Problema con la ricerca

Pubblicità

LupoAlb

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
43
Ciao a tutti.
Il passaggio da XP a Win7 mi ha portato un problema con la ricerca: sicuramente una banalità ma non riesco a venirne fuori!
Ho un percorso di rete mappato come unità, diciamo Y:
In questa unità Y: c'è una cartella che si chiama "Clienti".
Sotto Clienti ci sono altre cartelle, "Linea1", "Linea2", ... "LineaN".
Ogni cartella LineaX ha a sua volta delle sottocartelle "Cliente1", "Cliente2", ...
Io ho bisogno di cercare il nome di un cliente partendo dalla cartella madre "Clienti" ed ottenere tutte le cartelle ed i file con quel nome.
Con XP era banale, ma Win7 pare fermarsi al primo livello. Ovvero se parto da "Clienti" e cerco "Linea1" lo trova, ma se cerco "Cliente1" non trova nulla. Come faccio a dirgli di cercare anche nelle sottocartelle?
Grazie!

preso paro paro dall'help in linea di windows
Il modo più semplice per aggiungere elementi all'indice consiste nell'includere una cartella in una raccolta. Quando si esegue questa operazione, il contenuto di tale cartella viene indicizzato automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere Includere cartelle in una raccolta.

È inoltre possibile aggiungere elementi all'indice senza utilizzare le raccolte. Per aggiungere o rimuovere un percorso indice

Fare clic per aprire Opzioni di indicizzazione.

Fare clic su Modifica.

Per aggiungere o rimuovere un percorso, selezionare o deselezionare la relativa casella di controllo nell'elenco Modifica percorsi selezionati e quindi fare clic su OK.

Se nell'elenco non vengono visualizzati tutti i percorsi presenti nel computer, fare clic su Mostra tutti i percorsi. Se vengono elencati tutti i percorsi, il pulsante Mostra tutti i percorsi non sarà disponibile. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

Se si desidera includere una cartella ma non tutte le relative sottocartelle, fare clic sulla cartella e quindi deselezionare la casella di controllo accanto a ogni sottocartella che non si desidera indicizzare. Queste cartelle verranno visualizzate nella colonna Escludi dell'elenco

preso paro paro dall'help in linea di windows

Questo pezzo l'avevo visto, ma non funziona. Suppongo perché stiamo parlando di un percorso di rete (i files risiedono fisicamente su un server).
Il percorso è mappato stabilmente come unità Y: ma quando clicco su modifica dalle opzioni di indicizzazione non compaiono ne Y: ne il percorso di rete.

Nell'help dice che è possibile includere in una raccolta un percorso di rete solo se è già indicizzato, e come suggerimento per ottenere ciò dà quello di rendere disponibile il percorso da offline, di fatto copiando tutti i files in locale! La cosa è infattibile perché parliamo di svariati GB di roba.
Come info, il server su cui risiedono i dati non ha Win7.
Tra l'altro - in contraddizione apparente con quanto sopra scritto - il sito della microsoft scrive espressamente che "Solo i file e le cartelle che si trovano nel computer in uso possono essere aggiunti all'indice. La ricerca nei percorsi di rete verrà quindi eseguita più lentamente rispetto ai file presenti nel computer." (Risolvere i problemi relativi alla ricerca)

Ma comunque io non volevo indicizzarla: l'indicizzazione dovrebbe servire solo a rendere le ricerche più veloci, no? Windows XP impiega pochi secondi a darmi i risultati della ricerca in questione, cercando senza problemi in tutte le sottocartelle. Possibile che seven non ce la faccia?!? Io credo (spero) che ci sia una opzione nascosta da qualche parte...

Posso aiutarti da console cmd, spero sia sufficiente:
hai detto di avere l'unità mappata, giusto?

• apri il prompt dei comandi ed entra nell'unità
  • digita
    • dir *filedacercare*.* /s
ho usato i caratteri jolly per cercare una stringa contenuta nel nome del file, ma se conosci esattamente il nome dell'elemento che intendi ricercare puoi farne a meno. Ho effettuato delle prove e funziona egregiamente, il risultato è lo stamp della directory nella quale è collocato detto file.

Intanto, ti ringrazio molto per la risposta.
Ovviamente dover usare la finestra DOS nell'era di Win7 non è comodissimo, ma se funzionasse sarebbe meglio di niente.
Però non funziona, neanche col tuo comando... C'è qualcosa che mi frega.

La prova che ho fatto è questa.
L'unità di rete è mappata come Y:.
In essa c'è un primo livello di sottocartelle, tra cui una che si chiama Clienti.
Sotto clienti ci sono altre sottocartelle, tra cui una che si chiama ZCP.
Sotto ZCP ci sono tante cartelle, tra cui una che si chiama V3477.
Nella finestra DOS vado nella cartella Clienti e scrivo dir *V3477* /s
Impiega oltre mezz'ora perché c'è un sacco di roba, ma alla fine scrive file not found...

Non so più che pesci prendere :help:
Considera che - siccome a me basta trovare la cartella e non un file - con XP interrompevo la ricerca appena trovata la cartella, il che richiedeva non più di 5s!!

Grazie per qualsiasi altra idea!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro