Problema con la scheda madre?

black7830

Nuovo Utente
21
0
Salve ragazzi. Ho un problema con il mio pc desktop. 3 settimane fa non si accendeva più. Provavo ad accenderlo ma non dava nessun segno. Faccio le varie prove ed alla fine si capisce che è l'alimentazione. Ieri ho montato il nuovo alimentatore. Prima di chiudere tutto faccio un paio di prove. Accendo e spengo 2 volte ed è tutto ok. Partono le ventole e led. Richiudo il tutto provo ad accenderlo ed il pc parte solo per una frazione di secondo. Vado per esclusione e tolgo tutti i componenti prima ram poi scheda video Cpu...niente. sono arrivato a collegare soltanto la scheda madre e le ventole. Da lo stesso problema, le ventole partono e si spengono in una frazione di secondo. Per voi è partita anche la scheda madre? Il mio pc ha Mb msi z97 g43 Vga sapphire da 2 gb ram 16gb ssd più hdd e alimentatore nuovo seasonic prime titanium da 750w
 

Allegati

  • 16051101916797550867814570923482.jpg
    16051101916797550867814570923482.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Salve ragazzi. Ho un problema con il mio pc desktop. 3 settimane fa non si accendeva più. Provavo ad accenderlo ma non dava nessun segno. Faccio le varie prove ed alla fine si capisce che è l'alimentazione. Ieri ho montato il nuovo alimentatore. Prima di chiudere tutto faccio un paio di prove. Accendo e spengo 2 volte ed è tutto ok. Partono le ventole e led. Richiudo il tutto provo ad accenderlo ed il pc parte solo per una frazione di secondo. Vado per esclusione e tolgo tutti i componenti prima ram poi scheda video Cpu...niente. sono arrivato a collegare soltanto la scheda madre e le ventole. Da lo stesso problema, le ventole partono e si spengono in una frazione di secondo. Per voi è partita anche la scheda madre? Il mio pc ha Mb msi z97 g43 Vga sappiate da 2 gb ram 16gb ssd più hdd e alimentatore nuovo seasonic prime titanium da 750w
Ma tu lo stai provando senza la CPU? non c'é'nella foto!
 

black7830

Nuovo Utente
21
0
[TD][/TD]
Ma tu lo stai provando senza la CPU? non c'é'nella foto!
Ciao, come dicevo prima ho fatto vari tentativi....ho provato anche con la cpu collegata...il risultato è sempre lo stesso. Parte solo per una frazione di secondo poi si ferma tutto. Ho fatto anche la prova del solo alimentatore facendo un ponte tra il cavo nero e verde e la ventola partiva anche se per alcuni secondi.... ripeto l'alimentatore è nuovo montato ieri ed alle prime 2 accensioni di prova è andato tutto bene poi si è presentato il solito problema elencato sopra.
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
[TD][/TD]

Ciao, come dicevo prima ho fatto vari tentativi....ho provato anche con la cpu collegata...il risultato è sempre lo stesso. Parte solo per una frazione di secondo poi si ferma tutto. Ho fatto anche la prova del solo alimentatore facendo un ponte tra il cavo nero e verde e la ventola partiva anche se per alcuni secondi.... ripeto l'alimentatore è nuovo montato ieri ed alle prime 2 accensioni di prova è andato tutto bene poi si è presentato il solito problema elencato sopra.
Spiega bene, con tutto l'alimentatore staccato, facendo ponte (e lasciandolo connesso) fra il verde ed il nero l'alimentatore non rimane acceso?
 

black7830

Nuovo Utente
21
0
Spiega bene, con tutto l'alimentatore staccato, facendo ponte (e lasciandolo connesso) fra il verde ed il nero l'alimentatore non rimane acceso?
Ora ho fatto un'altra prova. L'alimentatore funziona perfettamente...rimane acceso e la ventola gira finchè non decido si spegnerlo. Ho fatto ponte con il quarto ed il quinto PIN e funziona benissimo. Quindi lo escludo....ho sempre più conferma che sia la scheda madre ma il mio dubbio è come mai ieri alle prime 2 accensioni ha funzionato tutto bene e dopo che ho chiuso il case non è andato più niente.
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Ora ho fatto un'altra prova. L'alimentatore funziona perfettamente...rimane acceso e la ventola gira finchè non decido si spegnerlo. Ho fatto ponte con il quarto ed il quinto PIN e funziona benissimo. Quindi lo escludo....ho sempre più conferma che sia la scheda madre ma il mio dubbio è come mai ieri alle prime 2 accensioni ha funzionato tutto bene e dopo che ho chiuso il case non è andato più niente.
C'e' un corto e l'alimentatore si spegne per evitare complicazioni. Controlla bene attorno alle viti delle colonnine che non facciano corto con piste adiacenti. Sarebbe meglio interporre una rondella di plastica o cartone
s-l300.jpg

controlla anche che le schede aggiuntive (se le hai ) siano innestate bene e fissate al cabinet. Per iniziare colega solo la scheda madre (2 connettori 20 Pin e 4/8Pin )
 

black7830

Nuovo Utente
21
0
Proverò domani ad installare di nuovo la scheda madre con queste rondelle di plastica...mi sembra che ci siano nella confezione originale della Mb...vediamo come si comporta e vi terrò aggiornati. Grazie
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ti consiglio di fare le prove fuori dal case, se funziona tutto allora sicuramente si tratta di un corto.
Installa solo cpu, disco di sistema, 1 banco di ram, nient'altro.
Poi fai ulteriore prova aggiungendo la vga.
Una volta che sei sicuro di avere dei componenti funzionanti, rimonta tutto nel case usando le rondelle consigliate da quizface
 
  • Mi piace
Reazioni: black7830

black7830

Nuovo Utente
21
0
Ragazzi niente da fare...la scheda madre sembrava che funzionasse infatti gli ho dato corrente e l'alimentatore girava. Poi non ne ha voluto più sapere. Ho provato anche ad inserire il processore ma niente è tutto fermo...avete suggerimenti?
 

quizface

Utente Èlite
15,445
5,283
Ragazzi niente da fare...la scheda madre sembrava che funzionasse infatti gli ho dato corrente e l'alimentatore girava. Poi non ne ha voluto più sapere. Ho provato anche ad inserire il processore ma niente è tutto fermo...avete suggerimenti?
Se questa è la tua descrizione dettagliata dopo i nostri suggerimenti........?
 

black7830

Nuovo Utente
21
0
Se questa è la tua descrizione dettagliata dopo i nostri suggerimenti........?
In che senso? Ho tirato fuori la scheda madre dal case e messa su di una ripiano in plastica. Ho collegato l'alimentatore ho dato corrente e messo un jumper sui pin del power. Nella prima prova la corrente arrivava come la seconda. Poi ha smesso. Ho staccato tutto e riattaccato, ho provato ad inserire anche la cpu ed una sola ram ma non dava segni di vita. Cosa avrei sbagliato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili