PROBLEMA Problema con l'hard disk (e con i giochi)

Pubblicità

Lothus

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti.
Ho un problema con l'hard disk.
In poche parole: è da un po' che ho problemi con l'hard disk (nel mio caso è il disco D: )
Mi è successo che con alcuni giochi xbox non mi caricassero i giochi e dovevo cambiare il disco in cui erano (da D: a C:) ed oggi,invece,pur avendo monster hunter rise sunbreak installato nel disco D: nella cartella di steam come dovrebbe essere,steam mi diceva che dovevo installarlo..in sostanza è come se l'hard disk non mi avviasse/leggesse/?? i giochi ogni tanto
Ormai ho capito che il problema è l'hard disk ma non so se si possa risolvere e come
Potete aiutarmi per favore?
 
vedi che in alto c'è scritto buono: il programma se il disco ha problemi ti può dire a rischio e segnala i valori con errori evidenziandoli con i colori
 
Il "buono" riportato dal sw è solo un giudizio del suo sviluppatore, che può quindi indicare buono anche quando ci sono dei valori non proprio a posto.
Se andiamo a vedere i valori raw (grezzi) degli attributi smart comunque non c'è niente fuori posto, a parte che il disco è molto usato (usurato).

A mio parere sulla superficie del disco ci sono molti delay, cioè settori lenti, che lo smart non identifica come difettosi (almeno per il momento).
Per esperienza so che su questi seagate la situazione peggiora molto rapidamente, per cui io effettuerai una clonazione su un nuovo hdd, nel frattempo è meglio non usarlo più.
 
si infatti quando la testina del disco legge può trovare un settore non buono e il dato memorizzato in quel settore viene spostato in settori alternativi ma quando il disco ha un problema non ti avvisa e si rischia la perdita dei dati.Un buon salvataggio dei dati salva sempre
 
si infatti quando la testina del disco legge può trovare un settore non buono e il dato memorizzato in quel settore viene spostato in settori alternativi ma quando il disco ha un problema non ti avvisa e si rischia la perdita dei dati.Un buon salvataggio dei dati salva sempre
Massimo è un po diverso quello che intende @michael chiklis
Tu intendi cluster che non è stato possibile leggere nel ΔT previsto per la lettura normale e che fa scattare l'algoritmo di lettura ECC, quello che cerca la copia secondaria del bit (per dirla senza termini tecnici) e a seguito della quale vedi sopra nello smart i vari errori C5 pendente, fino a riallocazione se il blocco fisico risulta più volte illeggibile.
Ma c'è anche un fenomeno "light" che viene detto delay o settori deboli.
Visto che l'hdd memorizza per magnetizzazione, con l'uso, il contatto con fonti magnetiche forti o onde emp, possono creare un indebolimento della superficie del rivestimento magnetizzabile del disco (lo vedi nei cd che hanno un supporto in plastica ed una sottilissima superficie magnetizzabile coperta da uno strato protettivo).


Quando ciò succede la lettura si fa difficoltosa per talmente tanti blocchi (addirittura per area) che il disco rallenta senza per questo segnalare ancora dei blocchi problematici. Questo fenomeno è caratteristico degli hdd seagate.
 
Massimo è un po diverso quello che intende @michael chiklis
Tu intendi cluster che non è stato possibile leggere nel ΔT previsto per la lettura normale e che fa scattare l'algoritmo di lettura ECC, quello che cerca la copia secondaria del bit (per dirla senza termini tecnici) e a seguito della quale vedi sopra nello smart i vari errori C5 pendente, fino a riallocazione se il blocco fisico risulta più volte illeggibile.
Ma c'è anche un fenomeno "light" che viene detto delay o settori deboli.
Visto che l'hdd memorizza per magnetizzazione, con l'uso, il contatto con fonti magnetiche forti o onde emp, possono creare un indebolimento della superficie del rivestimento magnetizzabile del disco (lo vedi nei cd che hanno un supporto in plastica ed una sottilissima superficie magnetizzabile coperta da uno strato protettivo).


Quando ciò succede la lettura si fa difficoltosa per talmente tanti blocchi (addirittura per area) che il disco rallenta senza per questo segnalare ancora dei blocchi problematici. Questo fenomeno è caratteristico degli hdd seagate.
PERFETTO.

Io non sono un video giocatore, ma a quanto pare leggendo in giro sul web, steam può dare dei problemi quando non riesce ad ottenere un accesso veloce al disco. Per questo motivo l'ipotesi più probabile è che il disco abbia dei settori deboli. Ovviamente per essere certi di ciò andrebbero fatti dei test, ma vedendo quanto è stato usato il disco e conoscendo le caratteristiche di questi seagate direi che è giunta l'ora di cambiarlo.
Per prima cosa, andrebbe effettuato un backup, se non è ancora stato fatto!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top