Problema con Maxtor 250gb all'accensione del pc..

Pubblicità

U.R.G. 82

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Il pc ho appena finito di assemblarlo per un mio amico 2 giorni fà...(ASRock 939 Dual Sata, A64 3500+, Maxtor DiamondMax10 SATA 250gb, Ali qTek 450w)..il problema è che quando accendo il pc mi dice che il disco non contiene un sistema operativo...resetto...tutto si avvia normalmente..
la cosa è sistematica...avete qualche idea di come si possa risolvere il problema?
Mi sembra di ricordare di aver letto dello stesso problema su un'altra discussione (se non mi sbaglio l'HD era sempre un Maxtor:muro: ) ma ho fatto una ricerca e non riesco a ritrovarla...purtoppo non mi ricordo come era stato risolto:doh:

Grazie!

U.R.G. 82 ha detto:
Nessuno ha proprio idea di come fare a risolvere questo problema?!:help: :help: :help:

potresti provare a risolverlo co l'utility della maxtor...che formatta il disco a basso livello...tenta fammi sapere ok?

Ok..come pensavo il problema è che probabilmente quando il bios va alla ricerca del sistema operativo sull'hard disk, il disco non è ancora pronto a funzionare..credo che da quando viene alimentato a quando è effettivamente pronto a funzionare ci passi una vita...questo spiegherebbe anche il perchè facendo il reset ,l'hard disk rimane alimentato, e magicamente tutto riprendere a funzionare..
attualmente la soluzione è stata quella di mettere l'hard disk per ultimo nella sequenza di avvio...in particolare ha fatto la differenza mettere prima il floppy dato che richiede una notevole quantità di tempo per essere testato...provvisoriamente può andar bene però spero di trovare una soluzione migliore..sentire ronzare il floppy ad ogni boot non è bellissimo..:doh:

PS: volevo puntualizzare che ovviamente il problema si presenta solo con maxtor :nono: ...ennesima conferma di come ultimamente stia lavorando sempre peggio!!!

io ho un maxtor 200GB PATA è nn mi ha mai dato questo problema, la sequenza di boot è impostata 1) floppy 2) lettore dvd 3) hard disk. Secondo me il problema riguarda l'alimentatore. Ho sentito dire che i Q-tek fanno davvero skifo...

OT
U.R.G. 82 hai l'hiper typeR 580W??? QUELLO CHE VOGLIO IO!!! Mi sai dire se va bene con i pc di fascia altissima (intendo sli o crossfire)??? vorrei comprarlo però sono indeciso se prendere l'hiper o l'enermax liberty 620W... l'enermax mi hanno detto che è buono solo che l'ho trovato MINIMO a 159€ e l'hiper l'ho trovato a 115€!!!
FINE OT

Sono daccordo anch'io che i qtek non siano dei grandi alimentatori...però stiamo parlando di un pc in cui, a parte procio e mainboard, ci sono solo una vga e un hard disk...credo che nella peggiore delle ipotesi i consumi possano essere attorno ai 200/250W di picco (..e il boot del pc non è di sicuro una delle condizioni in cui il pc assorbe al max...)...e poi, anche se consumasse 300w, un qtek da 450w (probabilmente di picco) dovrebbe darne attorno ai 350 continui...in più con il mio hitachi 250GB SATA il problema non c'è...
io continuo a rimanere dell'idea che il problema sia prima di tutto l'hard disk che probabilmente si dà per pronto quando in realtà non lo è ancora...
la tua sequenza di boot è esattamente quella che ho fatto mettere al mio amico...

per quanto riguarda l'hiper 580w a me sembra che vada decisamente bene..l'ho testato anche per un po' di ore con OCCT e le tensioni mi sembra di ricordare che fossero stabili..se non mi sbaglio normalmente sono leggermente superiori ai valori dichiarati (sempre entro il decimo di Volt) sia in idle che in full..cmq sul mio pc ho una sola scheda video quindi non ti sò dire come va in SLI..in linea di massima credo proprio che non ci siano problemi...anche i test e le recensioni che ho guardato prima di prenderlo ne parlavano veramente bene come rapporto qualità prezzo e vedendolo dal vivo sembra decisamente ben fatto e curato nei dettagli...certo anche l'enermax va bene...ma sinceramente non sò se vale una spesa superiore di circa il 40%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro