Problema con le temperature

Pubblicità

fabulas

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Ho appena montato la mia build, la cpu è un ryzer 7 9700x, la scheda madre è un Asus tuf B850 plus gaming wifi, in merito alle temperature vorrei capire se ce qualcosa che non va. in pratica la temperature del chipset mi segna 66° a riposo è normale? infatti se tocco il dissipatore del chipset è molto caldo.

Per quanto riguarda la cpu su hwinfo vedo queste temperature a riposo, come vi sembrano?
il CPU (Tctl/Tdie) è normale che sta sui 50°? mediamente 12° in + rispetto al CPU CCD1 (Tdie).

aggiungo che se attivo il PBO e lancio cinebench le temperature schizzano immmediatamente a 95° della cpu...non penso sia normale, infatti ho disattivato subito il PBO da bios, e facendo cosi non supera i 70 gradi con cinebench r23...ho abbassato anche il voltaggio della cpu che di default era di 1.32v, ho fatto la curva dell'optimizer -30 negativo...portando il voltaggio a circa 1.20v. il dissipatore della cpu è il Noctua Nh U12P SE2...

cosa mi consigliate di fare? grazie.

cbcbcvb.webp

Ultima modifica:
Il BIOS della scheda madre è aggiornato all' ultima versione disponibile non in BETA?
Il pbo impostalo su enhanced 2

Tranquillo, i Ryzen serie 9000 se lasciati a briglia sciolte è normale che spingono fino al raggiungimento della temperatura target impostata da Amd (che è di 95° appunto) ... È opinione diffusa in rete che, per un utilizzo normale, sarebbe meglio tenere il PBO disattivato (cosa che hai già fatto). Per la temperatura del chipset di 66° in idle, anche se un po' altina per i miei gusti, non è preoccupante ... Certo è che si potrebbe migliorare andando a sostituire la pasta o il pad stock applicato dal produttore della motherboard con uno più performante (anche se poi bisognerebbe valutare il discorso della garanzia, ma non mi sembra ci siano dei sigilli di integrità sul dissi del chipset, a differenza delle schede grafiche ad esempio).

le temperature hanno un senso solo se associate ad una potenza da dissipare.
oltre alle temperature nella sezione enhanced c'è l'assorbimento del package CPU (valore in watt).

Tranquillo, i Ryzen serie 9000 se lasciati a briglia sciolte è normale che spingono fino al raggiungimento della temperatura target impostata da Amd (che è di 95° appunto) ... È opinione diffusa in rete che, per un utilizzo normale, sarebbe meglio tenere il PBO disattivato (cosa che hai già fatto). Per la temperatura del chipset di 66° in idle, anche se un po' altina per i miei gusti, non è preoccupante ... Certo è che si potrebbe migliorare andando a sostituire la pasta o il pad stock applicato dal produttore della motherboard con uno più performante (anche se poi bisognerebbe valutare il discorso della garanzia, ma non mi sembra ci siano dei sigilli di integrità sul dissi del chipset, a differenza delle schede grafiche ad esempio).
Io credo dipenda anche dal case che ha e l'airflow..
95° li tiene il ryzen 9700x ma onestamente io non mi sentirei molto a sicuro sapendo che mentre un gioco compila le shader il mio professore sta a 95°..
Lì ci sta un offset a -0,050 e pbo enhanced 2.

Io credo dipenda anche dal case che ha e l'airflow..
95° li tiene il ryzen 9700x ma onestamente io non mi sentirei molto a sicuro sapendo che mentre un gioco compila le shader il mio professore sta a 95°..
Lì ci sta un offset a -0,050 e pbo enhanced 2.
avevo già aggiornato il bios all'ultima versione stabile..

Per pbo enhanced 2 ti riferischi impostato cosi? vedi allegato
offset a -0.050 a cosa serve e come va impostato?
io ho impostato la curva dell'optimizer a meno 30 negativo...devo quindi aggiungere l'offeset a -0.050?
grazie

sinceramente non ho mai smontato il dissipatore del chipset e non so nemmeno come si faccia, è una cosa semplice che tu sappia? poi ovviamente dipende se esiste un dissipatore più performante.

le temperature hanno un senso solo se associate ad una potenza da dissipare.
oltre alle temperature nella sezione enhanced c'è l'assorbimento del package CPU (valore in watt).
va modificato qualcosa in merito all'assorbimento della cpu se attivo pbo enhanced?

Allegati

• photo_2025-06-16_14-03-24.webp
    photo_2025-06-16_14-03-24.webp
    90.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
va modificato qualcosa in merito all'assorbimento della cpu se attivo pbo enhanced?
molto più semplicemente mi riferivo alla schermata di HWInfo.
Anche se tu non fai nulla il PC potrebbe fare operazioni in background (come gli aggiornamenti) che impegnano la CPU e la fanno scaldare.
66 gradi se genera 10W è un problema, se 66 gradi invece sono a fronte di 50/60 watt allora è normalissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro