PROBLEMA Problema con installazione Ram da 16 a 32:

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Possiedo due banchi di ram da 8 gb (corsair vengeance rgb pro), mi serviva un upgrade a 32 gb, oggi mi sono arrivati altri due banchi da 8 identici ed ho provato ad installarli ed è sorto un problema. Se li metto tutti e 4 mi esce scritto cosi "The file is possibly corrupt. The file header checksum does not match the computed checksum" oppure "error sending end of post message to ME: HECI disabled, proceeding with boot !" oppure "BOOTMGR image is corrupt. The system cannot boot". Se ne metto solo due banchi invece (o quelli che già avevo oppure quelli nuovi) funziona tutto e mi parte windows.

ps: ovviamente ho l'xmp attivato, il problema comunque si presenta anche quando è disattivato.
Le specifiche del pc sono esattamente quelle che leggete sotto il mio profilo.
 
Soluzione
Il bios è aggiornato, tutti i driver del pc sono aggiornati (ho usato easy driver pro) tranne come già detto sopra il "Management and Security Application Local Management". Oggi riaccendendo il pc mi ha dato la schermata blu senza neanche entrare in windows, poi riaccendendolo sono entrato. Nelle impostazioni nella sezione windows update e nella sezione windows defender sono uscite schermate nere e poi dopo un po sono apparse le varie cose, bho. Sono quasi certo sia l'intel ME perchè è l'unico in easy driver che non riesco ad aggiornare, ora riprovo per l'ennesima volta sperando vada a buon fine.
------
Sono riuscito tramite easy driver ad aggiornare il "Management and Security Application Local Management" (che non ho ancora capito...

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Ora vanno tutte con xmp attivato ed i parametri sono questi:
Sono giusti? Come posso capire se tutte funzionano correttamente? Esiste un programma per controllare?
 

Allegati

  • ram1.PNG
    ram1.PNG
    8.1 KB · Visualizzazioni: 31
  • ram2.PNG
    ram2.PNG
    14.7 KB · Visualizzazioni: 27
  • ram3.PNG
    ram3.PNG
    38.7 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Mi è capitato un altro problema ovvero il pc ad un certo punto è come crashato e ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo dal tasto del case, riaccendendosi mi ha dato di nuovo " error sending end of post message to ME: HECI disabled, proceeding with boot !" per un secondo e poi è ripartito ed ora va bene, entrato in windows però il programma "msi gaming app" che uso per i led della scheda video mi ha detto "aggiornare o installare driver intel ME". In questo momento funziona tutto però.
------
Quando provo ad aggiornare l'ME da msi live update arriva a 100% e poi mi da la schermata blu di errore di windows con la faccina :( gigante e poi si riavvia il pc dicendomi che manca una cosa importante, poi premo avvio e riparte tutto tranquillamente.
(aggiornamento: ora non succede più si limita a rimanere al 100% e basta)
------
L'ME dell'msi non so perchè ma non me lo fa scaricare con nessun browser....
Dal sito dell'intel si può scaricare un driver ma è più vecchio di quello che ho io, o almeno penso.
------
Ho provato ad aggiornare tramite il device manager e mi dice che ho l'ultima versione, ho provato più volte, ma solo in una di queste dopo che mi ha detto per l'ennesima volta "i driver sono già aggiornati" mi è uscita la schermata blu di nuovo.
------
Come faccio a capire se il mio intel ME funziona correttamente?Se non funzinava non riuscivo nemmeno ad entrare in windows?
(ps: ora va tutto perfetto, non mi esce più l'avviso di gaming app riguardo l'ME ed ho fatto anche vari test che lascio qui sotto in foto)
------
Ultimo aggiornamento: ho aggiornato tutti i driver con EasyDriver Pro e l'unico fra tutti che non è andato a buon fine e mi ha dato errore è stato il "Management and Security Application Local Management", durante il riavvio proposto dal programma poi mi è uscita la schermata blu :( , al riavvio del pc questa volta però l'errore "error sending end of post message to ME: HECI disabled, proceeding with boot !" Non è avvenuto. Apparte questo avvenimento per il resto tutto perfetto ancora.

Inoltre avevo un dubbio, su cpu-z nella sezione memory channels# c'è "dual", ma avendo 4x8 non dovrebbe essere quad? (forse è giusto dual non so)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    431.9 KB · Visualizzazioni: 49
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    17 KB · Visualizzazioni: 30
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    9.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    24 KB · Visualizzazioni: 33
  • Cattura6.PNG
    Cattura6.PNG
    274.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • cine1.PNG
    cine1.PNG
    31.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • cine2.PNG
    cine2.PNG
    41.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • cine3.PNG
    cine3.PNG
    40.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • driver.PNG
    driver.PNG
    26 KB · Visualizzazioni: 35
  • RAM.PNG
    RAM.PNG
    33.2 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Il bios è aggiornato? Se non lo è, fossi in te metterei due banchi per maggior stabilità e me ne occuperei.
Solo alcuni sistemi di fascia molto alta supportano il quad channel, altrimenti solo il dual con banchi a multipli di due.
 

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Il bios è aggiornato, tutti i driver del pc sono aggiornati (ho usato easy driver pro) tranne come già detto sopra il "Management and Security Application Local Management". Oggi riaccendendo il pc mi ha dato la schermata blu senza neanche entrare in windows, poi riaccendendolo sono entrato. Nelle impostazioni nella sezione windows update e nella sezione windows defender sono uscite schermate nere e poi dopo un po sono apparse le varie cose, bho. Sono quasi certo sia l'intel ME perchè è l'unico in easy driver che non riesco ad aggiornare, ora riprovo per l'ennesima volta sperando vada a buon fine.
------
Sono riuscito tramite easy driver ad aggiornare il "Management and Security Application Local Management" (che non ho ancora capito se sia il famoso ME oppure no) non so perchè ora me lo ha fatto fare senza andare in schermata blu e sono anche riuscito dopo molti tentativi a scaricare sul sito msi il driver dell'ME. Ho installato anche quello ed ora ho nelle app di windows "componenti del mototre di gestione intel". Ho notato però che tutto questo non ha cambiato nulla nella versione del driver/firmware nelle proprietà dell'intel ME nel device manager.

Per ora è tutto regolare.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    2.7 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!