PROBLEMA Problema con led DRAM acceso

Pubblicità

danik5

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
2
Punteggio
5
Buona sera, non è da molto che ho questo PC e non sono molto pratico, ho un problema con un led arancione che si accende sulla mia scheda madre, controllando nelle istruzioni ho letto che il led segnala la DRAM, ho già provato a togliere le ram, cambiargli entrata e metterne solo una per vedere se erano difettose ma il PC nel momento in cui si accende mostra subito questo led.
Il problema è che non mi permette di utilizzare il PC perché non fa funzionare i monitor, quindi una controllata a livello di software mi è stata impossibile fin dal principio.
Questo problema mi era già capitato un mese fa durante la primissima accensione, però tirando fuori le ram e dandogli una soffiata si era risolto.
Volevo chiedere se qualcuno era in grado di aiutarmi, grazie in anticipo


PS: componenti del mio PC

Scheda madre: ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI II

Processore: ryzen 7 78000x3d

Scheda grafica: GeForce GTX 4070 super

Alimentatore: Corsair rm1000e

Dissipatore: noctua NH-D15 chromax black
 
Buona sera, non è da molto che ho questo PC e non sono molto pratico, ho un problema con un led arancione che si accende sulla mia scheda madre, controllando nelle istruzioni ho letto che il led segnala la DRAM, ho già provato a togliere le ram, cambiargli entrata e metterne solo una per vedere se erano difettose ma il PC nel momento in cui si accende mostra subito questo led.
Il problema è che non mi permette di utilizzare il PC perché non fa funzionare i monitor, quindi una controllata a livello di software mi è stata impossibile fin dal principio.
Questo problema mi era già capitato un mese fa durante la primissima accensione, però tirando fuori le ram e dandogli una soffiata si era risolto.
Volevo chiedere se qualcuno era in grado di aiutarmi, grazie in anticipo


PS: componenti del mio PC

Scheda madre: ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI II

Processore: ryzen 7 78000x3d

Scheda grafica: GeForce GTX 4070 super

Alimentatore: Corsair rm1000e

Dissipatore: noctua NH-D15 chromax black
Ciao. Che RAM sono?
 
Da ieri pomeriggio si, prima di ieri andava tutto normale
Allora fai così: fai un clear_CMOS e vedi se riesci almeno a rientrare nel bios. Poi aggiornalo se non l'hai fatto ed in fine, DEVI attivare EXPO, per 2 motivi, il primo è per far lavorare le ram alla frequenza dichiarata (senza xmp/expo la ram va alla frequenza minima) ed in secondo per un discorso di stabilità
 
Allora fai così: fai un clear_CMOS e vedi se riesci almeno a rientrare nel bios. Poi aggiornalo se non l'hai fatto ed in fine, DEVI attivare EXPO, per 2 motivi, il primo è per far lavorare le ram alla frequenza dichiarata (senza xmp/expo la ram va alla frequenza minima) ed in secondo per un discorso di stabilità
Ieri avevo già provato a resettare il cmos ma non era cambiato nulla
 
Ieri avevo già provato a resettare il cmos ma non era cambiato nulla
Ahia... possibile che si sia fritto così a gioco fermo qualcosa?? Hai provato ad avviare il pc con un solo banco di ram alla volta? In più prova tutti gli slot di ram sulla mobo, sempre con un singolo banco alla volta. Comunque anche se ti da il led della ram come segnalazione, non è detto che il problema sia della ram stessa o degli slot sulla mobo, bensì potrebbe dipendere dal memory controller, il problema è che è integrato nel DIE della cpu, quindi se fosse bisogna sostituire quella
 
allora con il mio amico )che ha scritto prima il nome delle ram) abbiamo provato a togliere la gpu, l'ssd e di nuovo le ram, provando a riaccenderlo è magicamente partito, anche se non so per quale motivo logico perche le ram avevo provato a toglierle una decina di volte ieri e non aveva funzionato, probabilmente era un errore dovuto alla gpu perche anche senza ssd almeno il bios avrebbe dovuto aprirmelo.
abbiamo provato anche a fare una diagnosi con OCCT e non ah dato errori, quindi per adesso sembrerebbe andare tutto normalmente.
vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità
 
allora con il mio amico )che ha scritto prima il nome delle ram) abbiamo provato a togliere la gpu, l'ssd e di nuovo le ram, provando a riaccenderlo è magicamente partito, anche se non so per quale motivo logico perche le ram avevo provato a toglierle una decina di volte ieri e non aveva funzionato, probabilmente era un errore dovuto alla gpu perche anche senza ssd almeno il bios avrebbe dovuto aprirmelo.
abbiamo provato anche a fare una diagnosi con OCCT e non ah dato errori, quindi per adesso sembrerebbe andare tutto normalmente.
vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità
Vatti alla pesca cosa non gli piaceva 🤷🏻‍♂️ mi raccomando, expo sempre attivo, altrimenti la ram sarà instabile
 
Non ha detto però se il BIOS ha segnato qualcosa a livello sonoro!! Impossibile che se ci sia un vero problema di RAM non “beeppa” nulla!

Concordo su XMP o EXPO oppure deve fare tutto a mano lui. Concordo pure su un update del BIOS e consiglio pure del chipset!

Se azzera il BIOS il PC deve ripartire! Altrimenti sarebbe una funzione inutile!
Sarebbe meglio che le RAM siano nella lista QVL di ASUS. Garanzia in più.
Aggiorna anche Windows e i driver della CPU stessa!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Anche a me è capitato un problema simile quando ho montato la MSI MAG T650 Tomahawk nel pc che uso per lavorare. Nel mio caso era meno grave, perchè il led DRAM rimaneva acceso e poi dopo il boot si spengeva (durava 45 secondi). Non riesco più a ritrovare la pagina esatta ma ho risolto aggiornando il bios e mettendo la voce "Set Memory Context Restore" su Disable. Ora il boot è più veloce e il led si spenge subito.
 
I LED della Mobo si devono spegnere subito. Nel giro di pochissimo tempo. Se restano accesi servono proprio a far capire dove sia il problema.
Ma pure lo speaker della Mobo serve a far capire se tutto gira bene.

Il BIOS soprattutto se la Mobo è nuova va aggiornato e va aggiornato pure il chipset e il resto dei driver del PC. E le RAM vanno fatte girare come da specifiche del produttore. Possono pure girare senza profili ottimizzati ma si paga il banco per usarlo a metà.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Non ha detto però se il BIOS ha segnato qualcosa a livello sonoro!! Impossibile che se ci sia un vero problema di RAM non “beeppa” nulla!

Concordo su XMP o EXPO oppure deve fare tutto a mano lui. Concordo pure su un update del BIOS e consiglio pure del chipset!

Se azzera il BIOS il PC deve ripartire! Altrimenti sarebbe una funzione inutile!
Sarebbe meglio che le RAM siano nella lista QVL di ASUS. Garanzia in più.
Aggiorna anche Windows e i driver della CPU stessa!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ehi ciaoooo ben tornato carissimo!

Comunque le nuove mobo non bippano, è necessario metterci un buzzer pc, hanno peroʻ tutte i led di status che indicano un problema in base ai vari componenti principali del pc
 
Ehi ciaoooo ben tornato carissimo!

Comunque le nuove mobo non bippano, è necessario metterci un buzzer pc, hanno peroʻ tutte i led di status che indicano un problema in base ai vari componenti principali del pc

Ciao Bro!! Mi fa piacere vedere che ti sei ricordato di me! Dopo tutto questo tempo poi!! Grazie! Presto ti taggo per un mio di problema!

Assolutamente vero ma vero anche che se uso il piccolo speaker ho qualche dettaglio in più!! Sarò rimasto indietro di qualche anno!
La mia nuova Mobo non lo ha. L’ho usato solo per qualche giorno ma poi l’ho tolto. Però è vero: non te lo danno più col case!

Quel beep a PC appena fatto…che bello che era!! Poi cambiava tono ogni volta!! Ne ho avuti molti! Come: Willy il Coyote e Beep Beep!🤪


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top