Problema con indirizzi ip Wireless

Pubblicità
quindi potrei acquistare un altro Access Point Wi-Fi o router Wi-Fi e collegarlo ad un'altra lan dell'Hag e quindi avere altri 3ip contemporaneamente validi per altri 3pc?

Mi Spiego meglio:
configurazione attuale= 3PC - - >Access Point Wi-Fi-->Hag__________ TOT=3ip validi
configurazione che potrei creare= 3PC - - >Access Point Wi-Fi-->Hag<--Access Point o router Wi-Fi< - -3PC__________TOT=6ip validi

scusate se mi introduco..mi sto iteressando anch'io per una rete fastweb in fibra (ma attivata molto tempo fa [serial id 13245..quindi circa il 13 millesimo utente]...) 1 domanda..sapete se il limite è sempre stato 5 ip? o se è stato aumentato di recente? il titolare della linea non se nè è mai curato...)

secondo in merito a questa affermazione (solo per capire se sono ben preparato...)

configurazione che potrei creare= 3PC - - >Access Point Wi-Fi-->Hag<--Access Point o router Wi-Fi< - -3PC__________TOT=6ip validi

x l'ultimo passaggio il 2 dispositivo deve essere un router ethernet..poichè se fosse un altro semplice access point l'hag vedrebbe 6 ip...poichè non c'è lo smistamento ip del router...

Giusto?

allora come ho capito io fastweb ne dà solo 3ip, che sono le porte lan presenti sull'hag.

Mettendo un access point riproduce solo i 3ip validi, se metti un router wireless dovresti avere più indirizzi ip validi...

Esatto..quindi se colleghi 2 ap senza router non va bene..che era quello di cui avevo cercato (contortamente) di chiedere conferma...

io devo installare la wireless su una fibra ma su un hag vecchissimo...(come ho accennato)ma ha solo 3 porte lan..e da li che nasce il mio dubbio sui 3 o 5 ip...cmq tutti assicurano la fibra con 5 ip..ma io volevo essere certo...

se fosse 5 ip potrei anche evitare il router...e usare solo un ap...

ma appurato che il dubbio rimane opterò per il router...
e qui nasce la domanda..sto girando la rete perchè da quanto ho capito ci sono solo pochi router ben compatibili con fastweb...tu cosa mi consigli?...non ho particolari necessità di configurazioni particolari..l'unica necessità è un segnale buono e stabile che funzioni..e il prezzo ragionevole (40,50 euro)

ps: molte grazie per la risposta!!!

Esatto..quindi se colleghi 2 ap senza router non va bene..che era quello di cui avevo cercato (contortamente) di chiedere conferma...

io devo installare la wireless su una fibra ma su un hag vecchissimo...(come ho accennato)ma ha solo 3 porte lan..e da li che nasce il mio dubbio sui 3 o 5 ip...cmq tutti assicurano la fibra con 5 ip..ma io volevo essere certo...

se fosse 5 ip potrei anche evitare il router...e usare solo un ap...

ma appurato che il dubbio rimane opterò per il router...
e qui nasce la domanda..sto girando la rete perchè da quanto ho capito ci sono solo pochi router ben compatibili con fastweb...tu cosa mi consigli?...non ho particolari necessità di configurazioni particolari..l'unica necessità è un segnale buono e stabile che funzioni..e il prezzo ragionevole (40,50 euro)

ps: molte grazie per la risposta!!!

Se hai fibra hai 5 IP a disposizione.
Se vuoi comunque un router, va bene qualsiasi modello, basta che sia senza modem "integrato" (chiamati di solito modem/router), di solito sono anche i più economici. :)

ormai che ci siamo finiamo l'assistenza a domicilio...;) ;)
cosa mi consigli tra
dlink dkt 110
netgear wgr614
linksys WRT54G2
???

grazie mille

Io ho un Dlink e ti dico che come ricevitore è magnifico, infatti riesco a collegarmi a distanza considerevole, ma ho avuto problemi di collegamento con il portatile che ha Vista...forse perchè ha già 2anni il mio apparato D-link, ma non so...gli altri non li conosco quindi non mi sbilancio...

Ok,grazie per le dritte!penso di orientarmi per il d-link...nel frattempo il proprietario della linea (che mi ha chiesto di aiutarlo nell installazione) ha recuperato (non so dove!) un access point (da me mai sentito nominare!) Ruckus MF2900 ?????

Girovagando sul web non è che si trovi tanto in merito...(sul sito internet ufficiale c'è solo un manualetto di installazione veloce..le solite 4 chiacchiere...) ma vengo al dunque:

come prima cosa ho resettato l'ap...

si dovrebbe accedere alla pagina di config tramite browser quindi lo collego via cavo al mi pc (win XP) digito 192.168.1.0 (che sono sicuro è l'IP di default perchè è scritto sia sotto l'AP che nel manualetto)..ma niente!...pagina non trovata...ok..sarà un problema di sottorete...configuro la lan del pc Ip 192.168.1.100 subnet mask classica come è scritto in questo manualetto...riavvio...browser..NIENTE!

oh cakkio! ultima spiaggia....
collego si l'AP che il pc all'HAG Fastweb...dal pc digito ipconfig /all...mi segno l'indirizzo che il dhcp di FW ha assegnato al AP...browser...niente!

allora me li prendo tutti gli IP configuro la lan (del pc win xp) con i dati del dchp...riprovo il browser..niente...

non so più che fare!!!! non entro nella config del' AP non posso installare la wireless...

ricordo che non è un problema di troppi IP perchè per adesso sto provando la config con Hag FW...AP...e 1 pc

ricordo che prima di sbattermi con tutte ste prove ho provato ha fare la cosa più semplice del mondo...collegare l'ap all'hag...e cercare di rilevare le reti wireless da pc...

non funzia niente! sara un problema di AP?..eppure sembra funzionare..i led funzionano tutti...

dove sbaglio?

help me please!

Grazie! TANTE!

Ultima modifica:
allora per entrare nel ap, devi seguire queste istruzioni:

1) collega con la lan l'AP all'HAG
2) collega il pc con lan all'hag
3) devi impostare gli indirizzi statici del pc cosi:
ip 192.168.1.1 - subnet mask 255.255.255.0 - il gateway vuoto
gli indirizzi dns li metti dinamici (automatici)
4) nel browser indirizzo 192.168.1.0(quello dell'AP)
5) vedi sul manuale username e pass (di solito user=admin pass="vuota")

prova così....

avevo gia provato..stasera riprovo ;)...ma cosi facendo l'ip l' AP non lo prende dal dhcp di FW?
...e quindi il suo di default su quella rete non va?? (l'ap non è un router....non crea sottoreti...manda wireless un segnale wired..e basta!..almeno credo..tantè che si pappa un Ip dei 5 a disp..)

perdonami se dico una sciocchezza!!!

attendo...

anche io ho l'ap wirelless e non un router...
la procedura che ti ho detto serve solo per entrare nel menù dell'AP poi dopo devi ricambiare i parametri che ti ho detto o su dhcp o statici come preferisci...ok?

Ciao, ho rifatto la procedura:

allora per entrare nel ap, devi seguire queste istruzioni:

1) collega con la lan l'AP all'HAG
2) collega il pc con lan all'hag
3) devi impostare gli indirizzi statici del pc cosi:
ip 192.168.1.1 - subnet mask 255.255.255.0 - il gateway vuoto
gli indirizzi dns li metti dinamici (automatici)
4) nel browser indirizzo 192.168.1.0(quello dell'AP)
5) vedi sul manuale username e pass (di solito user=admin pass="vuota")

prova così....
ma come accennato non si entra,

in più se faccio ip config \all dal pc mi da solo l'ip della scheda di rete del pc stesso da cui lo lancio...nientaltro delle altri "pezzi" collegati (ho provato con 2 pc in lan e l'ap tutto collegato all'hub FW)..c'è nessuno che sa dirmi come devo fare per entrare nelle config dell AP... o perche config \all my da solo l'ip del pc da cui lo lancio?..

sono disperato! grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro