PROBLEMA Problema con LAN dopo cambio modem e gestore

Pubblicità

Intrinseco

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao a tutti

A lavoro abbiamo cambiato gestore internet e voce (passando da WIC a TIM Business). Conseguentemente ho dismesso il vecchio modem router (archer vr1200 brandizzato WIC e con molte limitazioni) con uno che avevamo a disposizione (tp-link archer vr1210v, so che fanno pena ma questo c'era).
Ho configurato tutto come indicato da TIM ma anche se il pc direttamente collegato al modem è connesso a internet, i computer della LAN sono tutti offline.

Varie info utili:
-se connetto il vecchio modem, funziona tutto regolarmente, quindi non ci sono problemi con hardware e cavi
-non sono molto pratico ma il modem si collega a una routerboard, a questa sono collegati un centralino telefonico digitale (attraverso un Patton, credo...) e uno switch a cui sono connessi i vari pc della rete (e un impianto di domotica)
-per quanto riguarda la parte LAN ho preso la configurazione e gli indirizzi dal vecchio modem e ho inserito tutto senza variazioni in quello nuovo
-io sono perito informatico con lacune enormi, mi arrangio ma ho i miei limiti
-siamo un piccolo ente culturale e il budget è zero

Ciao a tutti

A lavoro abbiamo cambiato gestore internet e voce (passando da WIC a TIM Business). Conseguentemente ho dismesso il vecchio modem router (archer vr1200 brandizzato WIC e con molte limitazioni) con uno che avevamo a disposizione (tp-link archer vr1210v, so che fanno pena ma questo c'era).

Ma sei in FTTH?

-se connetto il vecchio modem, funziona tutto regolarmente, quindi non ci sono problemi con hardware e cavi
-non sono molto pratico ma il modem si collega a una routerboard, a questa sono collegati un centralino telefonico digitale (attraverso un Patton, credo...) e uno switch a cui sono connessi i vari pc della rete (e un impianto di domotica)

Non è che è la RB mikrotik a fare routing? Magari sul router TIM non c'è l'IP di default, ma è stato cambiato l'IP di subnet.
Dovresti contattare la ditta che ha realizzato l'impianto

-siamo un piccolo ente culturale e il budget è zero
Zero budget = zero manutenzione = tanti problemi.
L'informatica è ad oggi la base portante di ogni attività, il budget per informatica non può essere zero

Che famiglia di indirizzi ip interna avreste?
Nella sezione pool indirizzi ip ho 172.19.1.50 - 172.19.1.250. Non so se intendi questo
Ma sei in FTTH?

Non è che è la RB mikrotik a fare routing? Magari sul router TIM non c'è l'IP di default, ma è stato cambiato l'IP di subnet.

Zero budget = zero manutenzione = tanti problemi.
L'informatica è ad oggi la base portante di ogni attività, il budget per informatica non può essere zero
Siamo in FTTC

Il secondo punto mi sa che è fuori dalla mia comprensione. La ditta che ha fatto l'impianto potrei anche rintracciarla, ma potrebbe essere complicato perché c'è di mezzo il Comune e appalti di anni fa.

Sul terzo punto capisco e condivido. Il budget non è proprio zero ma è limitatissimo perché siamo una piccola ONLUS. Il vero problema è che siamo legati in parte al Comune, che gestisce le cose in un altro modo. Gli impianti li hanno fatti loro anni fa e noi ci arrangiamo volta per volta.

Comunque domani dovrebbe passare un tecnico del Comune con cui abbiamo già risolto vari problemi. Ma volevo portarmi avanti e capirci qualcosa, sono due giorni che ci sbatto la testa.

Alla fine pare che il problema sia proprio quello. Il Mikrotik è stato programmato da quelli di WIC (da cui l'abbiamo comprato) per fare da router e il Tp-Link brandizzato faceva solo da modem.
L'assurdo è che il Mikrotik l'abbiamo comprato noi ma non ci vogliono rilasciare le credenziali perché sono quelle private dell'azienda. Forse tramite contatti personali riusciremo a farci dare le credenziali, ma il tecnico del Comune ha detto che potrebbe essere complicato venire a capo della programmazione del Mikrotik e sistemare la magagna.

Quelli di WIC ci hanno addirittura detto che per loro, anche se la routerboard non è in comodato, la dovremmo resettare e riprogrammare da zero, perché loro per norme aziendali non devono rilasciare le credenziali di accesso. Ma sopra ci sono tutte le vlan programmate sopra...

Ti fai dare l'export della configurazione della mikrotik senza l'opzione show-sensitive così non ci sono password di niente e puoi reimportare la configurazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro