Problema con l'aggiunta di nuova ram e con L'xmp

Pubblicità

MircoMc1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, oggi mi sono arrivati due banchi di RAM nuovi da aggiungere alla mia configurazione, le RAM in questione sono le corsair Vengerance LPX da 3600mhz, aggiunte a quelle che già sono nel PC per un tot. di 4x8gb 32Gb di ram da 3600mhz. Quando le RAM erano 16Gb avevo l'xmp impostato per farle andare al massimo della frequenza ovvero 3600mhz e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema, appena ho aggiunto 16Gb in più il PC ha iniziato a non avviarsi o ad andare in errore con schermate blu di windows11, alla fine il PC si avvia ma con le ram che sono a 2133 mhz mi pare, se modifico L'xmp per aumentare le frequenze salvo ed esco dal bios il pc si spegne si riavvia si spegne si riavvia per poi partire con le ram sempre a 2133... se tolgo 16gb non importa se quelli nuovi o quelli vecchi il PC non da problemi e vanno a 3600mh non riesco a capire cosa devo modificare, io non me ne capisco molto di queste cose ho provato a settarlo "maunalmente" Semplicemente selezionando come frequenza la 3600 ma nulla il pc mi da errore overclock ram e devo metterlo su Auto, la mia scheda madre è una MSI b550 gaming plus e ho un R5 3600

la mia scheda madre è una MSI b550 gaming plus e ho un R5 3600
le Vengeance a volte danno problemi coi Ryzen ma stavolta non è colpa loro:
se hai le coppie di banchi di marca diversa, in genere i moduli hanno temporizzazioni differenti (le latenze primarie per esempio, ma ci sono quelle secondarie); alla fine bisogna penare e mettere a mano tutto quanto assestandosi sui timings più conservativi, ma è un'operazione lunga e laboriosa e non è detto che porti buoni risultati.
Fai prima a vendere le RAM che hai adesso e compri direttamente un kit da 32 GiB 3600 MT/s

le configurazioni a 4 dimm con XMP sono a volte difficoltose.
Le configurazioni con Corsair Vengeance su RYzen sono a volte difficoltose.
Le configurazioni con kit misti sono a volte difficoltose.

Tu hai unito tutte le possibili combinazioni 🤷‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro