problema con le ram

Pubblicità

Marshalll

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
54
ciao raga lo sò k ogni tanto mi faccio vivo spero k per voi nn sia 1 fastidio aiutarmi ...ma vi kiedo solo di aiutarmi su questo.allora ho 1 p6t deluxe nn capisco nel bios dove si mette sia il voltagio delle ram e sia le latency.... nella precedentemente skeda madre avevo cm timing mode 2T, qui nella nuova skeda madre p6t deluxe, in timing mode c'è scritto 1N -2N-3N cosa metto?:boh:ho delle corsair dominator frequenza 1600MHz 3 barre da 2GB... aspetto 1 vostro aiuto...:(

1N sono più veloci, 2N sono standard di fabbrica, 3N sono più lente. Se fai un benchmark con everest per la banda della memoria noterai le differenze sopra citate.

capisco...ok metto 2N cmq i timing mode li ho trovati la frequenza anche quindi l'ho messa ma nn trovo sia il voltagio e sia le latency dv si mettono ne sai qualcosa ? :)

DRAM VOLTAGE = voltaggio delle ram: 1.65v (alcune ti lasciano impostare 1.64 e 1.66, dovrebbero reggere anche con 1.64v)

DRAM TIMING = timing delle ram: setta i primi quattro a 8-8-8-24.

DRAM COMMAND RATE = il sopra citato 2N (che sarebbe 2T)

alcune mobo cambiano leggermente i nomi di questi tre parametri, non dovrebbe essere un problema ritrovarti.

allora a me c'è scritto DRAM bus voltage e c'è scritto auto quindi devo scriverlo io il voltage ...cmq sulle ram ora sto vedendo k c'è scritto voltage 1.65 latency 7-7-7-20 cmq mettendo il voltage a 1.65 cm c'è scritto sulle ram la scritta 1.65V mi esce rossa e mi esce scritto questo(secondo spec. del CPU dell'Intel, i dimms con la regolazione di tensione sopra 1.65v possono danneggiare permanentemente il CPU)quindi cosa dovrei fare nn è k brucio la skeda madre è il procio????x le latency ci sn scritte ste cose.
DRAM CAS#
DRAM RAS#TO CAS#DELAY
DRAM RAS#PRE TIME
DRAM RAS#ACT TIME
DRAM RAS#TO RAS#DELAY
DRAM REF CYCLE TIME
DRAM WRITE RECOVERY TIME
DRAM READ TO PRE TIME
DRAM BACK TO BACK CAS#DELAY(ci sn scritto tutte ste cose quindi dv le devo mettere le latency??:(

allora a me c'è scritto DRAM bus voltage e c'è scritto auto quindi devo scriverlo io il voltage ...cmq sulle ram ora sto vedendo k c'è scritto voltage 1.65 latency 7-7-7-20 cmq mettendo il voltage a 1.65 cm c'è scritto sulle ram la scritta 1.65V mi esce rossa e mi esce scritto questo(secondo spec. del CPU dell'Intel, i dimms con la regolazione di tensione sopra 1.65v possono danneggiare permanentemente il CPU)quindi cosa dovrei fare nn è k brucio la skeda madre è il procio????x le latency ci sn scritte ste cose.
DRAM CAS#
DRAM RAS#TO CAS#DELAY
DRAM RAS#PRE TIME
DRAM RAS#ACT TIME
DRAM RAS#TO RAS#DELAY
DRAM REF CYCLE TIME
DRAM WRITE RECOVERY TIME
DRAM READ TO PRE TIME
DRAM BACK TO BACK CAS#DELAY(ci sn scritto tutte ste cose quindi dv le devo mettere le latency??:(
1.65 è il voltaggio di base per qualsiasi bacchetta di ram su sistemi X58, non rovini nulla (contando che impostando 1.65v hai un leggero vdrop verso il basso a tipo 1.64 o 1.63, quindi il voltaggio "vero" che arriva è quello)

secondo:

DRAM CAS# 7
DRAM RAS#TO CAS#DELAY 7
DRAM RAS#PRE TIME 7
DRAM RAS#ACT TIME 20

capisco x le lantency metto cosi ma x il voltag ho 1 po paura xkè cm già detto impostando 1.65..cm c'è scritto sulle ram mi imposta in automatico 1.66v e si fa rosso...mentre ho provato a mettere 1.64 nn esce ne il rosso e ne la scritta...quindi mi fido di voi cosa metto??? :(:(:)

capisco x le lantency metto cosi ma x il voltag ho 1 po paura xkè cm già detto impostando 1.65..cm c'è scritto sulle ram mi imposta in automatico 1.66v e si fa rosso...mentre ho provato a mettere 1.64 nn esce ne il rosso e ne la scritta...quindi mi fido di voi cosa metto??? :(:(:)
allora è come dicevo prima che ti fa impostare o 1.66v o 1.64 (vai a capire le asus :doh:)

imposta 1.64 e vedi se sono stabili.

(memtest86+, giochi, ecc).

se no aumenta di uno step e arriva a 1.66v, in ogni caso stai tranquillo che i voltaggi pericolosi sono ben altri :asd:

ok fatto cmq in k senzo dv vedere se sn stabili?cm faccio?nn è k le brucio cn il voltage 1.64?
perdona la domanda, forse stupida eh.... ma se il voltaggio consigliato per quella tipologia di ram è 1.65v come fai a chiedere se con 1.64v bruci tutto? :rolleyes:

voglio dire, dai andiamoci piano con queste preoccupazioni. Basta leggere un po in giro e si vede gente che le tiene a 1.70v e anche più in daily quindi direi che i tuoi 1.64v non sono affatto pericolosi... stiamo tranquilli! :ok:

per testarle mettiti su una penna usb la .iso di memtest86+ ultima versione, riavvia il pc, fai il boot dalla usb e fallo andare per 5 o 6 orette. se non riscontri errori a schermo e se non ti imbatti in riavvii del pc allora sei 10000000000% stabile. In alternativa gioca, gioca, gioca e gioca. se ti si riavvia il pc o ti escono schermate blu o devi aumentare di uno step il voltaggio delle ram, oppure devi aumentare di uno step il cpu pll (meglio noto sulla tua mobo come qpi/dram voltage).

In alternativa, nella peggiore delle ipotesi, se dopo tutte queste modifiche risultano essere instabili alle specifiche tecniche per cui sono commercializzate allora hai tra le mani dei banchi difettosi.

ok fatto cmq ho già il memtest 86+ credo k vada bene lo stesso la versione 1.65? vbb direi di si :) ora ho messo a fare il test delle ram vedremo se andra tutto bene...... cmq il voltage delle ram l'ho messo a 1.65v anche se in automatico mi mette 1.66v cm ti ho già detto:)spero solo k vada tutto bene e nn brucio nnt.... :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro