Problema con Installazione OpenSUSE 12.3

• Autore discussione Autore discussione Oz32
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Oz32

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno,
Ho da poco acquistato un notebook con preinstallato Windows 8, che ho voluto subito sostituire con OpenSUSE 12.3.
Dopo aver avviato l'installazione da DVD ed averla ultimata, al riavvio compare una schermata nera con la frase "opensuse has been blocked by the current security policy", che mi reindirizza poi alla schermata iniziale dell'installazione.
Prima di avviare l'installazione ho disattivato il Secure Boot dal Bios, ma a quanto pare non è servito.
Sapreste darmi voi una mano?
Grazie e buona giornata.

P.S. Con Linux sono un principiante.

Strano che ti dia quel messaggio anche dopo aver disabilitato il secure boot (dovrebbe essere proprio il secure boot a cacciare fuori quell'errore).
Win8 riesci a farlo partire, invece?
Forse dovresti guardare sempre nel "bios" se c'è un'opzione "legacy" o qualcosa di simile.
Il CD di installazione l'hai rimosso, vero?
Aspettiamo intanto che passi qualche esperto di UEFI/GPT/Secure Boot (per il momento non ci ho mai messo le mani su quegli aggeggi, possiedo solo hardware del mesozoico)

Il problema è che dopo l'avvio appare prima il suddetto messaggio, seguito poi da un "Checking Media" e quindi da un altro errore, sai dirmi se in questo stato posso accedere al Bios?
Intanto grazie per la risposta.

Ho risolto. Alla fine bisognava disabilitare il Secure Boot E passare il setup mode tramite Bios, resettando tutti le impostazioni di fabbrica.
Grazie a tutti per le risposte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro