Problema con le Ram dei notebook

Pubblicità

Panther89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
come da titolo, mi è venuto un grosso dubbio riguardo le Ram montate sui notebook.
poichè a breve dovrei comprarmi un portatile (sto aspettando pasqua giusto nella speranza che migliorino alcune cosette), ero sul sito della Dell e mi stavo personalizzando dei notebook in base alle mie esigenze.

ho notato una cosa assurda riguardo le Ram: se su 800 euro complessivi ci sono 2x2048 DDR3 1333mhz (che sul prezzo complessivo influanno a dire tanto per 200 euro), perchè se volessi aggiungerne altri 4 gb (2x4096 DDR3 1333mhz) mi verrebbe a costare la bellezza di 1133 euro in piu'???

insomma se calcoliamo anche i 200 euro delle altre, viene addirittura 1333 euro.....ho capito che sono moduli da 4 Gb, ma non credo che si debba sborzare cosi' tanto :mad:

1) i moduli da 4GB costano parecchio di più di quelli da 2
2) le personalizzazioni sono sempre un mezzo furto

Che ci devi fare che 4GB non ti sono sufficienti??

purtroppo 3ds max a livelli avanzati richiede una potenza di calcolo che 4 gb di Ram non riescono a gestire (cioè ci si riesce ma ad una lentezza mostruosa)....sul desktop riuscii a sistemare le cose aumentando la Ram, ma ora che devo muovermi di continuo ho scoperto che avere più di 4 GB su un notebook è impossibile =(

e poi capisco che costano di piu', ma passare da 100 a 700 euro a memoria cavolo.....7 volte tanto per avere solo il doppio della potenza :shock:
con le DDR2 il rapporto di prezzo in base alla potenza era 1:3 :boh:

uhm....beh pero' siamo scesi da 1333 euro a 548, che è molto meno della metà....non è ancora un prezzo tanto abbordabile, ma è decisamente più interessante del primo :asd:

per quanto riguarda il file di swap, ci avevo pensato, ma a detta di molti l'incremento è quasi irrilevante e comunque le operazioni vengono rallentate in modo incredibile......con Windows Vista provai ad utilizzare le pendrive con funzione di ram e non era male, anche se il sistema andava decisamente piu' lento.....oviamente faceno una ricerca ho scoperto che era un sistema adottabile solo per Vista, vista la quantità di Ram che richiedeva per funzionare :(

comunque gli SSD sono un mondo ancora abbastanza sconosciuto per me, forse il file di swap puù davvero garantire ottimi incrementi al contrario di normali HD...speriamo almeno :look:

poprio ora stavo leggendo delle penine USB della Emetec, da 4/8Gb con la tecnologia ReadyBoost che mi permetterebbe di usarle come Ram addizionali...e dicono che garantiscono incrementi prestazionali assurdi....tu ne sai qualcosa per caso? (sai preferisco affidarmi a gente esperta piuttosto che ad una voce su internet)

Se vuoi upgradare la RAM, compra due moduli da 4 GB DDR3 e glieli installi.Ti costa mooooolto meno.
Michael Dell dovrebbe mettersi il passamontagna in testa quando chiede 1300€ per passare da 4 a 8 GB.

Comunque, non è l'unico. Prova ad aumentare la RAM a un MacBook e il passamontagna ci vuole pure per Steve Jobs :asd: Per passare da 4 GB a 8 GB DDR3 sul MacBook Pro 15", devi aggiungere 540€.

Del ready boost e pennette varie non so nulla.
Ma se per caso il notebook che hai adocchiato ha due slot per i dischi (credo che succeda solo coi modelli 17") ribadisco che puoi affiancare un SSD (da circa 64GB/200€, non proprio economico ma più delle RAM) a un HDD tradizionale; sul SSD ci metti O/S, applicazioni, e appunto il file di swap, e ti assicuro che la mancanza di RAM non l'avvertirai più di tanto, oltre a velocizzare enormemente molte altre operazioni.
Se il notebook ha uno slot solo è più problematico, probabilmente dovresti prendere un SSD con capienze maggiori (prezzi salgono) e/o un HDD esterno.

purtroppo questa discussione credo che sia nata dal mio rosik estremo :cav:

capisco che rendering + notebook non possono convivere insieme nella stessa frase :sisi:

il mio pc fisso con 2 gb di ram e un dualcore non troppo potente, per renderizzare filmati da 20 secondi ci mette circa una settimana :shock:

a questo punto per sopperire alla mancanza di RAM (o di soldi per
comprarne :asd:) potrei optare per un notebook con la DDR2, che almeno in termini di soldi garntirebbe una spesa molto contenuta......a livello di prestazioni tra DDR2 e DDR3 ho letto in altre discussioni che è una differenza davvero insignificante (e a questo punto non capisco cosa giustifica quella montagna di soldi in più per le nuove Ram).

e ora probabilmente dirò una cazzata: il file di swap aiuta la Ram per una quantità di dati pari all'ammontare di spazio libero sul supporto SSD??

grazie tante per l'aiuto :D

Facciamo un pò di chiarezza :)

I file di swap (se impostati, nel senso che volendo si potrebbero togliere) vengono utilizzati dal sistema normalmente già quando il SO è avviato, di solito per i processi fondamentali di windows che non richiedono un grosso volume dati da spostare frequentemente, il resto viene riposto nella ram, più veloce. Quando la ram è satura, per esempio quando si gioca, allora windows aumenta i file di swap (fino al massimo impostato, di default 1,5x la ram installata) per soccombere a questa carenza. Come sappiamo, gli HD sono nettamente più lenti di un qualunque modulo ram, ne consegue un calo generale delle prestazioni (più latenza nel leggere i dati da inviare al processore, e più latenza nello scriverli).

Per quanto riguarda la tua domanda specifica, ti posso dire che come l'hai detta tu non ha senso logico :asd: Parafrasando, probabilmente stai chiedendo se windows autonomamente prende tutto lo spazio disponibile sulla SSD. La risposta è no, in quanto come ho detto prima di default lo swap ha un ampiezza massima di 1,5x la ram installata, ma volendo si può o totalmente eliminare oppure ridimensionare, certamente più swap usi più sarà lento il sistema, a causa di un limite meccanico delgi HD. Per fortuna però le SSD sono notevolmente più veloci di un HD, ma certamente non quanto le ram (onestamente non ricordo quanto margine ci sia con esattezza tra velocità degli HD contro SSD, devo rileggere qualche articolo in proposito :) )

In conclusione, se tu mettessi un modulo di memoria SSD utilizzato solamente come SWAP, si avresti un evidente aumento di prestazioni rispetto alla controparte su HD meccanico (ricordo, ma mai quanto le ram), e si, appositamente impostato potresti anche utilizzare tutto lo spazio disponibile :)

perfetto, almeno i dubbi inerenti alla Ram mi sono stati risolti :asd:

per delle prestazioni migliori (sempre in fase di rendering, perchè per il resto di solito va bene qualsiasi pc di fascia media) a questo punto mi conviene puntare su 4 Gb di DDR2 (o magari 8Gb, solo che dalle mie parti non ci sono rivenditori e quindi dovrei chiedere la modifica direttamente al produttore) affiancati da un supporto SSD, tanto se manca spazio ho un paio di HD esterni.

poi al momento di sistemare il file di swap verrò ad implorare aiuto perchè essendo possessore di soli pc fissi, non ne ho mai avuto bisogno ed ora non saprei da dove cominciare per impostarlo correttamente :asd:

grazie 1000 siete tutti gentilissimi :D (e pazienti :lol:)

Nulla :) Se hai pc fissi e non hai mai toccato le impostazioni, sta sicuro che sono attivati cmq :asd:

Per cambiare le impostazioni dei file di swap (per win vista)

pannello di controllo->sistema->cambia impostazioni->avanzate->prestazioni-impostazioni->avanzate->memoria virtuale-cambia

Qui puoi scegliere su quale drive fisico mettere i file di swap, scegliere le dimensioni manualmente, lasciare che se la sbrighi winzoz oppure non farli nemmeno esistere :)

Windows lo chiama "file di paging", linux "file di swap" (sono la stessa cosa).

Come numeri grosso modo abbiamo:
- RAM: access time 10ns, throughput 5.000MB/s
- SSD: access time 10.000ns, thoughput 250MB/s
- HDD: access time 10.000.000ns, throghput 100MB/s

Insomma un SSD è molto molto più veloce di un HDD ma molto più lento della RAM.
In effetti se fai elaborazioni che richiedono > 4GB di RAM e una settimana su un dual core fisso, i notebook non sono la scelta più indicata...
L'idea di cercare qualcosa con DDR2 invece di DDR3 ha senso, visto che i moduli da 4GB DDR2 dovrebbero costare meno (non so quanto però), bisogna però accertarsi che il pc in questione supporti almeno 8GB di memoria.
Resta il fatto che cmq se fai abitualmente elaborazioni così pesanti che richiedono ore, e in quelle ore il pc è impegnato quindi non puoi farci molto altro, tanto vale prendersi un fisso coi controc***i che costa meno e impiega molto meno tempo.

purtroppo sono sempre in movimento, quindi anche se un fisso sarebbe più idoneo, sono costretto a prendere un notebook.

ovviamente come budget mi tengo altino, se no davvero è meglio che mi suicido :asd:.....ora vediamo con il tempo se esce qualcosa di buono, altrimenti mi conviene attendere un paio di mesi in più e puntare davvero su sistemi Quadro....

comunque vorrei anche sottolineare che non sottoporrei il pc a notevole lavoro, visto che per ora il 3D è solo una mia passione....e visto il poco tempo che ho potrei fare giusto 3 o 4 renderizzazioni a settimana.
il fisso che ho ora è comunque molto vecchio, quindi il sistema è lento di suo....ho sentito di gente con pc recenti che ci fa renderizzazioni pesanti in poche ore :skept:....mo vedremo col tempo =)

Nicholas, cmq io la barra di vista così com'è nell'immagine da te postata l'ho tolta, mi da fastidio preferisco sapere già dove andare senza dover cercare *_*

Nicholas, cmq io la barra di vista così com'è nell'immagine da te postata l'ho tolta, mi da fastidio preferisco sapere già dove andare senza dover cercare *_*
Boh anch'io preferisco organizzarmi le cose per benino, è da un mese che uso win7 (prima xp) ma devo dire che se usi la tastiera certe volte è utile, es.
win + "cmd" + invio e hai la finestra del prompt
win + "ca" + invio e hai la calcolatrice
win + nome di un documento/file qualsiasi e lo ripesca subito, idem con le email
E' più veloce che scorrere i vari menu o le cartelle. Questione di gusti (e di abitudini).
/OT

Pubblicità
Pubblicità
Indietro