Problema con modem TP-link W8960N v5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valsus91

Nuovo Utente
65
8
Salve ragazzi, ho appena acquistato e configurato questo modem e subito mi esce un problema... La configurazione è molto semplice, fa tutto lui, e al termine la navigazione risultava regolare.
Il problema è che in wifi navigo ad una velocità dimezzata rispetto alla navigazione attraverso cavo ethernet!
Ho selezionato pppoe, come indicato da telecom, e MTU 1492. L'ipv6 conviene attivarlo o meno?
Help :help:
Grazie

EDIT: Problema risolto resettando e riconfigurando il modem... Mistero :P

- - - Updated - - -

No ragazzi, risolto manco per niente!! Sono tornato a casa e vedendo un video su youtube mi sono accorto che andava lento; faccio lo speedtest e ritornano i soliti 3,5 Mbps... Disattivo il wifi del computer, mi collego con l'ethernet e vado a 6.85 Mbps...
Chiedo aiuto a voi, non so proprio da cosa possa dipendere!
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Cancella tutte le interfacce da Advanced Setup -> Layer2 Interface e WAN Service; poi ricreale selezionando PPPoA, VC MUX, VCI 8 e VPI 35, con MTU a 1478 . Mantieni i nomi dell'interfaccia che ti propone il router.
Poi, nella impostazioni avanzate del wireless, prova a disabilitare WMM ed impostare la velocità a solo 20MHz.
 

valsus91

Nuovo Utente
65
8
Come sempre grazie per la risposta skynet!! Per il momento, sembra essere bastato impostare una password al mio wifi per risolvere il problema (prima non la impostavo in quanto vivo in una casa isolata dal mondo :P )...
Se dovesse ripresentarsi il problema seguirò i tuoi suggerimenti!
Grazie ancora

- - - Updated - - -

Cancella tutte le interfacce da Advanced Setup -> Layer2 Interface e WAN Service; poi ricreale selezionando PPPoA, VC MUX, VCI 8 e VPI 35, con MTU a 1478 . Mantieni i nomi dell'interfaccia che ti propone il router.
Poi, nella impostazioni avanzate del wireless, prova a disabilitare WMM ed impostare la velocità a solo 20MHz.
Ok, il problema si è ripresentato e ho seguito la tua guida :) Per ora sembra funzionare! Se può aiutare qualcun altro, correggo solo che VPI 8 e VCI 35, non il contrario :)
Una cosa soltanto: ma conviene attivare l'ipv6? Perchè andando a ricreare le interfacce mi chiedeva se scegliere ipv4, ipv6 o entrambi... Io ho messo solo ipv4 e sembra andare, ma non so se fosse stato meglio scegliere entrambi :P

- - - Updated - - -

Il problema si è ripresentato :( C'è qualche altra cosa che possa fare? Ho provato a rifare il tuo procedimento, questa volta impostando anche l'ipv6, ma non ha funzionato da subito; appena staccato il cavo ethernet è tornato a navigare a 4 Mbp... Sembra come se si attivasse un limitatore di velocità in wifi, perchè appena riattacco l'ethernet torna subito a 7Mbps!

- - - Updated - - -

In attesa di qualche aiuto vi posto qualche dato in più... non potrebbe essere che il problema è nella velocità di trasmissione del modem?? Schermata 2014-09-12 alle 12.51.20.png
Prima la veclocità in download era quella giusta (la velocità nominale è alta, come si vede nel primo screeshot), mentre ora invece in wifi navigo lentamente e guarda la velocità di trasmissione (secondo screenshot)!! Schermata 2014-09-12 alle 12.58.22.png
Credo che sia questo il problema, ma non so come risolvere!! Ho monitorato per un po' la situazione, e la velocità di trasmissione sale e scende da un minimo di 7 a più di 100 senza alcun motivo e in pochi istanti, causando il problema!
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Proverei allora a vedere se ci sono aggiornamenti driver per la scheda wifi del portatile.
Inoltre, prova a settare manualmente canali differenti per il wireless dall'interfaccia router.
 

valsus91

Nuovo Utente
65
8
La scheda è aggiornata, anche perchè questo problema me lo dà con portatile windows, apple, cellulari ecc...
Prima l'impostazione del canale era in automatico, ora ho messo il canale 1 e vediamo che succede. Un canale vale l'altro giusto? E' vera la storia che è meglio scegliere i canali più bassi?

- - - Updated - - -

Con l'1 proprio da schifo, non si collegava nemmeno dalla stanza confinante...messo ora l'11 e sembra andare bene per il momento.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Vale scegliere i canali più liberi da interferenze :D
 

valsus91

Nuovo Utente
65
8
Vi informo, per chi dovesse avere il mio stesso problema, che con il canale 11 ho risolto :) IL segnale di questo modem non è molto forte, il mio vecchio dlink prendeva meglio...
Vi chiedo un consiglio, non essendo esperto in materia: ho una casa su due piani, e il modem è al piano di sopra... Al piano sotto ho una cucina rialzata (in cui il segnale wifi prende non troppo debolmente) e il salone. Per fare in modo che il wifi prenda anche al salone quando mi serve, senza che sposti il modem ogni volta, cosa mi consigliate? C'è qualche apparecchio da mettere in cucina che mi "riproduca" il segnale nel piano di sotto? Avevo letto che gli amplificatori sono dannosi per la salute, quindi non so se c'è qualche soluzione semplice che non conosco :P
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili