUNZIONARE pin quanto è il sistema che gestisce le cose perchè usi la igpu del processore+ la gpu dedicata.

Afterburner può funzionare anche su sistemi crossfire A PATTO però che siano 2 schede dedicate, perchè i parametri che tu vorresti cambiare s applicano A TUTTE le gpu collegate.

La igpu del processore ovviamente ha parametri BLOCCATI che non possono essere settati attraverso afterburner.

Se vuoi usare afterburner per la gpu dedicata, DISATTIVA l'igpu DAL BIOS e usa la sola scheda dedicata

ti ringrazio tantissimo, almeno ora so perchè non funziona. per caso sai dirmi qualche programma che mi permette di fare OC nelle mie condizioni? grazie ancora
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa intendi per oc della cpu o della gpu? In crossfire con doppia scheda grafica non puoi, almeno non con un programma devi farlo dal bios per la Apu ma non credo sia passibile.(ma non me sono certo al 100%)

Comunque se sei in crossfire ed afterburner non te lo fa fare significa che non puoi con il crossfire abilitato.

Ma perchè vuoi fare oc su una configurazione così non credo che ne ricavi chissà che
 
Ultima modifica:

Fausto Di Iorio

Nuovo Utente
104
9
io parlavo solo di overclock della gpu.. volevo capire se e quanto posso ottenere dal mio computer(senza sforzarlo troppo), ma se disabilito il crossfire perdo prestazione quindi non ne vale proprio la pena di overcloccare. tenterò altre soluzioni o mi cambio proprio il pc! grazie ancora
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,081
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io parlavo solo di overclock della gpu.. volevo capire se e quanto posso ottenere dal mio computer(senza sforzarlo troppo), ma se disabilito il crossfire perdo prestazione quindi non ne vale proprio la pena di overcloccare. tenterò altre soluzioni o mi cambio proprio il pc! grazie ancora

Il crossfire in gaming sarebbe da evitare. Soprattutto sui desktop.

Su un portatile potrebbe avere senso, per modelli economici, ma su desktop sono un mucchio di problemi.

Non è detto che con 2 gpu hai prestazioni migliori di una sola dedicata, specialmente se il gioco non è ottimizzato.

Overclock puoi provare, ma non credere che ti dia chissà cosa in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!