RISOLTO Problema con la SSD Samsung 830 ;150mb di lettura in meno!!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Phoenix73191

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti ieri ho comprato un SSD samsung da 128 Gb facendo test con Crystal Mark mi risulta 370 di lettura e normale ????Cattura.webp

La scheda madre P8P67 rev. 3.1 ha 8 porte sata: 6 sono gestite dal chipset (4 di tipo sata 2, colore azzurro, 2 di tipo sata 3, colore bianco), 2 sono gestite da un controller aggiuntivo Marvell (porte di colore blu). Questo controller fornisce prestazioni inferiori rispetto a quanto ottenibile se si collega il disco SSD al chipset, più o meno fornisce le prestazioni che hai riscontrato, quindi sospetto che tu abbia collegato il disco SSD a una delle porte blu: apri il case, sposta il disco su di una porta bianca, e vedrai che le prestazioni saliranno, e non di poco.

Ho cambiato la Scheda Madre da p8p67 rev 3.1 a Asrock z77 extreme 4 il sata e collegato sul Sata 3 quindi no penso che e un errore mio

Allora aggiorna il profilo, per favore, oppure fornisci più indicazioni quando chiedi aiuto, in modo da evitare che gli altri facciano ricerche inutili... :rolleyes:
Anche l'Extreme4 possiede due porte gestite da un controller aggiuntivo, in questo caso un Asmedia ASM1061, quindi potresti benissimo aver installato il disco SSD su una delle sue porte. Nell'Extreme4 è più difficile capire a colpo d'occhio quali sono le porte sata 3 del chipset e quali quelle gestite dal controller Asmedia, perché sono tutte di colore grigio (quelle nere sono le sata 2 del chipset); quelle controllati dal chip Asmedia sono le due più in alto, marcate "SATA3_A0" e "SATA3_A1". Le porte sata 3 controllate dal chipset sono invece marcate "SATA3_0" e "SATA3_1" (senza la "A"), ed è su una di queste che devi collegare il disco SSD.

Capito ma quale e quello senza A come ho aggiornato il profilo
Come ti ho spiegato, devi controllare che il disco SSD sia collegato alle porte del chipset e non alle porte Asmedia. Dall'alto in basso vi sono 4 coppie di porte sata, nella tua scheda madre, due coppie sono di colore grigio (porte sata 3), due coppie sono di colore nero (porte sata 2). La prima coppia di porte grigie in alto è controllata dal chip Asmedia, la seconda coppia di porte grigie e le porte nere dal chipset. Devi collegare il disco SSD a una delle porte grigie del chipset, cioè una del secondo gruppo di porte dall'alto. Penso sia chiaro, così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità