Problema con il primo pc assemblato

Pubblicità
Allora alimentatore difettoso, proverei uno diverso per vedere se crasha
Io non ci voglio credere, è crashato anche con un altro alimentatore. Ormai ero sicuro fosse quello. È crashato, preciso, con un altro alimentatore e senza scheda grafica, quindi sono sicuro che il wattaggio era perfettamente tollerato dall'alimentatore (da 600w)

Ciao a tutti sono Manuele e ho assemblato da un paio di mesi insieme ad un mio amico più esperto il mio primo Pc.
CPU: Ryzen 5 7600x
GPU: 9060xt 16gb sapphire pulse
MOB: B650 Eagle ax
SSD 2tb WD Blue SN850 NVMe M.2 4.0
32gb ram ddr5 cl36 32gb crucial pro
Dal giorno dopo averlo assemblato, ha iniziato a darmi problemi all'avvio, bloccandosi circa 2/3 delle volte con la schermata blu "critical process died". Inizialmente pensavo di averlo risolto aggiornando il bios della scheda madre, ma dopo un giorno il problema si è ripresentato e il PC tende a bloccarsi, anche se raramente, anche in gioco. Recentemente ho installato un gioco abbastanza pesante di grafica (Horizon zero dawn remastered) ed il problema si presenta anche in gioco dopo massimo 15/20 minuti(mai con altri più leggeri).
Il problema avviene principalmente sotto sforzo, ma capita occasionalmente anche a caso.
Nella visualizzazione eventi il problema è "kernel".
Prima di aggiornare il BIOS, oltre a "processo critico terminato", appariva anche una schermata di errore: "Kernel data inpage error" "Unexpected store exception" "Kmode exception not handled"
Tutto mi fa presumere sia un problema dovuto alle ram, ho cambiato tutti i profili possibili di frequenza non ho idea di cosa altro fare.
Al momento sono piuttosto frustrato, grazie a chiunque proverà ad aiutarmi

Puoi postare il log completo del BSOD (il file)? Perché da quel poco che hai scritto a riguardo, sembra che Windows stia tendando di scrivere qualcosa sull'SSD senza riuscirci.

Poi c'è una incongruenza: 'SN850 è il WDBlack. Forse volevi scrivere SN580?

Puoi postare il log completo del BSOD (il file)? Perché da quel poco che hai scritto a riguardo, sembra che Windows stia tendando di scrivere qualcosa sull'SSD senza riuscirci.

Poi c'è una incongruenza: 'SN850 è il WDBlack. Forse volevi scrivere SN580?
Sisi ho sbagliato a scrivere è questo qui in foto
218013.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Bene

Installa WD Dashboard e aggiorna il firmware dell'SSD.
Ciao! Allora ho controllato e non ho neanche una cartella minidump nella cartella windows, infatti andando a controllare sull'affidabilità ho una marea di eventi critici, ma tutti senza dettagli. Credo che per il problema che ho windows non riesca a creare il file dump (infatti quando mi crasha il pc, muore completamente, la schermata dove c'è scritto "raccolgo dettagli sull'errore" si freezza e rimane a 0%). Ho appena aggiornato il firmware della ssd comunque, ti faccio sapere grazie.

Ciao! Allora ho controllato e non ho neanche una cartella minidump nella cartella windows, infatti andando a controllare sull'affidabilità ho una marea di eventi critici, ma tutti senza dettagli. Credo che per il problema che ho windows non riesca a creare il file dump (infatti quando mi crasha il pc, muore completamente, la schermata dove c'è scritto "raccolgo dettagli sull'errore" si freezza e rimane a 0%). Ho appena aggiornato il firmware della ssd comunque, ti faccio sapere grazie.
Ci sta non riesca. L'errore critico è proprio relativo al fatto che l'SSD di sistema si disconnetta. Senza SSD, dove dovrebbe scrivere il minidump?

Comunque, se non hai mai aggiornato il firmware dell'SSD è facile che questo basti a risolvere il problema. C'è un bug noto con windows nei vecchi firmware che creava proprio il problema che stai affrontando tu.

Ci sta non riesca. L'errore critico è proprio relativo al fatto che l'SSD di sistema si disconnetta. Senza SSD, dove dovrebbe scrivere il minidump?

Comunque, se non hai mai aggiornato il firmware dell'SSD è facile che questo basti a risolvere il problema. C'è un bug noto con windows nei vecchi firmware che creava proprio il problema che stai affrontando tu.
Mamma mia, l'errore era palesemente questo sto già giocando da una mezz'ora senza problemi, l'ho anche riavviato 3 volte di fila per vedere se l'errore all'avvio si ripresentava tutto perfetto. Non puoi capire quanto ti sono grato grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro