Problema con memorie in dual channel!!! AIUTO!

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Come da titolo ho un problema a mettere le memorie in dual channel....

Ho 2 banchi da 1 GB di Kingston 667....se le metto nei primi 2 slot in single channel tutto va senza problemi...se invece sposto una delle due ram per metterle in dual channel (ovvero negli slot con lo stesso colore) il pc non si avvia!!!
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif


PS. quando ho comprato il pc che era un assemblato credo che le memorie fossero in dual channel, ma poi facendo upgrade le ho spostate...ed ora mi rimane questa problematica.... consigli???

Per quello che so il dual channel si avvia in automatico, e anche se ho sentito alcuni che avevano una Asrock come me...che dicevano che andava attivato dal bios, ho provato a guardare ma non c'è nulla per abilitarlo....

aspetto speranzoso una vostra risposta
help.gif
help.gif
help.gif
 

mecix

Utente Attivo
189
0
Perchè non ci segnali il modello della scheda madre?
Disolito smanettando nel bios, dovresti riuscire a far funzionare le ram in dual channel.
Controlla anche il manuale della scheda madre alla voce:Installazione ram in dual channel, vedi se trovi qualche riferimento.

Ciao
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
mecix ha detto:
Perchè non ci segnali il modello della scheda madre?
Disolito smanettando nel bios, dovresti riuscire a far funzionare le ram in dual channel.
Controlla anche il manuale della scheda madre alla voce:Installazione ram in dual channel, vedi se trovi qualche riferimento.

Ciao

avevo cercato...ma non mi sembrava ci fosse niente....

Cmq la mia è una Asrock conroe 945 DVI...
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
sicuro che nn ci sia nulla nel bios ? la mia mobo è così devi abilitarlo tu ...
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
brolyzzy ha detto:
Come da titolo ho un problema a mettere le memorie in dual channel....

Ho 2 banchi da 1 GB di Kingston 667....se le metto nei primi 2 slot in single channel tutto va senza problemi...se invece sposto una delle due ram per metterle in dual channel (ovvero negli slot con lo stesso colore) il pc non si avvia!!!
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif


PS. quando ho comprato il pc che era un assemblato credo che le memorie fossero in dual channel, ma poi facendo upgrade le ho spostate...ed ora mi rimane questa problematica.... consigli???

Per quello che so il dual channel si avvia in automatico, e anche se ho sentito alcuni che avevano una Asrock come me...che dicevano che andava attivato dal bios, ho provato a guardare ma non c'è nulla per abilitarlo....

aspetto speranzoso una vostra risposta
help.gif
help.gif
help.gif

prova così: parti con una memoria sola nello slot giusto. poi quando hai bootato e tutto va bene, spegni metti la seconda nello slot per il dual.

e come sempre: scrivete i componenti che avete quando avete un problema; marca e modello. mobo, alimentatore, memorie e processore, nonchè dissipatore di quest'ultimo ed eventualmente scheda video.
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
I componenti sono Asrock 945G DVI - Intel E6400 - Geforce 7600GT - dissi per cpu Asus silent knight...

qualcuno mi ha consigliato per risolvere questo problema del dual channel di resettare la scheda madre, per la quale ho letto sul manuale che per formattarla occorre collegare un jumperino per 5 secondi...il punto è che quel jumperino io non ce l'ho!

Dite che se scollego la batteria della scheda madre la formatto ugualmente?

nel formattare la scheda madre cosa perdo? ovvero poi avvio windows da disco come a prima del resettaggio...?

grazie
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
no semplicemente le impostazioni del bios tornano a default così come la data e l ora.. le asrock nn hanno il jumper ma solo i due contatti.. si dovrebbe collegarli con la punta di un cacciavite per qualche secondo.. meglio se togli la batteria per 5 minuti..
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
brolyzzy ha detto:
I componenti sono Asrock 945G DVI - Intel E6400 - Geforce 7600GT - dissi per cpu Asus silent knight...

qualcuno mi ha consigliato per risolvere questo problema del dual channel di resettare la scheda madre, per la quale ho letto sul manuale che per formattarla occorre collegare un jumperino per 5 secondi...il punto è che quel jumperino io non ce l'ho!

Dite che se scollego la batteria della scheda madre la formatto ugualmente?

nel formattare la scheda madre cosa perdo? ovvero poi avvio windows da disco come a prima del resettaggio...?

grazie


guarda io ti ho dato un consiglio che si basa sulla mia esperienza personale. può non funzionare nel tuo caso ma non capisco se hai provato o no. serve anche per escludere delle possibilità. se non fai i tentativi suggeriti o non lo dici non ti si può aiutare.
cnque resettare il bios è il primo tentativo da fare.
 

Altertrader

Utente Attivo
445
17
Black Imp ha detto:
guarda io ti ho dato un consiglio che si basa sulla mia esperienza personale. può non funzionare nel tuo caso ma non capisco se hai provato o no. serve anche per escludere delle possibilità. se non fai i tentativi suggeriti o non lo dici non ti si può aiutare.
cnque resettare il bios è il primo tentativo da fare.

Ho fatto un po' di prove, anche resettare il bios...ma purtroppo i 2 GB di ram me li prende solo in single channel :doh:
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
brolyzzy ha detto:
Ho fatto un po' di prove, anche resettare il bios...ma purtroppo i 2 GB di ram me li prende solo in single channel :doh:

cioè, hai resettato il bios, hai fatto partire la mobo con un solo banco e dopo essere sicuro che funzionava, hai spento e aggiunto il secondo in dual channel, giusto?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
brolyzzy ha detto:

tu hai provato lo slot I con lo slot III per il dual immagino. prova anche il II con il IV ma fai sempre come prima: prima ne metti uno e fai il boot, POI l'altro e fai il boot. prima di tutto resetta ancora il bios.

fai anche - dopo semmai - un'altra prova: fai il boot con UN solo banco - prima con uno e poi con l'altro - e vedi se sono tutti e due integri e che timing ti vengono fuori di spd. guarda nel bios o usa cpuz e se vuoi fai anche un memtest86+ di ciascuno, separatamente. mi sembra mooolto strano che due moduli prodotti oggi teoricamente uguali non vadano in dual.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili