problema con la RAM

actionman2

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti
icon_biggrin.gif
, sono fresco fresco d'iscrizione. Vorrei rompere il ghiaccio raccontandomi il mio caso(per fortuna non clinico).
Il pc di mio padre ha sempre avuro problemi all'avvio. in particolare, per avviarlo bisognava entrare nel bios fare save & exit. Il bios dava sempre avvertimenti rappresentati in rosso che riporto di seguito.

CPU speed: According to cpu external frequency setting, system memry can only operate at frequency higher then or equal to 333mhz, please make sure the dram maximum frequency is not less then 333mhz.
Memory frequency: caution, only support 1 certified ddr400 module on this product. For the certified module list, please check the manual or visit asus website for its update.

La ram montata era una kingston ddr kvr400x64c3a/1g, 400mhz. Per questo motivo ho sempre ignorato il messaggio.
Purtroppo dopo qualche mese la ram si è bruciata. L'ho sostituita con una che gia avevo (elixir m2y51264ds8hb1g).
Il pc funziona ma per riavviarlo ho sempre il problema di entrae nel bios, dove puntualmente compaiono gli avvertimenti in rosso sopra riportati.
Per evitare che anche questa ram si bruci vorrei, chiedervi alcune cose:
1)E' possibile che la ram si è bruciata percke il fsb della ram deve essere inferiore a quello della cpu?(cpu athlon xp, 2066(12,5 x 165) 2600+))
2)Non capisco perchè nel messaggio in inglese mi dice che posso montare un solo modulo di ddr400, se nella mobo ho tre slot per la memoria.

M farebbe piacere avere un vostro parere.
Ciao, alla prossima
icon_smile.gif


ps. Ho una mobo a7v8x-x che supporta memoria ddr non ecc pc3200/2700/2100/1600 fino a 3 gb.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ciao a tutti
icon_biggrin.gif
, sono fresco fresco d'iscrizione. Vorrei rompere il ghiaccio raccontandomi il mio caso(per fortuna non clinico).
Il pc di mio padre ha sempre avuro problemi all'avvio. in particolare, per avviarlo bisognava entrare nel bios fare save & exit. Il bios dava sempre avvertimenti rappresentati in rosso che riporto di seguito.

CPU speed: According to cpu external frequency setting, system memry can only operate at frequency higher then or equal to 333mhz, please make sure the dram maximum frequency is not less then 333mhz.
Memory frequency: caution, only support 1 certified ddr400 module on this product. For the certified module list, please check the manual or visit asus website for its update.

La ram montata era una kingston ddr kvr400x64c3a/1g, 400mhz. Per questo motivo ho sempre ignorato il messaggio.
Purtroppo dopo qualche mese la ram si è bruciata. L'ho sostituita con una che gia avevo (elixir m2y51264ds8hb1g).
Il pc funziona ma per riavviarlo ho sempre il problema di entrae nel bios, dove puntualmente compaiono gli avvertimenti in rosso sopra riportati.
Per evitare che anche questa ram si bruci vorrei, chiedervi alcune cose:
1)E' possibile che la ram si è bruciata percke il fsb della ram deve essere inferiore a quello della cpu?(cpu athlon xp, 2066(12,5 x 165) 2600+))
2)Non capisco perchè nel messaggio in inglese mi dice che posso montare un solo modulo di ddr400, se nella mobo ho tre slot per la memoria.

M farebbe piacere avere un vostro parere.
Ciao, alla prossima
icon_smile.gif


ps. Ho una mobo a7v8x-x che supporta memoria ddr non ecc pc3200/2700/2100/1600 fino a 3 gb.

Entra nel BIOS e vai su - Advanced- e controlla se alla riga -Memory Frequency (MHz)- sia impostato il valore di 333,eventualmente inseriscilo a mano se è su -AUTO-.
La scheda madre supporta le DDR 400,ma Il tuo processore funziona a 333 di FSB,percui per farle lavorare in sincronia devi impostare a quella velocità.
La RAM si è bruciata per qualche motivo che non c'entra nulla con l'FSB.La tua scheda madre dovrebbe supportarne 2 di moduli DDR 400;
Solitamente il terzo slot è meglio lasciarlo libero per non incappare in problemi d'instabilità.
Se i problemi persistono ti consiglierei di riprendere a mano un modulo RAM come quello che avevi prima.
 

actionman2

Nuovo Utente
3
0
Niente da fare.
Curiosamente la scritta di avvertimento sulla frequenza di memoria è scomparsa, quella CPU speed è rimasta e in piu ne è comparsa una nuova.
CPU Vcore setting: The <auto> setting is reccomended. The higher you set the cpu vcore voltage to, the more likely you will cause damage to your cpu.
La cosa strana è che il vcore della cpu è gia settato in auto.

Potrebbe essere un problema di aggiornamento bios dato che non l'ho mai fatto?

Se puo essere di aiuto, il pc si blocca visualizzando la scritta
Award plug and play v1.0a
Initialize plug and play card...
pnp init completed_
il segnale di underscore alla fine di completed lampeggia e il pc è bloccato.
Digitando poi canc entro nel bios faccio save & exit e riavvio e tutto va bene (almeno fino al prossimo avvio quando tutto si ripete).
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Niente da fare.
Curiosamente la scritta di avvertimento sulla frequenza di memoria è scomparsa, quella CPU speed è rimasta e in piu ne è comparsa una nuova.
CPU Vcore setting: The <auto> setting is reccomended. The higher you set the cpu vcore voltage to, the more likely you will cause damage to your cpu.
La cosa strana è che il vcore della cpu è gia settato in auto.

Potrebbe essere un problema di aggiornamento bios dato che non l'ho mai fatto?

Se puo essere di aiuto, il pc si blocca visualizzando la scritta
Award plug and play v1.0a
Initialize plug and play card...
pnp init completed_
il segnale di underscore alla fine di completed lampeggia e il pc è bloccato.
Digitando poi canc entro nel bios faccio save & exit e riavvio e tutto va bene (almeno fino al prossimo avvio quando tutto si ripete).

Ma tutto ciò è cominciato dopo che hai sostituito la RAM?
In quale slot la piazzi,nel primo partendo dalla CPU?
Potrebbe essere anche la scheda madre che comincia a dare i numeri:
oppure potrebbe essere il modulo RAM non compatibile.
Prova ad inserire il modulo nello slot centrale e fai un clear Cmos.
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-guida-procedura-reset-bios-clear-cmos.html

Potrebbe essere neccessario un aggiornamento del BIOS,ma prima prova così.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dal tipo di problemi potrebbe essere salutare aggiornare il bios, i tuoi messaggi di errore sembrerebbero frutto di un bios non ancora ben messo a punto, conviene senz'altro aggiornarlo secondo me.
Il chipset VIA KT400 su cui è basata la scheda Asus A7V8X-X ha delle limitazioni riguardo la gestione della memoria ddr 400, questa velocità è possibile solamente con un unico banco, ecco il perché del messaggio, installando 2 banchi non si possono superare i 333 Mhz, mentre i tre slot si possono popolare solamente se la velocità non supera i 266 MHz: attenzione però, quanto detto vale solo per i processori con FSB 200 o 266 MHz, i processori con FSB 333 come il tuo accettano solamente moduli funzionanti a 333 MHz. Comunque sia, un modulo certificato per andare a 400 MHz può tranquillamente funzionare a velocità inferiori, la causa della bruciatura del modulo Kingston non è certo questa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!